Accedi per seguire   
Seguaci 0
$angelique!?

Risolvi L'enigma...

786 messaggi in questa discussione

Provate a risolvere questi enigmi, mettendo alla prova la vostrà capacità logica :)

Le regole sono molto semplici:

- io posterò l'enigma da risolvere

- chi indovina per primo l' enigma acquisterà un punto

- i punti per ogni giocatore andranno a comporre una classifica che sarà tenuta sempre aggiornata

- lo scopo non è creare una competizione, ma mettersi alla prova e divertirsi insieme

Ps. le regole del gioco sono ancora provvisorie.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1° enigma:

Tre turisti vengono catturati dai selvaggi e condannati a morte avendo però una possibilità di salvarsi.

Vengono messi in fila indiana e a ciascuno vengono dipinti i capelli con un colore scelto fra 3 tinte di bianco e 2 di nero.

In questo modo l'ultimo della fila vede i capelli dei primi due, quello in mezzo vede solo i capelli di quello davanti ed il primo non vede niente.

Viene chiesto all'ultimo della fila di indovinare il colore dei propri capelli; questi risponde "non lo so" e viene giustiziato.

Tocca quindi a quello in mezzo che, sentita la risposta del suo compagno, risponde anch'egli "non lo so" e anche lui viene giustiziato.

Tocca infine al primo della fila che, sentite le risposte dei compagni, determina con certezza il colore dei propri capelli e si salva.

Di che colore erano i capelli dei tre turisti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supponiamo che il primo non è del tutto fesso :P !! Per dire non lo so non deve vedere due capelli neri davanti a lui :wub: ! In questo caso direbbe certamente che ha i capelli bianchi :P . Per si e per no io mi sarei buttato sul bianco con 60% di probabilità di riuscita ;) , ma lui un po' fesso ci è!! Per cui dice non lo so e non aiuta neppure il secondo :popò: . Il secondo, anche lui un po' fesso <_< , fa due conti :leggi: : se il primo ha detto non lo so significa che noi due rimasti o abbiamo: nero-bianco :up1: - bianco-nero :sigh: - bianco-bianco :sick: .

Non ha avuto cuxo :sigh: ... non vede quello davanti a lui nero, che gli avrebbe dato la certezza di avere la tinta bianca :P . Allora lo vede bianco. E lui che fa ... invece di buttarsi ... 50 e 50 stavolta ... dice non lo so e così facendo salva il terzo :steve: .

Least but non last, l'ultimo che invece non era fesso ... dice bianco e si salva :) !!!

Ma ora di che colore avevano i capelli i due fessi :locked: ?

Se si fossero buttati lo avremmo saputo!!! :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bianchi

Se il primo ad essere ucciso avesse visto due neri avrebbe capito che i suoi capelli erano bianchi, ma non avendo risposto vuol dire che i due davanti a se capiscono che al massimo uno di loro ha i capelli neri.

Dal fatto che anche il secondo non risponde si capisce che il primo NON ha i capelli neri

Ergo il primo e' in bianco.

Ma io mi domando, ma questi cacchio di selvaggi non hanno null'altro da fare che fare i parrucchieri ai turisti.

Non li possono ammazzare senza tanti discorsi e tanti saluti ???

:-D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:omaggi: come è facile il gioco, dopo che io, per primo (1°, #1), l'ho risolto!!!! :P:P:wub::) :dia: :steve:

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ancora non capisco... :P

p.s. ma sti fessi perchè non si sono buttati ad indovinare, almeno se indovinavano si salvavano la pelle :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero a volte il caldo gioca brutti scherzi.. :dia: :P:P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo mirkomig e bravo largine, :):P:P la risposta esatta è proprio bianchi.

Vi va di giocare ancora? :wub:

Ve ne propongo un'altro...

Fuori da una stanza chiusa, ci sono tre interruttori, uno dei quali comanda una lampadina che si trova all'interno della stanza; i tre interruttori sono tutti in posizione "spento".

