Accedi per seguire   
Seguaci 0
iziocesa

Lan Con Router

18 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti e, scorrendo per le domande/risposte già inserite, non ho trovato la soluzione ai miei problemi.

Ho un sistema windows xp a cui da circa 1 anno ho installato un router (michelangelo lan cx) per navigare con l'adsl di liberofree. Una settimana fa il computer non ne ha più voluto sapere di connettersi a internet, ovvero, il router si connette ma io non navigo più.

Ho provato a pingare il router, risultato: richiesta scaduta.

Non ho mai toccato le impostazioni preesistenti e non so cosa dovrei fare.

Grazie per ogni consiglio che mi vorrete dare!

P.S.

Non so se avete capito, ma non ne mastico molto.... Vi pregherei di essere molto chiari e dettagliati nelle risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai assegnato i DNS del tuo isp?

E' in modo statico o dinamico?

Chiedi al tuo isp se hanno canbiato i DNS primario e secondario.

Per accedere al router e cambiare le impostazioni basta che digiti (se non l'hai cambiato tu)

http:\192.168.1.1 e invio

per la password di entrata non saprei...la U.s. roobotics di default utilizza ADMIN...spero che tu lo sappia. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Zio,

Ma le spie del router si accendono? Ovvero il router vive?

E poi...di sicuro lo hai gia' fatto... ma hai provato a spegnere e lasciare spento per mezz'oretta il tuo router? Talvolta e' sufficiente.

In alternativa temo che tu debba procedere con un hard reset del router (di solito c'e' un pulsante nella parte posteriore da tenere premuto a router acceso per 10 secondi circa. L'unico inconveniente e' che cosi' perdi la configurazione del router... per cui prima di farlo assicurati di avere i parametri scritti da qualche parte. Per il resto chiedi pure... :)

Modificato da pisol0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai assegnato i DNS del tuo isp?

E' in modo statico o dinamico?

Chiedi al tuo isp se hanno canbiato i DNS primario e secondario.

Per accedere al router e cambiare le impostazioni basta che digiti (se non l'hai cambiato tu)

http:\192.168.1.1 e invio

per la password di entrata non saprei...la U.s. roobotics di default utilizza ADMIN...spero che tu lo sappia. :)

secondo me non e' un problema di configurazione ma fisicamente di router... (B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, mi spiego meglio.

Quando accendo il computer e collego il router, sulla barra delle applicazioni compare il fumetto che mi dice che la rete LAN è connessa, sul router si accende la spia della LAN, ma se pingo l'indirizzo del router (192.168.1.1) la risposta è "richiesta scaduta". Se cerco di accedere all'indirizzo del router da IE non si connette.

Se poi collego il cavo dell'adsl il router si collega ad internet, lo vedo dalle spie luminose "adsl" e "data" che dopo vari lampeggi rimangono accese fisse (come quando funzionava tutto!).

Per quanto riguarda il DNS non è mai stato indicato prima e funzionava lo stesso. Io non ho cambiato niente. Ha smesso di collegarsi dalla sera alla mattina.

Spero di essere stato esauriente, se vi servono altre info sono a vostra disposizione.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eccoci! :P

Come ti preannunciavo temo che si sia impallata l'interfaccia web di amministrazione del tuo router. Hai provato a lasciarlo spento per un po'? In alternativa... prova a resettarlo con una graffetta: di solito nella parte posteriore del router c'e' un pulsante da premere per 10 secondi... Tieni presente che se fai il reset con la graffetta perdi la configurazione. Hai la password di amministrazione?

Fa sapere ehhhhhhhhhhh!!! :)

Modificato da pisol0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io prima di resettare controllerei che l'ip del router... e del pc.. sia quello giusto.

fai start > esegui > scrivi cmd premi invio

nel box dos scrivi ipconfig /all premi invio

prova a pingare l'ip del gateway, se non "pinga" posta gli ip del pc, gateway e dns.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pisol0

oggi mezzogiorno (il computer è quello di casa, ora sono al lavoro) ho provato a resettare il router come mi hai consigliato... INCREDIBILE ero al settimo cielo, FUNZIONA!!!.... ho scaricato l'aggiornamento antivirus, poi volevo scriverti per rigraziarti, ma .... si è impallato di nuovo :ranting2: :ranting2: :ranting2: :locked:

Ho riprovato a fare tutta procedura... NIENTE! ... ancora,:locked:... e ancora :locked: :locked:

Cosa faccio? invento la nuova specialità "lancio del router"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Angelo,

l'IP del router è settato di default a 192.168.1.1 (che è anche il gateway)

il computer è 192.168.1.3.

