Accedi per seguire   
Seguaci 0
Bishop

[xp] Installare Ripristino Configurazione Di Sistema

9 messaggi in questa discussione

Capita a volte che per vari motivi il Ripristino di configurazione contenuto in Windows XP dia problemi o smetta addirittura di funzionare..

Se le varie metodiche per la soluzione del problema non danno risultati si può reinstallare di sana pianta il Ripristino di configurazione di sistema..

L'importante è avere a disposizione il CD di windows XP con il SP installato.....inserite il Cd nel lettore!

Per prima cosa procediamo a disattivare il ripristino di configurazione in modo da svuotare la cartella dove vengono memorizzati i vari punti di ripristino creati in precedenza, si tratta della cartella "System Volume Information"

Procediamo in questo modo: tasto DX del mouse su Risorsedel computer--->proprietà---->ripristino di configurazione, mettiamo ila spunta nell'apposita casellina e abbiamo fatto

Per seconda cosa bisogna permettere la visualizzazione dei file nascosti e di sistema; quindi apriamo una cartella qualsiasi e clicchiamo su "Strumenti--->Opzioni cartella--->visualizzazione e mettiamo la spunta a "Visualizza file nascosti e di sistema, quindi togliamo la spunta a "Nascondi i file protetti di sistema" e a "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".

Aquesto punto Andiamo su "risorse del computer"--->discoC:/--->Windows --->inf; in questa cartella individuiamo il file "Sr.inf" quindi click con il dx su questo file e nel menu scegliamo la voce "installa"

Con il pusante "sfoglia" troviamo nel nostro CD di windows la directory che viene richiesta (LettoreCD--->windows/inf/i386)

Fatto questo partira l'operazione richiesta che procederà alla reinstallazione del "Ripristino di configurazione di sistema"

Al riavvio del S.O il vostro lavoro sarà terminato con successo :up1:

Scaricare la guida in formato PDF

Installare_ripristino_configurazione_sistema_in_XP.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora,

ho seguito le indicazioni sopra indicate per reinstallare il ripristino configurazione (rstrui.exe, che cmq nn esisteva sul mio pc), ma nella mia cartella windows manca il file rs.inf per poterla avviare. Ho preso il file in questione da un'altro pc, ho avviato la reinstallazione col cd di xp inserito (tasto dx sul file rs.info e dopo "installa") e tutto sembrava andare bene, un messaggio mi diceva ri riavviare per poter utilizzare l'utility. Ma dopo il riavvio, dopo il click sull'icona del ripristino si visualizza un messaggio "ripristino configurazione di sistema nn è in grado di proteggere il computer, riavviare e riprovare".

Secondo me sto win è stato installato da un cd da cui era stata tolta la possibilità di installare la suddetta utility...

Cos'altro potrei provare?

grazie, ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Wile

controlla se il servizio e le relative dipendenze sono avviate

(start\esegui --> services.msc)

foto001ho7.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao kuma, come va?

Il servizio c'è, adesso che l'ho re-installato, prima nn c'era.

Ma se tento di avviarlo ottengo il seguente messaggio:

serviziqm5.th.jpg

cosa potrei provare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao prova ad unire questo file al registro di sistema.

Reg1 e riavvia.

Se non dovesse funzionare aggiungi anche questo e riavvia Reg2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiunti entrambi, ma il messaggio d'errore è sempre lo stesso.

Possibile che nn si possa reinstallare questa utility?

grazie cmq per le dritte.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x chi volesse mettere system restore su 2003 server potete scaricare il file .inf ed il file .reg qui http://www.msfn.org/modules.php?modid=2&am...show&id=105.

consiglio l'installazione a chi usa il 2003 come workstation, lo sconsiglio a chi lo usa come server, system restore consuma troppe risorse e spazio su harddisk e non rispristina tutti i files cosi come non rimuove un programma che e' stato installato, su un server e' molto meglio fare dei veri backups..

ps: dovrebbe funzionare anche x ripristinare il servizio su xp. ( magari abbinandolo al .reg file di Maghetto )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è un'altra pssibile soluzione..non l'ho sperimentata personalmente :)

Come sappiamo Microsoft ha introdotto il Ripristino di configurazione per la prima volta nel sistema operativo Millenium. Si tratta della possibilità, in caso di necessità, di ritornare ad una configurazione precedente e rimettere il nostro sistema operativo in condizioni di perfetta funzionalità.

La localizzazione è nella Root C:\ ed il nome della cartella che contiene i punti di ripristino è

System Volume Information

Prima di procedere con la metodica disattiviamo il ripristino di configurazione per svuotare la cartella System Volume Information; lo possiamo fare facendo click destro su Risorse/proprietà/ripristino di configurazione e mettendo il check nell'apposita casellina per dare poi gli OK di rito.

Per arrivare alla finestra che ci consente di effettuare l'operazione di ripristino seguire questo itinerario:

Start/Programmi/Accessori/Utilità di Sistema/Ripristino di configurazione di

Sistema

Per poter effettuare la reinstallazione è necessario essere provvisti del Cd-Rom di Windows XP con integrati i SP che abbiamo installato e lo mettiamo nel lettore:

Start/esegui/digitare:

C:\Windows\inf

per andare nella cartella Inf

In precedenza dobbiamo fare in modo di vedere i file nascosti dal sistema operativo e quindi opereremo in questo modo:

Apriamo una finestra qualsiasi con explorer strumenti/opzioni cartella/visualizzazione mettiamo la spunta a "Visualizza file nascosti e di sistema, poi togliamo la spunta a "Nascondi i file protetti di sistema" e a "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".

Ora potremo vedere i file nascosti che ci interessano ed in particolare Sr.inf sul quale facendo click destro vado sulla voce installa e la clicco. Naturalmente dovrete con il pulsante sfoglia cercare sul CD-Rom la directory che vi verrà chiesta e dopo il vostro OK l'operazione procederà.

Alla fine dell'operazione riavvio della macchina e la reinstallazione del Ripristino dovrebbe essere completata.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0