Rimanendo fuori dalla stanza e senza la possibilità di sapere cosa accade all'interno, si possono azionare gli interruttori a piacimento;

per una volta, e solo una, si può poi entrare nella stanza e fare le verifiche desiderate.

Dopo di ciò, bisognerà uscire dalla stanza ed indicare, con sicurezza, quale dei tre interruttori comanda la lampadina.

Come è possibile farlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, questo lo spiegò il mio prof di elettrotecnica qualche anno fa...

fuori dalla porta clicchi su un interruttore, stai venti minuti fermo e lo spegni.

Poi clicchi su un altro, ed entri subito.

Se la lampadina è accesa vuol dire che l'interruttore giusto è l'ultimo cliccato, se è spento ma la lampadina è calda vuol dire che l'interr. giusto è il primo cliccato, mentre se la lampadina è spenta e fredda ovviamente è quello che non hai mai cliccato :)

p.s. angelique perche non organizziamo una discussione sullo stile di "indovina il film"?dove si possono indovinare gli indovinelli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Falco180, risposta esatta! :):P:P

angelique perche non organizziamo una discussione sullo stile di "indovina il film"?dove si possono indovinare gli indovinelli?

Potrebbe essere un'idea si, (ci avevo già pensato) volevo prima vedere se il thread riscuote gradimento. :P

Ne metto subito un'altro.. :wub:

C'è un ponte che può portare solo due persone alla volta e dove inoltre, per passare dall'altra parte, è necessaria una torcia.

Ci sono quattro persone, con una sola torcia, che hanno diversa velocità nell'attraversare il ponte: la prima ci mette 1 minuto, la seconda 2, la terza 5 e la quarta 10.

Due persone attraversano il ponte insieme nel tempo del più lento.

Quanto impiegano complessivamente le quattro persone per passare il ponte?

Come possono farlo in 17 minuti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:steve: Partono "piedelesto 1 minuto" :) e "pulcesvelta 2 minuti" :P ... ci mettono 2 minuti perchè pulcesvelta tanto ci mette :popò: . Torna piedelesto che con la sua andatura e senza pulcesvelta tra i piedi torna in un minuto :regole: (fino ad ora 3 minuti). Ora la torcia passa nelle mani di "gambadilegno 5 minuti" :D che si prende a "tartarugajò 10 minuti" :whip: e insieme ci mettono 10 minuti (siamo a 13 minuti :leggi: ) ... pulcesvelta dice a gambadilegno e tartarugajò: siete delle pippe ;) : datemi la torcia a me che torno io e ci mette 2 minuti :( (siamo a 15) si piglia piedelesto e tornano insieme in due minuti :P . Il tutto in 17 minuti esatti :whip: ... funziona anche se pulcesvelta tornaprima e poi torna piedelesto. :wub:

Mirkomig :dia: colpisce ancora ... si porta sul 2-1-1 su falco ... che però imbrogliò :angry: sfruttando le conoscenze trasmesse dal suo prof. ... e Iargine. ;);):)

Avrei fatto anche quello sulle lampadine :angry: !!! Falco :sigh: perchè hai postato la risposta :sigh: !!! :locked: :omaggi: :D:D

Quoto l'idea della sezione indovinelli ... basta che però le risposte rimangano nascoste in modo da non vederle finchè non si risolve il giochetto. Come si può fare? :sigh: non lo so ... sono solo un esperto io!!! :angry:

Angelique :P ... sei il mio moderatore preferito!!! Grande!!! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti mirkomig sei un mostro di bravura :):P:P

ma da dove vieni? dallo spazio? :P

Ne metto uno difficile... :wub:

Achille, notorio piè veloce della storia, sfida alla corsa una tartaruga, dicendole:

- Scommettiamo che riesco a batterti nella corsa anche se ti do dieci metri di vantaggio?

La tartaruga risponde:

- Sai, io sono molto lenta, ma anche se sei il doppio più veloce non potrai mai raggiungermi. Vedi, mentre tu percorri i dieci metri che io ho di vantaggio io mi sposto in avanti di cinque. Tu dovrai poi percorrere questi cinque metri, ma io mi sarò spostata in avanti di altri due metri e mezzo che tu dovrai recuperare. Ma mentre tu cercherai di raggiungermi facendo questi due metri e mezzo io mi sarò spostata di un altro metro e venticinque e così via fino all'infinito, così tu non potrai mai raggiungermi.

