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ngsoftwork

Le Vostre Creazioni 3D

149 messaggi in questa discussione

post-36117-1200316970_thumb.jpg

Io sono riuscito a fare un'ometto spastico con Cinema 4D...ma non so vestirlo e/o colorarlo...

E poi le texture del muro non riesco a moltiplicarle...io ho trovato un'immagine di mattoni su google e quella è quella che ho scaricato.

Modificato da Francesco The Best

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Beh, direi che è un inizio :up1:

Sicuramente l'esperienza e la conoscenza(aiutati con manuali, se vuoi seriamente diventare un Artista 3D) potranno portarti a risultati più soddisfacenti.

Vestire un corpo è una delle cose più difficili, e non ti conviene cervellarti inutilmente per far assomigliare quel oggetto ad un corpo(in genere quei manichini sono utilizzati nella scena per decidere dove utilizzare un corpo, che dovrai fare da zero....come una specie di manichino da palcoscenico).

Per moltiplicare la texture dovrebbe esserci un controllo sul materiale(tipo "ripetizione").

In questo momento non ricordo il comando preciso, ma è abbastanza intuitivo.

Tieni conto che Cinema 4D è solo un programma semi-professionale.

3ds MAX, XSI, MAYA sono programmi professionali e parecchio più impegnativi di Cinema 4D(non per scoraggiarti, ma per farti rendere conto che con questi programmi ci sono molti parametri da settare, per andare alla ricerca del risultato che vuoi raggiungere)

:) Buon proseguimento

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Per quanto riguarda le texture eccoti un ottimo sito con foto freeware http://www.cgtextures.com/

Per ripetere la texture clicca sulla texture nella finestra a destra (quella che contiene gli oggetti), sotto ti appariranno le opzioni della texture in questione. Per muri, pavimento, ecc va benissimo la proiezione "cubic", metti la spunta su "tile" per averla ripetuta. Le altre opzioni servono per la grandezza della texture, posizione, ecc :)

Per le mappature UVW... come ha detto ngs e' una questione abbastanza complicata... e sinceramente anch'io finora ci ho capito davvero poco (anche perche' mi sto concentrando sulla modellazione).

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Molto dipende dal risultato che si vuole ottenere, dall'hardware a disposizione e dalle capacita'/preferenze. In c4d si ha la possibilita' di modellare, texturizzare, riggare ed animare. La vera forza del programma e' comunque il motore di rendering molto veloce e il modulo "hair".

Sinceramente sono ancora agli inizi, non ho ancora provato a riggare e ad animare un personaggio, in ogni caso per riggare ed animare forse ti conviene utilizzare poser.

Se vuoi vedere un'ottima produzione poser+3ds guardati questo

Per quanto riguarda c4d+poser fatti un'idea con quest'altro

Tieni in considerazione che il secondo filmato e' stato realizzato con un p4 3ghz e le scene sono state preparate in maniera tale da non superare i 4 minuti di rendering per frame. Il prossimo anno dovrebbe uscire l'episodio 1 con miglioramenti davvero notevoli :)

Per quanto riguarda il primo lavoro invece e' stata utilizzata una tecnica molto particolare in cui ambiente e personaggi sono stati renderizzati in tempi diversi, inserendo poi i personaggi su livelli

p.s. ngs, tu che sei decisamente piu' avanti di me, cosa ne pensi dei filmati?

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Beh...per quanto riguarda l'Hardware..il problema non mi si pone, dato che ho Un Processore QuadCore 2,4GHz, 2GB RAM, 512MB Scheda Video ATI.

Comunque ho guardato i video... Sono proprio bravi!!!

Secondo te è meglio C4D+Poser o 3DsMax+Poser per imparare e continuare?

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Ok, voglio iniziare anch'io.

Di quali programmi ho bisogno? Guide? Tutorial?

Ho un hardare buonino...

Processore Quad Core Q6600, 2 GB di RAM e nVidia GeForce 8600GS.

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Beh...per quanto riguarda l'Hardware..il problema non mi si pone, dato che ho Un Processore QuadCore 2,4GHz, 2GB RAM, 512MB Scheda Video ATI.

Comunque ho guardato i video... Sono proprio bravi!!!

Secondo te è meglio C4D+Poser o 3DsMax+Poser per imparare e continuare?

cinema 4d non è all'altezza di poser, anche se all'inizio può sembrare un ottimo programma

3dsmax è professionale, e va benissimo specialmente se hai intenzione di creare modelli per giochi, ha molta compatibilità con gli altri software. è quindi una ottima scelta.

ma se vuoi un software di modellazione che si adatti bene a poser dai un'occhiatina a shade.

mentre un altro semplicissimo programma che è molto utile nel creare ambient e per rendering a media lunga distanza è vue d'esprit

@ the doctor, tutto dipende da cosa vuoi fare :)

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Si, Vue e' davvero eccellente, sopratutto per quanto riguarda la simulazione dell'atmosfera... ed ha un motore di rendering penosamente lento <_< . C4d e' "comodo" proprio per il motore di rendering molto veloce, la compatibilita' con vue per l'ambiente (bug a non finire, pero'...) ed il plug-in "hair" (modulo per peli, capelli, ecc). Tra l'altro se si vuole utilizzare luce ambientale v-ray esiste anche per c4d.

