Accedi per seguire   
Seguaci 0
$angelique!?

Risolvi L'enigma...

786 messaggi in questa discussione

mi prendete per pazzo se dico: ' mirko inizia a tremare.. ti sto raggiungendo? ' :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi prendete per pazzo se dico: ' mirko inizia a tremare.. ti sto raggiungendo? ' :P:P

Vai frman vaiiiiiii cheer_leader_prime.jpg.... :) :weight_lift:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo enigma...facilissimo... ;-)

Il primo cliente del giorno di una libreria dà al commesso una banconota da 10$ per acquistare un libro da 3$ . Il commesso, non avendo resto, prende la banconota da 10$ e va a farsela cambiare in banconote da un dollaro nel negozio di dischi sull’altro lato della strada. Poi dà al cliente il libro, del valore di 3$ , e sette banconote da 1$ di resto.

Un’ora dopo la commessa del negozio di dischi ritorna con la banconota da 10$ e vuole indietro il suo denaro, dicendo che la banconota è falsa. Per evitare un litigio, il commesso rimane allo scoperto di 3$ (il prezzo del libro) più i 10$ che dà alla commessa del negozio di dischi. In tutto ha perso 13$ . Però in tutto il passaggio di denaro sono stati usati soltanto 10$ dollari! Sapete spiegare perché?

Ps_(ora esco, correggo i compiti quando torno :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nuovo enigma...facilissimo... ;-)

Il primo cliente del giorno di una libreria dà al commesso una banconota da 10$ per acquistare un libro da 3$ . Il commesso, non avendo resto, prende la banconota da 10$ e va a farsela cambiare in banconote da un dollaro nel negozio di dischi sull'altro lato della strada. Poi dà al cliente il libro, del valore di 3$ , e sette banconote da 1$ di resto.

Un'ora dopo la commessa del negozio di dischi ritorna con la banconota da 10$ e vuole indietro il suo denaro, dicendo che la banconota è falsa. Per evitare un litigio, il commesso rimane allo scoperto di 3$ (il prezzo del libro) più i 10$ che dà alla commessa del negozio di dischi. In tutto ha perso 13$ . Però in tutto il passaggio di denaro sono stati usati soltanto 10$ dollari! Sapete spiegare perché?

Il negoziante di dischi scambi la 10$ che vanno 7$ come resto al cliente e 3$ al negoziante di libri.

Il negoziante di libri ora, deve restituire i 7$ + i 3$ al negoziante di dischi (poichè la 10$ è falsa), quindi è costretto a ridare 10$ (che inizialmente erano false).

Inoltre, oltre questo rimborso, e quindi perdita, c'è anche la perdita dei 3$ pari al valore del libro che ha ceduto al cliente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente :P:P:P bravo frman :)

classifica:

mirkomig: 61

Morgana: 33

Prozac: 13

Cold Deep: 9

Bishop: 6

frman: 5

falco180: 4

Lillo85: 4

Magh€tto: 3

ThunderLord: 3

largine: 1

archim3de: 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo enigma.

Simonetta afferma che ogni numero ottenuto dalla moltiplicazione di 1989 numeri interi positivi consecutivi è divisibile per 1989. Guido risponde che non è necessario prendere così tanti interi consecutivi per essere sicuri di tenere questo risultato. Guido ha ragione.

Potete trovare il più piccolo intero n tale che il prodotto di n numeri interi consecutivi sia sempre divisibile per 1989?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

17

perchè scomponendo 1989 abbiamo

9 x 13 x 17

siccome facendo il prodotto di tutti i numeri da 1 a 17 sono cmopresi anche gli altri fattori 9 e 13

allora il prodotto dei primi 17 numeri interi è sicuramente divisibile per 1989 ossia er 9 13 e 17 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soluzione esatta, complimenti Morgana :):P:P

classifica:

mirkomig: 61

Morgana: 34

Prozac: 13

Cold Deep: 9

Bishop: 6

frman: 5

falco180: 4

Lillo85: 4

Magh€tto: 3

ThunderLord: 3

largine: 1

archim3de: 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se volete, intanto che aspettiamo i prossimi enigmi, vi propongo un gioco che ho appena trovato

l'enigma dei tre missionari e tre cannibali, devono tutti attraversare il fiume,

ma se i missionari su una sponda saranno di meno dei cannibali, questi li mangeranno.

buon divertimento :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ morgana.........non hai preso nemmeno un punto :emot155:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi basta la soddisfazione di aver messo lo screenshot prima di te emot155.gif

...o forse non lo hai ancora risolto? :dia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P .......................... :dia:

oddio quant'è difficle :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate la lunga pausa di riflessione :) come ho già detto da altre parti...sono stata rapita dagli alieni... :P:P:P

@Cold Deep, carino l'enigma che hai presentato...

ragazzi se ne trovate altri, postateli pure ;-)

Nuovo enigma

Lo sceriffo di Rockspring arrivò in piazza e fissò l'orologio. Era un gingillo di classe, con i numeri romani da 1 a 12 e due lancette a indicare le ore e i minuti.

L'orologio indicava le dodici e un minuto.

" Be' ormai è fatta", disse il suo vice. " il Duello è bell'è che andato no? Se Fossi in te, capo, mi scorderei della fanciulla e mi cercherei un'altra..." " Neanche per sogno!"

"Ma hai detto che avresti affrontato il uo rivale quando la lancetta lunga e quella corta si fossero sovrapposte".

"Vuoi dire a mezzogiorno?"

"E' la tradizione e mi pare che a mezzogiorno fossero proprio sovrapposte..."

"Si ma non è per quell'ora che ho accettato la sfida. Ho accettato di duellare nell'istante preciso in cui le lancette si fossero rincontrate dopo mezzogiorno. Il problema è che non riesco a calcolare quando sarà"

"una e cinque" disse il vice sceriffo.

