Accedi per seguire   
Seguaci 0
lyala

Software O Servizi Online Per La Raccolta Di Dati

4 messaggi in questa discussione

ciao!

sto lavorando alla mia tesi di laurea di argomento sociologico, e per la mia ricerca ho preparato un questionario da pubblicare online (perchè i soggetti della ricerca sono i giocatori di giochi di ruolo online, ma questo poco importa ^_^).

trovare dei software per creare questionari è facile: ce ne sono a centinaia, alcuni dei queli ottimi.

il mio problema, però, è che, dopo aver creato il test, devo pubblicarlo su internet e raccogliere i dati di tutte le persone che risponderanno.

se le attuali difficoltà burocratiche saranno superate presto, potrò anche utilizzare il server del sito della mia facoltà (Sceinze della Formazione dell'Università degli studi di Catania: http://www.fmag.unict.it/ )... ma gli aspetti tecnici devo curarli io :leggi: :P:) !!!!

dato che non so come poter pubblicare il questionario, ma soprattutto raccogliere i dati, attraverso il sito della facoltà, mi sono informata e ho trovato un servizio online che fa questa cosa (naturalmente a pagamento e naturalmente a mie spese, non dell'Università!): http://www.unipark.info/1-0-home.htm

mi chiedevo se qualcuno conoscesse un servizio come questo, magari più semplice da usare oppure più economico (questo infondo è solo 50€, quindi abbastanza abbordabile).

oppure se poteste consigliarmi come procedere per pubblicare il questionario col mio software (ad esempio SPSS DAta Entry oppure Articulate Quizmaker) sul sito della facoltà e raccogliere i dati.

Della stessa azienda, esiste anche Articulate Online, che fa un servizio simile, ma il prezzo per me è proibitivo.

non mi servono software per creare questionari o per analizzare i dati (ho già SPSS, Spss DE, e Articulate QM), ma consigli per raccogliere le risposte che le persone danno.

non si tratta di semplici sondaggi, perciò inutile usare quel tipo di servizio, perchè non ha quello che mi serve.

capisco che sia un argomento ostico perchè non tutti fanno ricerca sociale su internet, però chissà... magari qualcuno di voi può consigliarmi!!

grazie in anticipo

Lyala *per nulla abbattuta dai tentativi di autodistruzione del suo pc* (vedi sezione sicurezza) <_<

anzi, ne ri-approfitto per ri-ringraziare Kuma :up1:

Titolo modificato..

.era troppo lungo e "spanciava il layout della pagina

Modificato da Bishop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non mi vengono in mente alternative di siti che facciano questo lavoro. Le uniche idee che mi sono venute sono le seguenti:

1) Se il tuo spazio web sul sito dell'università possiede il supporto php potresti preparare un sito ad hoc per la raccolta dati. Ovviamente ci vuole tempo e conoscenza per farlo (non metto in dubbio che tu ne abbia della seconda quanto magari alla prima, visto che stai preparando la tesi).

2) Provare a chiedere a qualcuno che sappia di programmazione di prepararti un software ad hoc.

3) Lasciare sul tuo spazio un semplice questionario scaricabile in word al quale le persone possono aggiungere le risposte e quindi reinviartele ad un indirizzo mail.

Mi dispiace se non ti sono stato molto di aiuto...ma questo è quanto mi è venuto in mente :P

Ciao Paolo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ideale è avere uno spazio web con PHP e un database MySQL, in modo da poter elaborare i dati. Ma si può fare anche con una semplice pagina html che invia i dati a un indirizzo email, l'elaborazione poi dovresti farla tu a mano. Io in questo momento non ho abbastanza tempo, fra qualche giorno però potrei creartela.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Se il tuo spazio web sul sito dell'università possiede il supporto php potresti preparare un sito ad hoc per la raccolta dati. Ovviamente ci vuole tempo e conoscenza per farlo (non metto in dubbio che tu ne abbia della seconda quanto magari alla prima, visto che stai preparando la tesi).

te lo dico subito: non le ho! mi laureo in scienze della formazione, di informatica so davvero poco! :) loooool!

3) Lasciare sul tuo spazio un semplice questionario scaricabile in word al quale le persone possono aggiungere le risposte e quindi reinviartele ad un indirizzo mail.

lo avevo pensato anch'io, ma finirebbe che perderei un gran numero di potenziali soggetti (e ne devo raggiungere diverse centinaia): tutti quelli che si annoierebbero a rimandarmelo indietro.

ma soprattutto, sarebbe quello che in ricerca sociale si chiama "caduta del campione": mi mancherebbero non dei soggetti a caso, ma "una certa categoria di soggetti", cioè quelli meno interessati al gioco, che già sono quelli che devo raggiungere con più attenzione per mantenere equilibrato il campionamento.

L'ideale è avere uno spazio web con PHP e un database MySQL, in modo da poter elaborare i dati. Ma si può fare anche con una semplice pagina html che invia i dati a un indirizzo email, l'elaborazione poi dovresti farla tu a mano. Io in questo momento non ho abbastanza tempo, fra qualche giorno però potrei creartela.

ecco, è proprio quello che avevo in mente! ma i contatti con il personale tecnico dell'università si fanno desiderare (il mio prof ha procrastinato la cosa, e mi ha fatto perdere tanto tempo che ora devo sbrigarmi velocemente)

ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità, ma ti chiederei davvero troppo, non preoccuparti, casomai ti chiederò consigli più avanti.

grazie mille a entrambi,

purtroppo non ho certezze su quello che mi concederanno sul sito della facoltà, perciò, per andare sul sicuro, può darsi che pagherò qualcosina e userò quel servizio tedesco. vedremo: tra qualche giorno parlerò di questo al prof.

ciao!!!

Lyala *che non si abbatte neanche per i le perdite di tempo del prof*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0