Accedi per seguire   
Seguaci 0
ngsoftwork

Le Vostre Creazioni 3D

149 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao! Ecco finalmente portata a termine la mia opera!

Posso migliorarla in qualche punto?

scacchiera2xy4.jpg

Modificato da Francesco The Best

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione e' ok :)

Per migliorare l'immagine finale puoi lavorare su materiali e luci. Se non c'e' aggiungi un po' di riflessione sul legno della scacchiera e cambia il tipo di illuminazione, le zone in ombra sono troppo scure. Se non vuoi impazzire con l'illuminazione (e' un discorso abbastanza complesso e incide tantissimo sulla qualita' dell'immagine renderizzata) puoi o attivare la global illumination nelle opzioni di rendering (attivandola puoi utilizzare una sola luce per illuminare una stanza o un oggetto in quanto vengono calcolati i "rimbalzi" della luce sugli oggetti diffondendo l'illuminazione) o aprendo il browser di c4d puoi caricare la classica illuminazione a 3 luci.

In rete trovi esempi molto migliori di questo, e' una cosa fatta in 4 minuti per farti un'idea di come funziona la global illumination. Stessa illuminazione (1 sola luce) e tipo di ombre, l'unica differenza e' che in un'immagine ho attivato la g.i. e nell'altra no :P

globalilluminationmm8.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio. Ho provato ad applicare Il Global illumination, non cambia molto...anzi, è quasi meglio senza in questa scena perchè mi scurisce il metallo sotto alle pedine. Ma devo applicare anche il Ambiet Occlusion col Global illumination?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ambient occlusion serve a rendere meglio le zone in ombra e le masse. Prova ad abbassare un po' la percentuale di ombre sulla luce che le genera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, la mia assenza....

Volevo fare un applauso particolare per Dark13: la scacchiera è illuminata maglistralmente :up1:

L'effetto è particolarmente bello, una scacchiera veramente artistica :P:P

Continuate così! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, anche la tua Scacchiera non è male, forse qualche effetto in più la renderebbero ancora migliore.

L'importante è capire i fondamentali per avanzare di livello :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su Cinema 4d, se ho un oggetto (in questo caso una pedina) formato da più azioni (boolean, loft Nurbs, Spline...) come posso fare in modo da "unire" gli oggetti insieme?

Mi spiego meglio: se creo un oggetto nullo e lo chiamo, per esempio, torre, ci porto dentro tutto quello che lo riguarda: sfera, boolean, rotazione NURBS, Spline. Posso ora riunire tutto o Espandere premendo sul +/- accanto alla scritta torre.

Ora, se nella schermata della scacchiera premo un punto della torre, non posso selezionarla tutta, ovvero mi seleziona solo la Spline e se voglio prendere tutta la Torre (e non solo l'oggetto rotazione nurbs) devo selezionare dal menù oggetti l'oggetto Torre.

Questa cosa è scomoda quando si lavora con più oggetti, come nella scacchiera.

C'è un modo per rendere "definitiva" quella pedina?

Non so se mi sono spiegato bene... :)

Grazie...Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordando che non ricordo bene Cinema 4D..... :)

Se, per quello che ho capito, vuoi avere un unico oggetto poligonale(senza sotto-oggetti) basta che converti l'intero oggetto in Oggetto poligonale(così è in 3ds max...ma dovrebbe essere uguale).

Attendo conferme... :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Em...anche se fosse così...proprio non lo trovo :) quindi non so se così sia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spettiamo la risposta di Dark13...è più esperto in Cinema4D.

Comunque prova a cliccare sul oggetto(quello col simbolo +, cioè l'insieme di oggetti) col tasto destro....e scegli Oggetto poligonale....ma non mi ricordo bene :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo piu' comodo e' utilizzare oggetti nulli in cui mettere tutti i componenti dell'oggetto in questione e spostare quelli (una volta finito di modellare... cosi' facendo sposti l'oggeto in maniera strana e durante la modellazione e' piu' comodo avere l'oggetto al centro esatto :P ).

Puoi anche rendere editabile l'intersezione boleana o trasformare piu' oggetti in un unico oggetto... ma e' piuttosto inutile a meno che non ti serva per continuare la modellazione :P

P.S.

@ngsoft ti avevo detto che quella scacchiera era piuttosto facile da modellare :P ora come ora sto impazzendo con un orologio a pendolo e con un divano :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai, dilettati che è la via più giusta per diventare bravissimi in 3D: sono le difficoltà che formano veramente!!! :)

Comunque, non so se con Cinema4D si può fare, ma io non intendevo nè il boleano, neanche l'oggetto nullo(che in 3ds max si chiama gruppo...).

Intendevo trasformare tutto l'oggetto composto in Poligonale: posso, purtroppo farti un esempio con 3ds max(mi dispiace), spero rende l'idea :P

asseed4.jpg

In 3ds max, infatti c'è la funzione "Assembla" e ti rende tutto un unico oggetto: per i metariali puoi decidere se usare un'unico materiale o diversi per ogni oggetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che mi e' sembrato di capire si, c'e' una funzione simile anche in c4d. Basta selezionare gli oggetti che si vuole unire (selezionare anche tutte le facce) e dare un comando (mi sembra "connect"). In effetti e' quello che ho utilizzato per creare le pedine :P . Ho creato 2 sfere, ho cancellato i poligoni che non mi servivano, le ho unite in un'unico oggetto (si crea un nuovo oggetto con tutti quelli selezionati) ed infine ho creato i poligoni che mancavano tra i due oggetti uniti ("crea poligono" o "ponte"). L'importante e' ricordarsi di riallineare le normali dopo aver fatto il tutto :) .