Eppure, anche Achille poteva spiegare come vincere la gara. Infatti, quando Achille avesse percorso, diciamo, 30 metri, la Tartaruga ne avrebbe percorsi solo 15; detratti i 10 metri di vantaggio iniziali, Achille si sarebbe ancora trovato in vantaggio di 5 metri. Questo paradosso, detto di Zenone, appassionò molto gli antichi, che non conoscevano la teoria delle serie.

Aveva ragione Achille o la tartaruga?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema secondo me sta nel dove si trova il traguardo..Dubbio.gif

Ciao angelique!! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora inizi con i giochi matematici ... <_<

Questo non è un indivinello: è il famoso paradosso di zenone che ingrippa solo chi non conosce le serie. :ranting2:

Purtroppo la tartaruga aveva giocato sull'ignorantità della gente e così anche zenone. :giu:

Questa è la famosa serie somma n=1-->inf. di (So*(1/n)) dove So in questo caso vale 10. La serie è convergente!!! Converge a 20 metri!!!

La tartaruga è un'imbrogliona!!! :P

Anche seguendo il ragionamento della tartaruga il risultato non cambia.

Vince sempre Achille :omaggi:

E Mirkomig con lui!!! 3-1-1 :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora complimenti mirkomig

dopo 20 secondi, e dopo aver percorso 20 metri in tutto, Achille raggiunge la tartaruga e un attimo dopo la supera definitivamente.

ma anche Bishop ha detto una cosa giusta, la vittoria dell’uno o dell’altra dipende da dove viene posto il traguardo.

bravi tutti e due :):P:P

vi piace questo gioco?

cominciamo a stilare una classifica?

mirkomig: 3

largine: 1

falco180: 1

Bishop: 1 :wub:

vado con un'altro enigma...

Il celeberrimo fisico Albert Einstein scrisse quest'indovinello logico agli inizi del '900 dicendo che il 98% della popolazione non sarebbe stato in grado di risolverlo. Credi di essere nel restante 2%? Provalo!

In un viale ci sono 5 case dipinte in 5 differenti colori. In ogni casa vive 1 persona di

differente nazionalità e ciascuno dei padroni di casa beve una bavanda diversa, fuma

una marca di sigarette diversa, ha un animaletto domestico diverso.

  • L'inglese vive in una casa rossa
  • Lo svedese ha un cane
  • Il danese beve thè
  • La casa verde è a sinistra della casa bianca
  • Il padrone della casa verde beve caffè
  • La persona che fuma Pal Mall ha degli uccellini
  • Il padrone della casa gialla fuma MS
  • L'uomo che vive nella casa centrale beve latte
  • Il norvegese vive nella prima casa
  • L'uomo che fuma le blans vive vicino a quello che ha i gatti
  • L'uomo che ha i cavalli vive vicino a quello che fuma MS
  • L'uomo che fuma le Bleu Masters beve birra
  • Il tedesco fuma le Prins
  • Il norvegese vive vicino alla casa blù
  • L'uomo che fuma le Blans ha un vicino che beve acqua

Di chi è il pesciolino?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@angelique: se fai delle regole ed indichi una linea guida generale come per 'indovina il film' potremmo mettere la discussione in rilievo come 'indovina l'indovinello' :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tedesco che vive nella casa verde....

Me lo avevano già fatto...è per questo che me lo ricordo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@angelique: se fai delle regole ed indichi una linea guida generale come per 'indovina il film' potremmo mettere la discussione in rilievo come 'indovina l'indovinello' :wub:

certo, se il gioco piace potremmo metterlo in rilievo :P

intanto che penso ad un regolamento vediamo in quanti si vogliono cimentare nelle prove di intelligenza... :P

per ora gli indovinelli gli propongo io (fortuna vostra...altrimenti sarei prima :P:);) )

poi vedremo come procedere...

cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tedesco che vive nella casa verde....