Con questo settaggio ha funzionato per circa nove mesi. Ora ha deciso di non funzionare più.

Anche volendo, non riesco ad entrare nel settaggio del router da IE perchè non si connette.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembra che hai un problema tra router e pc, per eliminare se il problema e' del router o del pc dovresti vedere che succede con un altro pc e cavo di rete.... visto che non riesci ad entrare nella pagina di configurazione non c'e' bisogno di connetterlo alla presa del telef, se non hai un altro pc in casa puoi portare il router con te... connettilo ad un altro pc, se riesci ad entrare il problema e' sul pc se non riesci neanche con un altro pc allora bisogna lavorare sul router.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova anche a scaricare questo programma, netscan, e' free e standalone no install...

fai lo scan e vedi se ti trova il router, se lo trova clicca con destro e fai open as http/web

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, proverò a fare tutto quello che mi hai scritto e poi ti riferirò (non subito, magari domani, se funziona, oppure lunedì)

:omaggi: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi con le ultime novità.

Il router e il computer ora comunicano benissimo, senza problemi di nessun genere, ma quando il router si connette con l'adsl non si accende più la spia "data", quindi ..NON NAVIGO!!!

Ho più e più volte re-impostato nome utente e password, DNS primario e secondario, disabilitato il firewall del router, nulla :sigh:

Capisco che sembra una barzelletta, ma sto seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di acquistare un modem adsl a basso costo... ne avete da cosigliarmi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zio,

scusa per il ritardo ma ho avuto problemi di accesso al forum (anche voi? :locked: )

Anche a me era successo un problema con un router, perfettamente funzionante fino a "ieri" e poi... piu' nulla.

Se hai problemi di link (linea adsl down) temo che il problema sia della linea in se'... Ne consegue che pure se acquistassi un modem o un router il problema non cambierebbe. L'unico dubbio e': la spia e' spenta perche' non funziona o perche' realmente manca il segnale di linea? Hai controllato il cavo telefonico? Hai provato a sostituirlo? Scusa la banalita' ... ma sono le cose che farei io... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pisol0,

oggi ho provato a fare ciò che mi hai suggerito...indovina???

La linea adsl c'è perchè il led lampeggia e poi sta acceso fisso. La spia che non si accende più (mentre prima lo faceva) è la "data".

A parte gli scherzi, ho provato a navigare nell'interfaccia di configurazione del router.

Il DIGICOM MICHELANGELO LAN CX ha un'interfaccia a schede.

1) - Nella sezione "generale" ho notato che la data e l'orario del router sono al 1° gennaio 1970... ho provato ad aggiornarle ma mi da errore. significa qlcs?

2) - nella scheda "wan" sezione "ppp" c'è scritto "no device found" è possibile?

AIUTO!!! c'è nessuno che si intenda di questo router che mi possa aiutare a riconfigurarlo?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zio,

scusa per il ritardo :)

HO cercato il manuale del tuo router ma non ho trovato nulla che spieghi in dettaglio la navigazione nel tuo router. Ho visto che la spia "data" dovrebbe blinkare per indicare attivita' adsl...

PPP device not found... potrebbe significare che non trova il modem (ma e' una libera interpretazione del caso...). Avevi poi fatto il reset del router? Occhio a avere in mano i parametri da inserire (B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pisol0

si. ho resettato più volte reinserendo i parametri (se per parametri intendi le impostazioni per la connessione adsl fornite dal mio ISP, cioè nome utente e password PPPoE LLC vpi+vci che mi sembra siano 8 e 35 :) ).

Quando collego il cavetto telefonico la spia adsl comincia a lampeggiare velocemente per un pò, poi resta accesa. La spia "data", quando funzionava tutto, si accendeva e cominciava a "blinkare" quando 'adsl restava accesa fissa. Ora però non si accende neppure.

Ho inviato anche una mail al servizio di assistenza della Digicom, ma ancora non ho ricevuto risposta. :P

Grazie, :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pisol0

Il servizio assistenza mi ha risposto e mi ha proposto di fare la procedura "telnet" e de provare il router su un'altro computer con un'altra linea adsl.

La procedura l'ho fatta, ma non è cambiato nulla, ora devo solo provare il router da qualche atra parte... :)

Se ti interessa puoi vedere le impostazioni attuali del mio router in questo file: http://rapidshare.com/files/42258181/impostazioni_router.pdf

Spero che tu ci capisca qlcs.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0