Accedi per seguire   
Seguaci 0
DoctorBlues

Sito Web Forum E Radio

14 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

..ragazzi non so se è questo il forum di discussione giusto per trovare una risposta alle mie domande, comunque ora chiedo poi mi direte se va bene oppure no.. :)

..ho già strutturato un sito web su cartaceo, compreso di forum e radio, ora vorrei passare alla pratica e sapere alcune cose:

-quale piattaforma prendere in gestione e con chi (aruba,register o altro)

-se devo usare un software per crearlo e poi trasferirlo sul web dello spazio acquistato

-come creare un forum interno semplice

-come inserire un calendario in aggiornamento continuo

-come inserire una web radio gestibile con brani mp3

attendo ogni consiglio possibile, non ho fretta...

naturalmente tutti voi sarete i benvenuti nel sito... ;-)

Modificato da DoctorBlues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso, sinceramente, non sa quali aziende di hosting offrano tra i loro servizi uno streaming audio (che ti permetterebbe di fare la tua web radio)...

Come sei messo a livello programmazione web?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di mettere lo streamradio sul tuo sito ti consiglio di contattare la SIAE. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x lo streaming ti basta winamp e shoutcast dnas + un programma x fare i mixaggi / effetti con gli mp3.... pero' ti ripeto il consiglio di Dr Jekyll, contatta prima la siae.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

conosco html..un pò arrugginito ma so muovermi..

verificherò con la siae per la radio, ma non volendo fare il solito blog scontato e banale che mi consigliate per tirar su un sito???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che non sei molto pratico di programmazione, ti consiglio (se hai la possibilità di avere uno spazio senza vincoli) di installarti un buon CMS, come Joomla ad esempio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doctor non è da tanto che ho contattato io la SIAE ho in giro i documenti e i moduli che si devono compilare per mettere della musica in un sito ....devi pagare un tot annuale che non mi ricordo piu quanto è appena ti connetti fammi sapere e ti mando io tutta la documentazione..è quella che la SIAE ha mandato a me quando ho chiesto cosa dovevo fare per mettere delle canzoni come sfondo ad un sito di un amico...(cosa che poi non abbiamo fatto per non spendere :) )

se ti interessa fammi sapere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..grazie Iared, se vuoi la mia email è doctorbluesman@yahoo.it, mandami tutto lì..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà quello che voglio realizzare è un sito web al quale parteciperanno con i loro contenuti anche mia moglie e due amici, ma soprattutto che sia modificabile facilmente, fino a quando non prendo un pò di pratica con i cms, e che contenga:

-un forum/gallery per tutte le idee e immagini dei visitatori

-un angolo per i videopersonali

-una radio con relativo palinsesto dei wj (mi son già informato c/o la siae)dove insrisco giornalmente una playlist che la gente si ascolta

-il calendario

-la pagina del diario quotidiano sempre in primo piano tipo blog

-le news

-il disco del giorno...dove racconterò con delle piccole recensioni il dico che sto ascoltando

-viaggi..un segmento del sito dove si parlerà dei viaggi fatti

-contatti (con la mia email)

insomma un sito molto scritto,con foto e molto altro, tipo questi:

www.radiotravian.it

www.radiorock.it

mi han fatto i nomi di joomla,fruibile,drupal e altri...quale usare?e su quale hosting?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scelta del cms dovresti farla in base ai moduli proposti... Visto il target del tuo portale, è importante che il cms scelto abbia supporto alle tecnologie da te scelte.

Ho dato un'occhiata veloce sia a drupal che a joomla. E, per quanto riguarda la parte "Deejay", ho notato che mentre drupal mette a disposizione dei moduli solo per il podcast (puoi crearti l'elenco delle canzoni che gli utenti si scaricano e ascoltano), Joomla ha sia moduli per il podcast che dei moduli per lo streaming audio (come le vere radio per intenderci).

Da esperienza personale (in azienda lo usiamo) drupal non è difficile da installare e gestire. Joomla mi sembra un po' più complesso ma è pieno di tutorial (anche in italiano, oltre ad un'intera sezione qui su WinInizio)...

Facci sapere per cosa opterai :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..ragazzi non so se è questo il forum di discussione giusto per trovare una risposta alle mie domande, comunque ora chiedo poi mi direte se va bene oppure no.. :)

..ho già strutturato un sito web su cartaceo, compreso di forum e radio, ora vorrei passare alla pratica e sapere alcune cose:

-quale piattaforma prendere in gestione e con chi (aruba,register o altro)

-se devo usare un software per crearlo e poi trasferirlo sul web dello spazio acquistato

-come creare un forum interno semplice

-come inserire un calendario in aggiornamento continuo

-come inserire una web radio gestibile con brani mp3

attendo ogni consiglio possibile, non ho fretta...

naturalmente tutti voi sarete i benvenuti nel sito... ;-)

Personalmente ti consiglio l'utilizza di un cms, joomla per esempio, che trovi su joomla.it. Basta avere un hosting con database mysql, un software ftp e il gioco è fatto.

Magari nella sezione dedicata ai cms puoi chiedere qualche informazione in più.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

son novizio e quindi se è più semplice proverò con Drupal.

Ma se parto con Drupal che è più semplice nella gestione,da come dice Prozac, poi per utilizzare lo streaming posso passare a Joomla?Magari tra qualche tempo quando avrò acuisito esperienza?

Di cosa ho bisogno per utilizzare Drupal?

Quali programmi compleemntari mi consigliate?e su quale hosting?

..se volete scrivete in privato quel che nn si può dire qui...

grazieee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando passerai a Joomla per lo streaming audio, poi dovrai comunque imparare da capo ad utilizzarlo :P E soprattutto dovrai rifarti il sito da capo...

Per iniziare con drupal puoi dare un'occhiata qui: http://www.drupalitalia.org/howto

Per iniziare con joomla puoi dare un'occhiata qui: http://forum.wininizio.it/index.php?showforum=414 :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

..ho deciso di inizare a conoscere ed utilizzare Drupal..

..ascolto i consigli di Prozac e midedicherò al mio sitino che sperò crescera presto..

qual è la versione più stabile che mi consigliate?

sul mio pc uso Firefox versione 1.5 di quali programmi ho bisogno per partire nel migliore dei modi con Drupal?

come programma ftp uso Filezilla?o altri?

che hosting web devo acquistare?e con chi?Aruba,Register,Altervista o altri???

grazie :)

Modificato da DoctorBlues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0