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ngsoftwork

Le Vostre Creazioni 3D

149 messaggi in questa discussione

Utilizzo c4dv10 :P

Per fare un'erba "consistente" conviene tenersi un po' bassini con le proporzioni e assegnare hair unicamente alla porzione visibile di poligoni (ovviamente se si intende fare un'animazione la cosa non e' fattibile... cosi' va bene unicamente per gli still). Il problema e' uno... si possono utilizzare anche meno capelli o salire di proporzioni ma a meno che la camera non sia messa abbastanza in alto il terreno vicino la camera risultera' "spoglio". Ovviamente e' impensabile di poter utilizzare hair sul terreno lontanissimo... ci vorrebbero dei valori troppo alti :) . La cosa conveniente e' fare come ho fatto in quell'immagine (e' solo una prova e non e' precisissima), ovvero assegnare i capelli ad un terreno e farlo finire con un leggera pendenza... se ci fate caso a destra il terreno e' cosi' mentre a sinistra no e si nota di piu' lo stacco tra il terreno erboso ed il pavimento con una texture di erba (detto in parole povere... nascondete l'orizzonte con una collinetta meglio di come ho fatto io :P:P:P )

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Ok, grazie :up1:

Ora ritorno al mio 3ds max :)

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Grazie mille delle risposte, rispondo oggi perchè questi ultimi giorni ero via.

Ora provo. Se dovessi avere problemi vi sapro dire, anzi...chiedere :) .

Ciao!

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Chidi pure, siamo qui per questo :up1:

:omaggi:

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OK, ho creato il mio giardino. Come si usa Dynamics per appoggiarci sopra oggetti?

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L'applicazione di Dynamic può risultare complessa e, sopratutto è molto differente da 3ds MAX.

Vuoi creare l'oggetto che sposta le foglie del giardino?

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si, oppure che i fili d'erba si pieghino sopra il peso dell'oggetto.

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Si, intendevo quello :P

Dovresti agire sul oggetto Hair, in una sezione "Dinamiche" e poi dovresti impostare diversi valori, altrimenti tutti gli steli d'erba si ammosciano appena dai il via all'animazione.

Comunque: ti conviene agire inizialmente sulla gravità, imposta un numero negativo, come se stessero di testa in già, proprio per evitare l'ammoscio.

Successivamente devi implementare l'oggetto che vuoi far si che sposti l'erba(per esempio un cubo che deve, spostandosi muovere gli steli).

Inizialmente il processo è molto sperimentativo e devi fare diverse prove, modificando i paramentri(rigidità, flessione....)fino a trovare quello che più ti aggrada :up1:

Se hai qualche dubbio chiedi pure :P

:)

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Ciao!

Ho provato ma non accade nulla. Come deve essere disposto il menù oggetti? Però tu hai 3D Studio Max...ed è diverso.

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Si, come al solito in questi casi aspettiamo Dark13 :)

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Bella domanda... le dinamiche non le ho mai provate :P

Vedo se trovo qualcosa sul manuale o in caso chiedo a chi ne sa un pochino piu' di me... :)

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Bella domanda... le dinamiche non le ho mai provate :P

Le Dinamiche danno vita agli oggetti 3D, dovresti provare :)

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Allora... dopo un breve rtfm ( :) )...

Attivi le dinamiche dal menu' di hair per quanto riguarda la collisione ed assegni un tag collisione di hair all'oggetto che deve piegare i fili d'erba, poi trascini in basso per piegare le guide.

In questa maniera comunque le cose non mi vengono precise al 100%... appena trovo una maniera di migliorare la resa finale te lo faccio sapere :P

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Spesso, ogniuno vuole ottenere dei precisi risultati, consiglio comunque a tutti di provare per conto suo :up1:

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ok...mi sembra giusto; ma almeo sapere da dove cominciare a tocchignare... :P:)

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Salve a tutti

premetto che sono parecchio ignorante sull'argomento per questo chiedo aiuto a voi.

Ho visto i vostri lavori e sono davvero belli e realistici. Sto usando da poco 3ds max pero ho preso l'ultima versione (9) e in questo momento non sono ancora riuscito a trovare tutorial per quella versione (tranne qualche guida in inglese) e a volte è difficile trovare gli strumenti di cui si parla nei tutorial anche in versioni non molto lontane da questa.

Secondo voi, e anche secondo la vostra esperienza personale, è meglio passare a qualcosa di più semplice (come Cinema4D) e tentare di imparare da li oppure prendersi un bel libro (di 3ds max9) e studiarselo??

