Accedi per seguire   
Seguaci 0
Volrath

I386-amd64-x86 Spiegazione

8 messaggi in questa discussione

Salve gente innanzitutto non sono sicuro che sia la sezione giusta visto che la mia domanda non è strettamente legata al mondo linux (quasi), volevo solo capire che cosa significano queste ed altre sigle, insomma io ho gia scaricato linux ubuntu l'ultima versione e non c'era molto da scegliere, ma volendo provare altre distro mi sono trovato difronte a numerose scelte come i386 x86 ecc...

Volevo sapere se qualcuno poteva spiegarmi brevemente cosa significano in modo da capire quale distro necessita il mio sistema!

Inoltre nel caso io installassi una distro sbagliata cosa succederebbe?

GRAZIE MILLE

ringrazio anticipatamente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è quello giusto vuol dire che è per i 32bit :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelle sigle fanno riferimento al processore per cui sono state compilate le distro.

I386 o x86 vuol dire che sono state compilate per la famiglia di processori compatibili con il vecchio 386 o superiori 486, Pentium, Celeron, Atlhon, Sempron, ecc...) cioè a 32 bit.

amd64 vuol dire che... beh lo dice la parola :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garazie Prozac!

Ma qual'è la differenza tra i386 e x86?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, adesso, la dicitura i386 e x86 si equivalgono, prima si usava per indicare versioni del programma ottimizzate per i processori della classe 386. Oggi se non esistono versioni differenti del programma si tende ad indicare la sigla i386. Se esistono versioni ottimizzate per i processori più recenti (dal pentium II in poi) avranno come sigle i586 e i686.

In sostanza puoi installare sia la versione con i386 che una versione i686 del programma, quet'ultima però, essendo ottimizzata per i processori recenti, può dare prestazioni migliori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Cereal!

Un ultima cosa ma quindi i386 va bene sia per pentium che athlon a 32 bit?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0