Accedi per seguire   
Seguaci 0
_peppe_

Info Software Voip

9 messaggi in questa discussione

ciao forum, spiego meglio cosa ho scritto nel titolo:

diciamo che di voip, almeno dal punto di vista teorico, sono un pò preparato.

in particolare ho letto di qua e di là informazioni sul PROTOCOLLO SIP e H323

volevo sapere se esiste un software che consente di effettuare chiamate voip utilizzano uno di questi protocolli.

le chiamate devono essere SOLO TRA PC CONNESSI AD INTERNET

il problema è che non voglio i soliti programmi come voipstunt CHE RICHIEDONO LA CONNESSIONE AL PROVIDER (GATEKEEPER)

LA CHIAMATA DEVE ESSERE EFFETTUATA SEMPLICEMENTE CONOSCENDO L'INDIRIZZO IP DEL DESTINATARIO

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO :angel_not:

consigli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

due barattoli col filo ...

:-D

a parte gli schrzi, quello che cerchi non credo esista per un semplice motivo tecnico: immagina due pc dentro due lan che stanno su internet grazie ad un router, i router ovviamente non sono configurati per il port forwarding, perche' pc con quel programma in quella lan ce ne possono essere un numero variabile N con N che va' da 1 a tutti quanti.

Questo pc navigano, scaricano la posta etc etc.

Come fanno due macchine in questa situazione a trovarsi ? Magari le due reti hanno anche indirizzamenti privati uguali, per esempio 192.168.0.0/24

Ovvio che chi scrive il programma di voip deve gestire una situazione del genere fornendo un aiuto ai pc per "trovarsi", tramite una terza macchina che faccia da "mediaton server", vuoi un server di chi fornisce il software (come fa' hamachi per le vpn), vuoi (come fa' skype) un terzo utente con il programma installato che sta' su internet direttamente con un ip pubblico (quindi SENZA router) e che a sua insaputa svolge questo servizio.

ovvio che la mia e' una considerazione tecnica e posso anche sbagliarmi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema dell'ip privato può essere risolto un pò come si fa con emule su un pc dietro un router. basta che ogni pc usi una porta diversa di comunicazione.

allora non resta che settare opportunamente il nat sul router.

questa però è una mio opinione

superato il problema del nat credo che basti seguire le regole del protocollo ed implementarle. possibile che nessuno lo abbia fatto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sò se esiste qualcosa simile a quello che chiedi!

a mio avviso per quanto interessante dal punto di vista "esercitativo", è praticamente "inutilizzabile" per la massa... che si troverebbe costretta a dover configurare il proprio router ... e non tutti sono in grado o hanno accesso alla configurazione del router (vedi i provider che forniscono i propri router)

...

ti chiedi una sorta di winpopup che oltre al testo impaccehtti la voce...

mi domando una cosa: perchè non utilizzare software come skype, o msn?

non vedo il problema per il fatto che si colleghino a server "terzi" !!!

e a meno che tu non sia uno sviluppatore arguto che voglia mettersi a creare un protocollo cosi come lo hai chiesto, coi relativi client, la vedo dura!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono spinto dalla pura curiosità :)

mi hanno parlato di asterisk....

cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccellente.... ma non sò se puoi tunnelizzare il traffico telefonico: Asterisk permette di gestire sistemi telefonici: http://www.asterisk.org/

tempo fa mi interessai a questo prodotto e derivati, ma poi causa mancanza di tempo, ho accantonato la questione in attesa di aver più tempo a disposizione!

se riesci a fare qualcosa, facci sapere :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho un amico che ha configurato asterisk in una rete locale come centralino voip. i telefoni di rete collegati al server potevano inoltrare chiamate sia a numeri fissi che altri numeri voip ma... credo che ci sia sempre l'ausilio di un provider esterno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no... asterisk permette di gestire la rete telefonica... ma il tuo problema (da quel che hai descritto), è che non devi gestire sistemi di comunicazione in rete locale, ma distribuiti su internet...

dovresti provare a leggerti la documentazione di asterisk e verificare se puoi creare un sistema di questo genere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appena avrò un nanosecondo di tempo lo farò: sarà una ricerca interessante!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0