Un'altro bel programma se si vuole cominciare con la modellazione organica e' Zbrush, un programma capace di gestire oggetti con diversi milioni di poligoni e che mischia grafica 3-d con grafica 2-d... sostanzialmente si ha l'impressione di modellare creta :)

Un'altro programma decisamente limitato ma freeware per uso personale e' terragen, non raggiunge i livelli di vue e non si possono importare modelli ma genera paesaggi e atmosfere decisamente "interessanti", comodo per avere una "base" su cui fare compositing con il photoshop.

Visto che in questo periodo anch'io sto sperimentando posto qualche immagine, anche se alla fin fine si tratta unicamente di test :P

Modellato in zbrush3, texturing e rendering in C4D, scena di 21680 poligoni

Close normal map+displacement map

olddemontestcloseqd0.jpg

Close No diplacement No Normal Map

oldemontestclosenodispgh5.jpg

Displacement map+Normal Map

demontestlongkj8.jpg

No Displacement Map No Normal Map

oldemontestlongnodispyl5.jpg

Modellato in Zbrush, Texturing e rendering in C4D

emuleorchva0.jpg

Terragen + ritocco in photoshop

terragenimage4mod640bg2.jpg

Modellazione e texturing oggetti in C4d, Ambiente e paesaggio da Vue 6, Rendering in C4D

glassscene2sv1.png

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Ciao a tutti!!

Avete visto quello che ho fatto in cinema 4D? L'avevo postato su un blog ma non so se avete visto...

Ho fatto due palline di mercurio che si avvicinano e poi sto cercando di fare una stanza seguendo un tutorial: E' un vero casino...

Sono riuscito a fare un divano, o quelloche sembra essere un divano. Ora devo fare un lampadario e il tutorial (di Cinema 4D v9.0) dice che devo utilizzazre una Lathe NURBS che, a quanto pare, in cinema 4D v10.0 è introvabile o non c'è. :P:P:P

Servirebbe per , dopo aver usato una spline e creato un bordo di un lampadario che andrà ruotato sull'asse con ruota NURBS, per smussare gli angoli dei poligoni.

COME SI FA? :leggi:

Divano.zip

Come posso usare lo strumento per i capelli e i peli? vorrei fare il divano un po' peloso, ma poco poco...

Comunque ecco qui quello che ho fatto: Mercurio.zip dove posso fare meglio? sicuramente tutto...ma a voi l'ultima parola.

Grazie mille...Scusate per la migliaia di domande...

P.S. Come si usa TERRAGEN? :)

Modificato da Francesco The Best

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ciao,

Terragen è molto semplice, dalla barra a sinistra puoi impostare il tipo di terreno, il livello dell'acqua, colorazione nuvole,

la luce ed il cielo, inoltre dalla finestra View/Sculpt puoi direttamente creare il terreno :P

:)

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Per il lathe nurbs vai sull'oggetto Hypernurbs sulla barra superiore, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e ti si apre la finestra con le varie tipologie di nurbs

Per hair (hai installato il modulo, no?) Se necessario rendi editabile l'oggetto poi

1: passi nella modalita' poligoni

2: modalita' selezione

3: selezioni i poligoni da cui deve partire il pelo

4: dalla barra superiore selezioni "hair"

"add hair" e' per avere pelo che parte da una selezione, "feather" e' per avere pelo che parte da una spline (per le piume) e "fur" e' per avere un pelo distribuito su tutto l'oggetto (non serve selezionare i poligoni)

haieelathemo3.jpg

Per il terragen ti bastera' giocare un po' con le opzioni, e' un programma davvero molto semplice e dal sito del produttore che ho gia' linkato si trovano anche risorse e documentazione

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An....ecco perchè non c'è scritto Lathe Nurbs....c'è scritto rotazione NURBS...

Cmq...che casino la roba dei capelli e dei peli....come fi fa a farli più Fitti?

Come si usano Add Hair, Feather e Fur?

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Allora, ieri sera ho fatto un po' di prove partendo dal tuo modello

stanza3ig5.png

stanza4fo7.png

Cominciamo con il dire una cosa... se vuoi dare al divano un aspetto "leggermente" peloso puoi anche lasciar perdere hair (non mi convince un granche' con il pelo raso) e passare direttamente dai materiali. Per creare l'effetto che vedi ho utilizzato un layer (immagine+fresnel) nel canale colore, un fusion (fresnel+lumas) nel canale luminanza ed un noise random nel canale bump. Se apri il content browser di c4d dovresti trovare degli esempio di fabric material, puoi anche partire da quelli. Per cominciare a capirci un po' di piu' sulle opzioni avanzate dei materiali di c4d dai un'occhiata a questo tutorial, serve a creare uno shader realistico della pelle umana e spiega passo passo alcune funzioni dei materiali complessi :)

In ogni caso per aumentare la densita' dei peli di hair devi passare dalle opzioni. Clikka sull'oggetto aggiunto nel menu' in alto a destra e in basso a destra vedrai le opzioni dell'oggetto. O attivi "fill hair" o aumenti semplicemente numero di peli da "hair". A dire il vero puoi anche creare una mappa di densita' ma anch'io devo ancora capire bene come fare :P .Per decidere il tipo di pelo (colore, tipologia, spessore, ecc) clicca 2 volte sul materiale nella finestra dei materiali in basso :P

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Ti dispiaecerebbe inviarmi le Texture del divano e del muro? O sono coperte dai CopyRights?

