Accedi per seguire   
Seguaci 0
SpippolAzione

Impressioni Su Elive Gem 1.0

1 messaggio in questa discussione

Avevo gia’ parlato del rilascio di Elive http://www.elivecd.org una nuova debian-based che integra come windows manager Enlightenment 17 (E17) http://www.enlightenment.org un wm leggerissimo e sfavillante. Alla base di tutto c’e’ l’ottima e rocciosa Debian 4.0 Etch stable con kernel 2.6.18-elive SMP PREEMPT

Ho giocherellato con questa distro per tutta domenica su un athlon 2500+ con un giga di ram ed una scheda video ati 9200, non un catorcio ma nemmeno un pc ultima generazione.

La distribuzione nasce come live cd, che boota senza problemi con i soliti tempi allungati dovuti alla velocita’ di lettura intrinsecamente lenta dei lettori ottici, ma clickando sull’icona all’estrema destra della barra inferiore pare il setup di installazione su disco fisso.

L’installazione e’ andata liscia come l’olio, ci sono solo alcuni tempi morti, dove non si vede movimento ne’ dell’installer ne’ del cdrom, ma poi riparte, e manca un programma automatico di partizionamento del disco, ma per la divisione in partizioni del disco si puo’ usare l’ottimo gparted da gui che elive fornisce, una nota: l’installer non permette di avere un sistema senza partizione di swap, quindi chi avesse idea di non metterla per usare un file, piu’ lento ma piu’ flessibile, e’ avvertito.

Di default ci sono due temi, uno bianco e oro, ed uno scuro detto Nighty, che e’ quello che preferisco.

L’interfaccia e’ molto curata, quando si posa il mouse sulle icone della barra in basso queste si muovono ma manca un baloon che dica a cosa serve, si deve fare un po’ l’abitudine.

Per il resto il sistema e’ molto reattivo, stabile (per il poco che l’ho provato) ma non sono riuscito a:

1) inserire nel menu’ un programma che avvo installato con il canonico apg-get install

2) rimuovere un’icona che avevo messo nella barra, sembra che si possa solo inserire.

Di certo per entrambi i casi qualcosa mi sfugge, ma evidentemente non e’ cosi’ intuitivo, faro’ un altro post appena risolvo.

Per adesso questa elive, per me che sono un debian fan, sembra buona, soprattutto per macchine un po’ datate con risorse harwdare limitate.

Una volta installato il sistema fa’ un self-fine-tuning, si scarica un po’ di aggiornamenti e al successivo reboot e’ pronto…

Faccio notare un’ultima cosa: ho inserito nella debian etch di casa la stringa:

deb http://repository.elivecd.net eliev main efl

e con un

apt-get update && apt-get dist-upgrade && apt-get install e17

ho Enlightenment 17 anche sulla debian di casa icon_smile.gif

Che dire: provatela.

Fonte: http://www.spippolazione.net/index.php/200...u-elive-gem-10/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0