Premetto che in seguito vorrei fare anche dei piccoli trailer in 3d (ma per quello ci vuole molto tempo e esperienza no?) quindi quale programma utilizzare per personaggi e ambienti? Ho letto un po qui un po li che poser è molto affidabile per creare personaggi realistici, è vero? è difficile da usare? Poi per gli ambienti?

Poi c'è un altra cosa, diciamo il problema più grande.... per questi programmi è necessaria una buona configurazione hardware no? Pensate che un notebook con un core due duo T5250 (mi sembra) e una ATI mobility Radeon HD2600 con 2gb di ram possa andar bene?

Del fisso non ne parliamo proprio....come se la cavano i portatili coi programmi 3d? (non vorrei che nella fase di rendering il notebook sotto sforzo scaldi troppo).

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3dmax probabilmente e' il software piu' usato per la modellazione. Provane un po' e vedi con quali ti trovi meglio. Dai un'occhiata anche a zbrush, per l'organico e' molto comodo (anche se riggare per l'animazione un personaggio creato interamente con zbrush mi sa che e' un po' difficile... e' comunque utile per aggiungere dettagli con le displacement o le normal map). Il risultato dipende dal programma ma ancora di piu' da quanto si e' bravi ad utilizzarlo. Ho provato vray con cinema 4d e sebbene quel motore sia decisamente migliore di quello integrato in c4d ho avuto dei risultati peggiori (non so ancora utilizzarlo :) )

Per il pc... dipende da quanto il portatile scalda... potresti prendere un pc non troppo costoso per il rendering (l'unica cosa che richiede mooolto tempo) basato su un q6600 (costa poco e per il rendering e' ottimo)

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Grazie per la risposta

allora continuerò ad usare 3ds max 9 e forse prenderò un libro più avanti visto che sono un po incasinato col c++.

Al quad core ci stavo pensando a dire il vero.....magari a Natale riesco a prendermi qualcosa in configurazione minima (CPU, mobo e scheda video) visto che il resto ce l'ho..... so che proprio nella fase di rendering che si sfruttano al 100% i 4 core con un risparmio di tempo notevole.

Per gli ambienti che ne dici di Terragen? Si può usare anche per creare ambientazioni per animazioni 3d?

O è meglio Vue?

ps: per zbrush credo che gli darò un occhiata prossimamente

grazie, ciaooo

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Con terragen si possono anche creare delle animazione ma mi sembra che si debba andare per script (e se non sbaglio solo sulla versione a pagamento... in ogni caso il software, a meno che non sia aumentato, costa 100 dollari, fattibilissimo...). Il problema e' che non gestisce la vegetazione. Si trova anche la preview di terragen2 che puo' utilizzare oggetti importati, l'ho provato ma sinceramente ha un'interfaccia talmente pessima che non sono riuscito a combinarci nulla :) .

Vue6 e' davvero interessante e puo' essere integrato in maya, 3dsmax, c4d... peccato che soffra di qualche bug di troppo...

Per la configurazione probabilmente dovrai prendere anche della ram (4gb di ram economica). Per la scheda video... se hai una pci-e decente puoi anche utilizzare quella

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Quoto quanto detto da Dark,

Zbrush è veramente stupendo per aggiungere rilievo alle mappe, pensa un po' ad aumentare dettaglio al legno di un albero, oppire creare particolare rividità alle roccie, o ancora dettagli alle foglie, ad un muro di una casa, magari dopo un terremoto, perfino cicatrici o vene in rilievo a persone (o a mostri...).

Per la modellazione ti conviene partire con Cinema4D, ottimo per iniziare, anche quello più semplice ed intuitivo, poi passa a software più complicati, come 3ds max, lightware, e infine MAYA, il software più completo in assoluto, ma ancora poco intuitivo, praticamente sconsigliato per iniziare.

Buon Lavoro

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Grazie per le risposte

Un ultima curiosità... se percaso volessi combinare qualcosa con il mio vecchio fisso (p4, geforce4 Mx 440, 512mb ram) a parte i tempi di caricamento lunghissimi riuscirei a utilizzare a lungo uno dei programmi sopra citati?

ps:che versione di c4d mi conviene usare?

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Ciao :)

dovreti riuscire a usarli, ma la RAM ti penalizza parecchio, comunque dovresti riuscirci, aspettati quelche blocco ogni tanto....

Ti consiglio la versione ultima di Cinema 4D, ossia la 11.

Scaricati la Demo in questo sito e divertiti.

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