Me lo avevano già fatto...è per questo che me lo ricordo..

Complimenti Bishop :):P:P

aggiorno subito la classifica

mirkomig: 3

Bishop: 2

largine: 1

falco180: 1

e subito un'altro enigma...

Cento persone sono disposte in fila e ciascuna di esse ha un cappello bianco o nero, ma non può sapere di che colore è il proprio cappello e vede solo coloro che gli sono davanti, senza poter però comunicare con nessuno.

Il numero di persone aventi cappelli bianchi (e neri) è sconosciuto.

La fila di persone deve entrare in una stanza circolare, e disporsi in maniera tale che tutti quelli che hanno il cappello dello stesso colore stiano disposti uno accanto all'altro nel perimetro della stanza.

Che sistema devono seguire le persone che entrano per raggiungere questo obiettivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tedesco che vive nella casa verde, che è la quarta casa, fuma prins, beve caffè, ha anche un pesce ... :) :dia: :P

Però che fatica ... :P

Questa volta ho sudato!!!! :ranting2:

Ma mirkomig colpisce ancora!!! :)

;):(

Vai angelique ;) , vai con un'altro!!!! :wub:

;)

Einstein ti ho fatto!!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo mirkomig, questo enigma lo aveva già risolto Bishop ;-)

ma c'è quest'altro pronto... :)

Cento persone sono disposte in fila e ciascuna di esse ha un cappello bianco o nero, ma non può sapere di che colore è il proprio cappello e vede solo coloro che gli sono davanti, senza poter però comunicare con nessuno.

Il numero di persone aventi cappelli bianchi (e neri) è sconosciuto.

La fila di persone deve entrare in una stanza circolare, e disporsi in maniera tale che tutti quelli che hanno il cappello dello stesso colore stiano disposti uno accanto all'altro nel perimetro della stanza.

Che sistema devono seguire le persone che entrano per raggiungere questo obiettivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tedesco che vive nella casa verde....

Me lo avevano già fatto...è per questo che me lo ricordo..

Come ha ammesso lui stesso maurizio sapeva già la soluzione: <_<

Chiedo alla giuria di tenerene conto e assegnare a mirkomig il punto intero ;) per il quesito sul pesciolino del tedesco!!! In più mirkomig ha arricchito la soluzione con completezza e arguzia dimostrando che si è messo a fare il gioco proposto da Einstein e che solo due persone al mondo potevano fare: Mirkomig e Einstein. :P :omaggi: :)

A maurizio bishop il premio onestà!!! :P

Per questo nuovo quesito ... alle 5 di mattina :sonno: dopo una nottata a bere tequila :dia: ... no, no, no, proprio non mi viene ... ma domani mattina :ranting2: confidate che mirkomig prenderà un'altro punto. :wub::P

Buonanotte a tutti.

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mirkomig sei tremendo :P

va bene, la giuria terrà conto del tuo impegno nel dettagliare le soluzioni ;-)

allora, vediamo un pò chi per primo risolve l'ultimo enigma? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo una notte di riflessioni credo di esserci arrivato...

Entra il primo e poi il secondo e si mettono di fianco

Il terzo guarda se i primi due hanno il cappello dello stesso colore in questo caso si mette di fianco a uno dei due ...se invece i primi due hanno il cappello di colore diverso si mette in mezzo

tutti gli altri si mettono tra gli unici due che uno il cappello nero e uno il cappello bianco

Ci vuole carta matita e colori e tanta tanta e tanta pazienza :angry:

:angry:

PS. ---->.@alla giuria...

Come ha ammesso lui stesso maurizio sapeva già la soluzione: <_<

è vero che sapevo la soluzione dell'enigma precedente.....ma ciò non toglie che l'ho trovata io quando mi fecero l'indovinello120104tongue207sa7.gif

:):P:P:wub::P;):(;)

:omaggi:

PS. angelique...ma chi è la tua fonte??? un alieno?? ;):):angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0