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Quella del divano sinceramente non ricordo :P In ogni caso puoi anche creartela con il photoshop con qualche pennellata tinta su tinta ed un po' di sfumino, considerato che con gli effetti i dettagli del tessuto sono cambiati del tutto.

Per le altre texture puoi tranquillamente recuperarle da qui, sono tutte freeware :)

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se posso dare un consiglio ci vuole un po' di bump e un pizzico di displacement sul muro perché è troppo piatto

per il resto è una bella scena :)

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Allora ho da poco finito la Poltrona "Barcellona" con 3ds max.

Ho aggiunto un pizzico di effetto "Profondità di Campo"(il rendering in multipass di più di 1ora e 30min. :) )

Ecco il risultato:

poltronabarcellonaae3.jpg

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io invece ho appena cercato di imitare l'immagine di Dark13...male ma ci sono riuscito (circa).

Allora...innanzi tutto, come si vede, le texture del divano sono penose come quelle del muro: come si fa a farle ripetere?

Quelle cose che si vedono nel pavimento sono tavole di legno, che avrei voluto fossero di più e più vicine. La lampada era un modello che avevo già fatto e ho usato quella, dato che non so ridimensionarla; la texture della tendina è penosa...anzi...è solo un colore trasparente selezionato dai materiali.

Come posso sistemare la faccenda?

post-36117-1202206499_thumb.jpg

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Allora:

-per sistemare le texture devi,con cinema 4D aumentare le ripetizioni del materiale(si possono modificare solo Xe Y);per fare questo basta cliccare una volta sul oggetto e poi a destra, nella tendina dovresti trovare dei parametri appositi, che ora sono impostati 1 e 1:variali a seconda delle esigenze(per esempio, per avere un elevatissimo num. di ripetizioni metti numeri alti a entrambi i paramentri).

-per ridimensionare la lampada basta accedere al ridimensionamento(pulsante accanto a muovi e ruota)e puoi ridimensionare a piacere.

Inoltre posso notare un'illuminazione inadeguata:hai messo 1 sorgente di luce fortissima, vicino al divano che crea un'illuminazione inappropiata.

Poi la luce dentro la lampada, stà bene, ma abbassa l'intensità.

Spesso per creare scene realistiche bisogna lavorare ad un illuminazione leggera e non abbondare mai, tranne in situazioni particolari, ma nel tuo caso, dove non ci sono finestre ne punti luce esterni, devi necessariamente abbassare la resa delle omnidirezionale.

:)

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Grazie mille...sono finalmente riuscito a moltoiplicare le texture...tutte tranne quella del divano.

Come si fa?

post-36117-1202229293_thumb.jpg

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Nella stessa maniera :)

Prova a selezionare una mappatura cubica invece di "uvw mapping" e controlla se e' selezionata la casella "tile", assegna inoltre il materiale ad ogni singolo oggetto e non al "null object" che raggruppa i vari componenti.

Per l'illuminazione puoi anche utilizzare un'unica luce (nella mia immagine ci sono 2 luci nella stessa posizione, una per l'illuminazione ed un'altra fortissima e con un falloff limitatissimo per far vedere la lampadina) ma devi abbassarla ed attivare la global illumination nelle opzioni di rendering, per trovare un buon compromesso fai un po' di rendering di prova :P .

Per il coprilampada utilizza una texture di un tessuto, dagli una trasparenza leggera ed attiva anche il canale luminanza per farla un po' piu' "luminosa"

@morgana Il bump c'e' ma si vede poco anche se i valori sono molto alti, dovrei passare le texture sul photoshop e dargli una sistemata specifica per quel canale o creami una mappa di displacement o una normal map, magari da zbrush :P

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Sono finalmente riuscito a mettere a posto anche quelle texture.

Comunque, appena avtò messo a punto un tavolino decente e una lampada che si rispetti, pubblicherò la mia creazione in questa discussione.

Sicuramente avrò bisogno...e le domande non mancheranno.

Grazie mille!

P.S. Come si applica e a cosa serve il noise random nel canale bump (che non trovo)?

Modificato da Francesco The Best

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Invece di caricare la texture nel canale "bump" clikki sul triangolino dopo la scritta "texture" e selezioni "noise" nel menu a tendina, poi clicchi sull'immagine e selezioni impostazioni e tipo di disturbo

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Scusate veramente la mia ingnoranza...ma dov'è sto canale bump? Non lo trovo! :P:P:P:):P:P

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