Accedi per seguire   
Seguaci 0
SpippolAzione

Usare La Stessa Posta Di Thunderbird Su Windows E Su Linux

4 messaggi in questa discussione

La possibilita' che ormai ha linux di poter scrivere agevolmente e con sicurezza su partizioni ntfs di windows permette di poter sfruttare un piccolo barbatrucco (chiamarlo hack mi sembra accessivo) per poter usare gli stessi archivi di email in un pc che abbia in dual boot windows e linux per poter inviare / ricevere / consultare la posta in entrambi gli ambienti senza dover diventare matti e duplicare gli archivi. Io uso una versione un po' particolare di ThunderBird, una versione Portabile, ma il concetto e' lo stesso, dovete trovare la cartella del profilo, facendo un "trova" del file prefs.js

Se posso io su windows uso programmi portabili (thunderbird / firefox / gaim etc) perche' sono comodissimi da backuppare, si copia la cartella del programma e gli vanno dietro password, dati, plugin, preferiti, impostazioni e tutto il resto.

Il mio thunderbird su windows risiede in

d:\progs\PortableApps\FirefoxPortable

questa directory e' vista da linux come

/media/sda2/progs/PortableApps/FirefoxPortable

e partiamo dal presupposto che il ThunderBird in questione sia configurato, funzionante e con gia' qualche email scaricata.

Tutte le caselle di posta (ne ho piu' di una, su vari provider, gmail compreso) si trovano quindi in

/media/sda2/progs/PortableApps/ThunderbirdPortable/User/Thunderbird/Profiles/Default/Mail

Andiamo su linux, avviamo ThunderBird, annulliamo subito la creazione guidata dell'account ed usciamo, cosi' facendo ThunderBird creera' il profilo di default vuoto che troveremo nella home dell'utente, dentro la directory nascosta .thunderbird, dentro ancora una directory il cui nome viene generato a caso da ThunderBird e che varia di volta in volta, poniamo sia /home/pippo/.thunderbird/quibo02d0.default

Tenete presente che in ogni momento potremo ripartire con la configurazione al pulito cancellando la directory /home/pippo/.thunderbird

preleviamo dalla parte windows, dalla directory

/media/sda2/progs/PortableApps/ThunderbirdPortable/User/Thunderbird/Profiles/Default

il file prefs.js e mettiamolo in

/home/pippo/.thunderbird/quibo02d0.default

in questo file sono conservate tutte le impostazioni del programma versione windows.

Adesso apriamo il file copiato con un editor a nostra scelta ed andiamo a cercare le righe dove sono indicate le posizioni delle directory dei dati e le modifichiamo nel formato linux, quindi sostituiamo

d:\\progs\\PortableApps\\ThunderbirdPortable\\User\\Thunderbird\\Profiles\\Default\\Mail\\

con

/media/sda2/progs/PortableApps/ThunderbirdPortable/User/Thunderbird/Profiles/Default/Mail/

La possibilita' che ormai ha linux di poter scrivere agevolmente e con sicurezza su partizioni ntfs di windows permette di poter sfruttare un piccolo barbatrucco (chiamarlo hack mi sembra accessivo) per poter usare gli stessi archivi di email in un pc che abbia in dual boot windows e linux per poter inviare / ricevere / consultare la posta in entrambi gli ambienti senza dover diventare matti e duplicare gli archivi.

Io uso una versione un po' particolare di ThunderBird, una versione Portabile, ma il concetto e' lo stesso, dovete trovare la cartella del profilo, facendo un "trova" del file prefs.js

Se posso io su windows uso programmi portabili (thunderbird / firefox / gaim etc) perche' sono comodissimi da backuppare, si copia la cartella del programma e gli vanno dietro password, dati, plugin, preferiti, impostazioni e tutto il resto.

Il mio thunderbird su windows risiede in

d:\progs\PortableApps\FirefoxPortable

questa directory e' vista da linux come

/media/sda2/progs/PortableApps/FirefoxPortable

e partiamo dal presupposto che il ThunderBird in questione sia configurato, funzionante e con gia' qualche email scaricata.

Tutte le caselle di posta (ne ho piu' di una, su vari provider, gmail compreso) si trovano quindi in

/media/sda2/progs/PortableApps/ThunderbirdPortable/User/Thunderbird/Profiles/Default/Mail

Andiamo su linux, avviamo ThunderBird, annulliamo subito la creazione guidata dell'account ed usciamo, cosi' facendo ThunderBird creera' il profilo di default vuoto che troveremo nella home dell'utente, dentro la directory nascosta .thunderbird, dentro ancora una directory il cui nome viene generato a caso da ThunderBird e che varia di volta in volta, poniamo sia /home/pippo/.thunderbird/quibo02d0.default

Tenete presente che in ogni momento potremo ripartire con la configurazione al pulito cancellando la directory /home/pippo/.thunderbird

preleviamo dalla parte windows, dalla directory

/media/sda2/progs/PortableApps/ThunderbirdPortable/User/Thunderbird/Profiles/Default

il file prefs.js e mettiamolo in

/home/pippo/.thunderbird/quibo02d0.default

in questo file sono conservate tutte le impostazioni del programma versione windows.

Adesso apriamo il file copiato con un editor a nostra scelta ed andiamo a cercare le righe dove sono indicate le posizioni delle directory dei dati e le modifichiamo nel formato linux, quindi sostituiamo

d:\\progs\\PortableApps\\ThunderbirdPortable\\User\\Thunderbird\\Profiles\\Default\\Mail\\

con

/media/sda2/progs/PortableApps/ThunderbirdPortable/User/Thunderbird/Profiles/Default/Mail/

e cancellate (tanto vengono ricreate automaticamente) tutte le righe che contengono la dicitura [ProfD]

salvate il file e aprite ThunderBird, ci saranno alcuni settaggi da ricontrollare, a me per esempio aveva perso le impostazioni del server SMTP ed altre piccole cose, ma nulla che non si sistemi in un attimo, il piu' ormai e' fatto…

e cancellate (tanto vengono ricreate automaticamente) tutte le righe che contengono la dicitura [ProfD]

salvate il file e aprite ThunderBird, ci saranno alcuni settaggi da ricontrollare, a me per esempio aveva perso le impostazioni del server SMTP ed altre piccole cose, ma nulla che non si sistemi in un attimo, il piu' ormai e' fatto…

fonte: http://www.spippolazione.net

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:):P:P

Lo stesso barbatrucco si potrebbe agevolmente applicare ai Thunderbird installati, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, il trucco alla fine sta' nel "centrare" la directory dei profili...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa simile l'avevo fatta quando usavo Ubuntu Hoary con una partizione FAT32 in cui avevo spostato i profili. Ancora non c'erano i driver ntfs-3g, o meglio non ne sapevo l'esistenza! Avevo usato un tutorial simile a questo:

- http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/share_mail.html

Magari può servire per integrare qualcosa.. ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0