Accedi per seguire   
Seguaci 0
lele1981

Cambio Ip Server Di Dominio

7 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti , ho una domandina da farvi ho un server con windows 2003 server che mi gestisce il dominio, in futuro mi dovrò collegare a una VPN che ha dei requisiti che mi obbligheranno a cambiare l'indirizzo ip del server(quindi anche la classe) ,c'è una procedura sicura per non fare danni??

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi vediamo se ho capito giusto...

Allora tu possiedi la versione "online" del tuo dominio su server (diciamo che fai hosting per il tuo dominio) giusto? E ora dovrai andare a cambiare il tuo indirizzo ip del server. Che caratteristiche deve avere la nuova configurazione? E attualmente come opera il tuo server?

Putroppo è difficile, a mio parere poi magari verrò smentito, dare una configurazione sicura per una piccola rete, in quanto ognuno decide di progettarla "a suo modo" :P . Se riesci a postarci un minimo di struttura (senza chiaramente indicarci i dati sensibili, solo capire come è fatta :) ) potremmo provare a trovare una soluzione adeguata.

Ciao Paolo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora Inanzitutto grazie aiuto ora vi spiego meglio

La mia rete è composta da 30 PC su classe 10.10.20.X il mio server è un Windows 2003 server Standard edition è fa da domain controller il suo IP è 10.10.20.50,per svariate ragioni la casa madre di questa ditta vuole creare una VPN con loro (credo per lotus notes) e mi hanno vincolato a cambiare l'ip DELLA mia LAN con un altra classe( non mi è stata ancora comunicata ma certamente non sarà 10.10.20.X) io volevo sapere se c'era una regola per fare tutto ciò senza scombinare il dominio,DNS,active directory ecc....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non scombini nulla, puoi cambiare ip ad un domain controller 2003 senza che si provochino problemi di funzionamento del DC.

tieni presente che dovrai controllare le impostazioni del dns sul DC, se hai inserito qualche cosa che fa' riferimento alla numerazione vecchia lo devi aggiustare, e ovviamente dovrai modificare le numerazioni ed i parametri che il server dhcp passa ai client

dovrai inoltre cambiare l'ip intero del tuo router, presumo che tu ne abbia uno, per andare su internet

con che la fai la vpn ? usi windows 2003 o hai degli apparati hardware (cisco, nokia o quant'altro) ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare di aver letto tutto quello che avrei detto anche io nella parole di largine (e forse anche qualcosa di più :P )

quoto a pieno.

Ciao Paolo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Graze ancora in poche parole mofico l'IP nelle proprità della sk di rete e attendo che il DNS si aggiorni poi nel firewall che mi darà la casa madre imposterò il DHCP con la nuova classe ed il gioco è fatto cavoli pnsavo ci fossero più prolemi mi sono preoccupato per nulla cmq la VPN la devo creare con un firewall dato dalla casa madre appena saprò il modello se avrò dei problemi posterò sul forum grazie molte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attenzione al dns, il server 2003 e' anche il server dns e credo che devi riconfigurare a mano.... cmq te ne accorgi subito se il dns non e' a posto, x fare login al dominio da una workstation ci mette almeno 5 minuti... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0