A parte esigenze specifiche (ad es connettere, appunto, 2 oggetti tramite il ponte) mi sembra abbastanza inutile connettere 2 oggetti ed andare a creare dei poligoni "spuri" (ad es. la croce sul re e' un'altro oggetto che penetra un pochino nel corpo dello scacco, unendoli tramite connect resterebbero comunque i poligoni che si intersecano senza essere effettivamente uniti)... forse puo' risultare comodo per le animazioni? Tra l'altro in c4d e' possibile utilizzare boleane con oggetti inseriti dentro hypernurbs (le intersezione boleane comunque tendono a rovinare la mesh... a meno che non si abbia fretta o non si riesca proprio a modellare in altra maniera quella parte specifica sarebbe meglio non utilizzarle :P )

p.s. oltre con c4d sto impazzendo anche appresso al pc... ha qualcosa che non va e non riesco a capire bene cosa... forse e' arrivata l'ora di cambiarlo e di tenere questo come muletto :angel_not:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta....

La funzione connetti ha un'altra funzione, ossia quella di "incollare" 2 poligoni attraverso l'eliminazione dei poligoni di attacco, c'è anche in 3ds MAX.

A quel punto è più sbrigativo(sopratutto per tanti oggetti) utilizzare Boleano :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora mi sto dedicando completamente a un progetto differente; la riproduzione di casa mia (senza interni) in 3D. Come si fanno gli alberi? Non mi occorre ancora...ma mi prendo in anticipo... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare gli alberi... be', c'e' piu' di un modo :P

Il piu' semplice e' quello di mettere un immagine 2d su un piano con un canale alpha. Alcuni preferiscono addirittura aggiungerli con il photoshop in seguito.

In alternativa puoi modellarli... sinceramente non ci ho mai provato, anche perche' sebbene conosca i principi mi sembra una cosa abbastanza complessa e fine a se stessa...

Sostanzialmente... anche li' bisogna utilizzare i piani alpha per le foglie e modellare il tronco (fai lo scheletro e poi aggiungi i piani su cui carichi le texture delle foglie). Ho visto anche modelli abbastanza decenti su cui non sono state utilizzate texture ma shader con le foglie messe... ad una ad una (penso con mograph o place on points :P ).

Mi era capitato di scaricare una demo con alcuni esempi di alberi e piante, se ricordo bene direttamente dalla maxon.. solo che ora sono con un hd funzionante su 3 :) . Se ritrovo il link te lo passo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione degli alberi è più complessa di quello che si può pensare inizalmente.

Provai a modellare un albero con Cinema 4D e il risultato non era ottimo.

All'epoca utilizza un tronco con rami modellati e per fare le foglie utilizzai tanti piani con le texture delle foglie fatte in Photoshop con il canale Alpha.

Oggi ci sono programmi, come speedtree che sono utilizzati solo per la costruzione degli alberi, questo per far capire quanto è complesso.

Se uno vuole farli lui da zero, consiglio di modellare un tronco, ma con poco smooth e texture ruvide e per le foglie bisogna regolarsi ad occhio.

E' preferibile avere piani con il materiale alpha, ma bisogna fare attenzione a come posizionare questi piani, quanti numeri di piani e la grandezza delle foglie;

sinceramente consiglio di evitare di mettere piani-per-ramo, ma mettere piani per tutto il volume delle foglie nel albero senza seguire un ordine, se non quello artistico e visivo. :P

Non si può evitare l'effetto delle foglie piatte su un piano, ma una buona costruzione di questi piani può essere di aiuto a smussare questo difetto inevitabile(farlo foglia per foglia è sconsigliatissimo... :P )

Buona fortuna... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! è troppo difficile crare un albero...non importa.

Piuttosto...come si crea uno strato d'erba del colore che voglio io? Sono riuscito a crearne uno ma è marrone! (ho usato lo strumento capelli)

Per appoggiarci sopra qualcosa, dovrei usare dynamics; come si usa?

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo strumento capelli è ottimo, anche se richiede parecchia potenza di calcolo, questo significa che non puoi utilizzarlo per distese immense di erba :P

Con Cinema 4D, quando crei l'oggetto capelli dovrebbe comparire un nuovo materiale a forma di capello.

Predefinito è marrone, ma ci sono parecchi paramentri da cambiare liberamente ;-)

Per appoggiare qualcosa e samai muovere l'oggetto in modo da farlo scivolare nel erba dovresti impostare la Dynamic del oggetto capelli...e ti consiglio di impostare la gravità al contrario per non far ammosciare il filo d'erba :P

Successivamente devi implementare l'oggetto che deve appoggiarsi sul erba, altrimenti non è calcolato da Dynamic :up1:

Se hai qualche dubbio chiedi :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aprendo il content browser di c4d in "hair" hai 3 esempi di erba abbastaza decente. Puoi copiare il materiale dei fili d'erba ed incollarlo sul tuo progetto :P

Per quanto riguarda hair... il modulo e' velocissimo. Il vero problema e' la ram... piu' si aumenta il numero di "capelli" piu' si riempie la ram... con il relativo, simpaticissimo, messaggio di memoria piena :) . Xp 32 bit inoltre non puo' allocare piu' di 2gb per un singolo processo :locked:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per i rendering (i video) ho trovato alcuni passaggi abbastanza lenti :)

Probabilmente ho esagerato con i poligoni per hair :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... forse si appesantisce un pochino nel calcolare le dinamiche e le forze? Quanti ne utilizzi? Questi sono 300000, 2:18 con quella carretta del mio pc (ho provato con ao+aa in best... 13:30... e immagine praticamente identica :) ). Mi e' sembrato che utilizzando mappe di densita' rallenta un pochino...

300milahairtb1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Notevole :)

Probabilmente ho provato hair in una versione di Cinema precedente alla tua :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0