"Non esattamente" lo contraddisse lo sceriffo.

A che ora è il duello dello sceriffo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"una e cinque" disse il vice sceriffo.

Quando la lancetta lunga è sull'uno , quella piccola in realtà ha già superato l'uno di un pochino. Di un docicesimo del percorso verso il due, ad essere precisi.

Nel corso delle 12 ore le lancette si incontrano 11 volte, a intervalli regolari. Ogni intervallo perciò è 1/11 di 12 ore, il che equivale a 1 ora, 5 minuti, 27 secondi e 3/11.

Perciò il duello avrà luogo 27 secondi e 3/11 dopo l'una e cinque.

@angelique post61080689260ds0.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soluzione esatta, complimenti! :)

classifica:

mirkomig: 61

Morgana: 34

Prozac: 13

Cold Deep: 9

Bishop: 6

frman: 5

falco180: 4

Lillo85: 4

Magh€tto: 3

ThunderLord: 3

largine: 1

archim3de: 1

Duca Bianco: 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuovi enigmi :) ;-)

N.1

Una corona circolare è formata da due circonferenze concentriche di raggi rispettivamente r ed R. Una corda AB della circonferenza di raggio maggiore R risulta tangente all’altra circonferenza. Sapendo che AB misura 3 cm,

si chiede di determinare l’area della corona circolare.

N.2

Abbiamo due circonferenze che hanno lo stesso centro ma diametri diversi, e una semiretta che ha origini sulla circonferenza piu' grossa ed e' tangente alla circonferenza piu' piccola.

Questa retta ha lunghezza 1 (per comodità)

Quanto e' l'area della corona circolare, cioe' l'area della circonferenza piu' grossa meno l'area della circonferenza piu' piccola?

N.3

In un condominio abitano due matematici Pietro e Sergio.

La portinaia si diletta a provocarli con problemi di calcolo. Una mattina mentre i due matematici scendono le scale, la portinaia, con aria maliziosa, li ferma:

"Ecco la somma delle età delle due figlie della mia amica Gloria" dice rivolgendosi a Sergio e porgendogli un pezzetto di carta.

"Ecco il prodotto" continua porgendo un foglietto a Pietro.

"Indovinato e le loro età."

"Il prodotto non mi basta" risponde Piero.

"E voi, Signor Sergio?" incalza la portinaia.

"Anch'io non posso rispondere" dice Sergio.

"Voi mi deludete signori!".

"Ora io posso dire le due età!", ribatte Piero.

Quali sono le età delle due figlie di Gloria?

(Né Piero né Sergio posso leggere l'uno quanto è scritto sul foglietto dell'altro.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

N.1

Una corona circolare è formata da due circonferenze concentriche di raggi rispettivamente r ed R. Una corda AB della circonferenza di raggio maggiore R risulta tangente all'altra circonferenza. Sapendo che AB misura 3 cm,

si chiede di determinare l'area della corona circolare.

l'area di una corona circolare è

6daf8480649d93f18c1fe1369664e624.png

posto che il segmento AB è tangente alla circonferenza interna nel punto t, mentre il centro della corona circolare è chiamato c

la distanza tra c ed il punto di tangenza t ct = r cioè al raggio della circonferenza minore

la distanza tra A e c Ac = R cioè il raggio della circonferenza maggiore

e per il teorema di Pitagora:

At=sqrt(R^2-r^2)

ma

At = 3/2 = 1.5

quindi

R^2-r^2 = 1.5^2 = 2.25

l'area è quindi

A=3.14x2.25 = 7.065 cm^2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per gli altri ho troppo sonno...magari domani... :sonno: :sonno: :sonno:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il secondo è uguale al primo, risultato 3.14 cm^2 (pi greco) perchè At=1 quindi R^2-r^2=1^2 = 1

3.14x1=1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nuovi enigmi

N.3

In un condominio abitano due matematici Pietro e Sergio.

La portinaia si diletta a provocarli con problemi di calcolo. Una mattina mentre i due matematici scendono le scale, la portinaia, con aria maliziosa, li ferma:

"Ecco la somma delle età delle due figlie della mia amica Gloria" dice rivolgendosi a Sergio e porgendogli un pezzetto di carta.

"Ecco il prodotto" continua porgendo un foglietto a Pietro.

"Indovinato e le loro età."

"Il prodotto non mi basta" risponde Piero.

"E voi, Signor Sergio?" incalza la portinaia.

"Anch'io non posso rispondere" dice Sergio.

"Voi mi deludete signori!".

"Ora io posso dire le due età!", ribatte Piero.

Quali sono le età delle due figlie di Gloria?

(Né Piero né Sergio posso leggere l'uno quanto è scritto sul foglietto dell'altro.)

Piero -> x * y = a

Sergo -> x + y = b

La prima informazione che Piero passa a Sergio è quella che il prodotto delle due età non è un numero primo (altrimenti avrebbe potuto dare subito la risposta x= 1, y = a ); Sergio a questo punto esclude dal suo elenco di possibilità tutte le età il cui prodotto sia 2,3,5,7, etc. L'ulteriore impossibilità di risposta da parte di Sergio suggerisce a Piero che b!=4 (se b = 4, l'unico valore possibile per x ed y sarebbe 2 [l'alternativa 3+1=4 non è ammessa essendo 3*1 un numero primo] e quindi S sarebbe in grado di rispondere). A questo punto, l'unico valore di a che rende possibile dare la soluzione al problema senza ulteriori informazioni, così come ha potuto fare Piero, è pari a 4. Quindi a = 4, b = 5, x =1, y =4

o no??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0