Accedi per seguire   
Seguaci 0
polimarzio

Lista Libri Scolastici Negata Dalla Scuola

4 messaggi in questa discussione

L'altro giorno mi sono recato alla segreteria della scuola Istituto Magistrale di Viterbo, per chiedere la lista dei libri per la classe terza, che frequenterà mia figlia il prossimo anno scolastico. Con mio vivo stupore, mi sono visto negare la lista e sono stato invitato dal segretario della scuola, a ricercarla presso le librerie. Successivamente alle mie legittime rimostranze per questo comportamento a mio avviso anomalo, il segretario era poi disposto ha rilasciarmi la lista dei libri per farmela fotocopiare all'esterno della scuola a mie spese, dietro deposito di un mio documento che avrei riavuto alla riconsegna della lista stessa.

Ho spiegato al segretario, che ai fini di poter presentare al mio comune la domanda di rimborso dei libri scolastici di mia figlia, avevo comunque bisogno del rilascio da parte della scuola della lista dei libri ufficiale, ovvero di copia conforme all'originale, per allegarla alla domanda di rimborso dei libri, così come normalmente è richiesto dal comune.

Purtroppo, ciò mi è stato incredibilmente negato.

Che posso fare per avere questo mio necessario diritto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto chiederei di parlare con il preside o al limite con qualche insegnante... se non sono gia' in ferie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai sentita una storia del genere...davvero assurda!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prima di tutto chiederei di parlare con il preside o al limite con qualche insegnante... se non sono gia' in ferie.

Per precisare:

Lo stesso giorno, dopo la discussione con il segretario, prima di andarmene ho presentato una istanza scritta su un foglio dove ho chiesto di poter avere "la lista ufficiale della scuola dei libri" o copia conforme, della classe terza.

Oggi con una lettera raccomandata mi è arrivata la risposta del dirigente scolastico che qui voglio riportare perchè tutto ciò in uno stato di diritto mi appare impossibile:

Prot. n del 27/06/2007

In riferimento alla sua del 18/06/2007 con la quale lamenta il diniego della fotocopia della lista dei libri da parte del direttore s.g.a. relativo alla classe 3bp della figlia, si ribadisce quanto già riferito a voce allo stesso:

- la lista dei libri adottati per l'anno scolastico 2007/08 è esposta all'albo della scuola dove ognuno può prenderne liberamente visione ed estrarne appunti;

- può ritirare dalla segreteria la lista dei libri per fotocopiarla a sue spese, depositando un qualsiasi documento che le sarà restituito subito dopo la riconsegna;

- dal giorno 28/06/07 sul sito della scuola saranno pubblicati gli elenchi dei libri adottati per il prossimo anno scolastico;

- generalmente tutte le librerie sono dotate delle liste citate in adozione nelle varie scuole.

Firmato il Direttore D.G.A. e il Dirigente Scolastico.

Secondo Voi, a fronte di questi elementi cosa dovrei fare per farmi rilasciare una copia conforme?

Potrei inoltrare un'ulteriore istanza chiedendo ancora il rilascio della copia conforme, citando anche la legge sulla trasparenza amministrativa?

Oppure avete consigli da darmi?

prima di tutto chiederei di parlare con il preside o al limite con qualche insegnante... se non sono gia' in ferie.

Per precisare:

Lo stesso giorno, dopo la discussione con il segretario, prima di andarmene ho presentato una istanza scritta su un foglio dove ho chiesto di poter avere "la lista ufficiale della scuola dei libri" o copia conforme, della classe terza.

Oggi con una lettera raccomandata mi è arrivata la risposta del dirigente scolastico che qui voglio riportare perchè tutto ciò in uno stato di diritto mi appare impossibile:

Prot. n del 27/06/2007

In riferimento alla sua del 18/06/2007 con la quale lamenta il diniego della fotocopia della lista dei libri da parte del direttore s.g.a. relativo alla classe 3bp della figlia, si ribadisce quanto già riferito a voce allo stesso:

- la lista dei libri adottati per l'anno scolastico 2007/08 è esposta all'albo della scuola dove ognuno può prenderne liberamente visione ed estrarne appunti;

- può ritirare dalla segreteria la lista dei libri per fotocopiarla a sue spese, depositando un qualsiasi documento che le sarà restituito subito dopo la riconsegna;

- dal giorno 28/06/07 sul sito della scuola saranno pubblicati gli elenchi dei libri adottati per il prossimo anno scolastico;

- generalmente tutte le librerie sono dotate delle liste citate in adozione nelle varie scuole.

Firmato il Direttore D.G.A. e il Dirigente Scolastico.

Secondo Voi, a fronte di questi elementi cosa dovrei fare per farmi rilasciare una copia conforme?

Potrei inoltrare un'ulteriore istanza chiedendo ancora il rilascio della copia conforme, citando anche la legge sulla trasparenza amministrativa?

Oppure avete consigli da darmi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0