Accedi per seguire   
Seguaci 0
pesca

Installazione Joomla E Liferay

20 messaggi in questa discussione

Ho scaricato Joomla-1.5RC e liferay-portal-tomcat-5.5-jdk5-4.3.0 ma non so come installarli. Bisogna avere uno spazio web proprio per il primo? Mentre per il secondo basta installare il tomcat?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per usare liferay sul web hai bisogno di uno spazio web che supporti JAVA, ossia Apache Tomcat, se hai uno spazio web condiviso non puoi installarlo tu. Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi Apache Tomcat non è uno spazio di simulazione web. Necessita comunque di un proprio dominio sul web per essere installato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apache Tomcat è un servlet, ossia un componente che aggiunge funzioni ad Apache (un server web), le funzioni che aggiunge sono correlate alla piattaforma JAVA.

Puoi installarlo sul tuo computer per simulare, non è un problema. Se vuoi usarlo in produzione, ossia su un sito web, devi trovare un servizio di hosting che lo supporti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho scaricato Joomla-1.5RC e liferay-portal-tomcat-5.5-jdk5-4.3.0 ma non so come installarli. Bisogna avere uno spazio web proprio per il primo? Mentre per il secondo basta installare il tomcat?

Grazie.

Beh prima di tutto occorre un dominio e un database. Puoi usufruire anche dei servizi gratuiti tipo altervista.

Hai esperienze con altri cms?

Per Tomcat devi trovare un hosting che lo supporti, ma puoi installarlo anche in locale.

Fammi sapere ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho un dominio nè un database.

Come faccio ad installarli in locale? (forse è possibile solo per liferay).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito se è comunque possibile installare in locale liferay e joomla o almeno uno dei 2 senza avere nè un dominio nè un database.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho capito se è comunque possibile installare in locale liferay e joomla o almeno uno dei 2 senza avere nè un dominio nè un database.

Io ti posso rispondere per joomla. Ti confermo che puoi installarlo in locale senza problemi e testare tutti i componenti e le utilità.

Puoi anche caricare in futuro il database nel sito che farai.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui sono richieste parecchie applicazioni:

Requirements

Apache Ant-1.7.0 [apache-ant-1.7.0-bin.zip]

Java JDK-1.5.0.11 [jdk-1_5_0_11-windows-i586-p.exe]

Liferay 4.2.1 (Bundled with Tomcat for JDK 5.0) [liferay-portal-tomcat-jdk5-4.2.1.zip]

Liferay Portal Trunk Revision: 5397[1]

Jikes 1.22 [jikes-1.22-1.windows.zip]

MySQL Community Server 5.0.37 [mysql-5.0.37-win32.zip]

JDBC connector for MySQL [mysql-connector-java-5.0.3-bin.jar]

SQLyog MySQL GUI – Community Edition [sqlyog526.exe]

compreso il MySQL.

Mi sembra più complicato del previsto.

Per Joomla è la stessa cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qui sono richieste parecchie applicazioni:

Requirements

Apache Ant-1.7.0 [apache-ant-1.7.0-bin.zip]

Java JDK-1.5.0.11 [jdk-1_5_0_11-windows-i586-p.exe]

Liferay 4.2.1 (Bundled with Tomcat for JDK 5.0) [liferay-portal-tomcat-jdk5-4.2.1.zip]

Liferay Portal Trunk Revision: 5397[1]

Jikes 1.22 [jikes-1.22-1.windows.zip]

MySQL Community Server 5.0.37 [mysql-5.0.37-win32.zip]

JDBC connector for MySQL [mysql-connector-java-5.0.3-bin.jar]

SQLyog MySQL GUI – Community Edition [sqlyog526.exe]

compreso il MySQL.

Mi sembra più complicato del previsto.

Per Joomla è la stessa cosa?

Per Joomla:

Prima bisogna creare un server locale sul nostro computer e questo avviene installando Apache, Mysql, Php.

L'installazione la puoi fare attraverso il programma Easyphp che installa tutti e tre i programmi già configurati per iniziare, oppure installando i tre programmi singolarmenti.

Installando tramite Easyphp: scarica il programma sul computer, avvia l'installazione e segui le istruzione fino a fine installazione.

Terminata l'installazione del programma sulla nostra barra delle applicazioni deve comparire una E con un puntino rosso.

A questo punto Blocca i servizi di apache e mysql cliccando sulla E, vai nella cartella di installazione di Easyphp, \easyphp\apache e cerca il file php.ini aprilo con notepad e cerca la linea error_reporting = E_ALL e modificala in error_reporting = E_ERROR, fatto ciò riavvia. Ora copia la cartella di Joomla in C:\programmi\easyphp\www\.

Apri il browser e come indirizzo scrivi http://localhost , si aprirà una pagina che ti dice quanti siti hai in locale.

CLicca sulla voce creata e procedi all installazione di Joomla.

Quando ti chiede i dati per il database inserisci:

LOCALHOST ; USER ROOT; PASS: lasciarla vuota; NOME DATABASE uno qualsiasi;

Quando appare la finestra che ti chiede se i dati inseriti sono corretti clicca su OK, segui poi la procedura e inserisci i dati.

Ora vai su c:\programmi\easyphp\www\joomla.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La procedura sembra procedere correttamente fino all' installazione di joomla.

Quando mi chiede i dati di configurazione database mi dice:

Impossibile connettersi al database. Numero connessione ritornato.

Domanda: è necessario attivare le impostazioni Intranet? (non ho una rete locale)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La procedura sembra procedere correttamente fino all' installazione di joomla.

Quando mi chiede i dati di configurazione database mi dice:

Impossibile connettersi al database. Numero connessione ritornato.

Domanda: è necessario attivare le impostazioni Intranet? (non ho una rete locale)

Si penso di si, ma come dicevo prima sono anni che non lo faccio, e allora lo feci con mambo.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non funziona comunque. Non è che bisogna configurare MySQL o creare dei collegamenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ho capito male bisogna creare un nuovo user su MySQL e impostare i dati che poi si metteranno su Joomla. Ma non ho capito come fare a creare un nuovo user su MySQL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se non ho capito male bisogna creare un nuovo user su MySQL e impostare i dati che poi si metteranno su Joomla. Ma non ho capito come fare a creare un nuovo user su MySQL.

Lavori con easyphp? Che sistema operativo hai?

Devo trovarmi il tempo di provarci con joomla. Voflio vedere come fare l'installazione in locale, poi magari ci scrivo una guida.

Fammi sapere

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho Windows XP Professional e mi hanno detto di dare un' occhiata a joomla e liferay per un lavoro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per creare un account su easyphp come dovrei fare?

Magari inserendo prima i dati sull' account e poi sulla configurazione di joomla potrebbe partire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a risolvere mettendo alla voce 'nome database' Joomla che a quanto pare è il nome della directory dove si trova il database di Joomla che poi viene utilizzato per generare il sito.

Grazie.

Adesso andando su localhost e cliccando su joomla appare una home page con su scritto Welcome to the Frontpage.

Io immaginavo una pagina preimpostata con già qualche link su cui navigare e fare delle semplici prove di cosiddetto smanettamento, invece non c' è niente.

è corretto?

Modificato da pesca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0