Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lisander

Sistema Instabile

71 messaggi in questa discussione

Dopo aver sentito i vari consigli per le ram, sul mio palomino amd athlon xp 2000+ con scheda ecs k7s5a v 3.1 (finalmente ho scoperto la verità il numero era sotto un bollino adesivo), ho montato un banco ddr 512MB.. il problema non è per la ram in sè, ma per la stabilità del sistema con entrambe le frequenze settate a 133 MHz, e cioè con il processore funzionante a 1666 MHz (la sua frequenza). Alcuni dicono che se il sistema non resta stabile è da imputare o all'alimentatore (ho un 350w comprato 3 anni fa.. la scheda è più vecchia) o al chip SiS 735 della scheda madre che ha il dissipatore che è montato male e non raffedda a sufficienza causando malfunzionamenti. Il bios risale al 29/11/2002 (presumo sia il penultimo più recente ufficiale) e non mi sembra necessario aggiornarlo. Potete aiutarmi? Attualmente sta girando con la configurazione 133/133, ma non so quanto possa restare stabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi rilevare tutte le temperature dopo aver stressato un po' il pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche senza stressare troppo il pc, dopo circa mezz'ora di sessione in rete si blocca windows..

Temperature max con cpu a 1666 e ram 512 ddr (instabile): 62 cpu e 38 mobo

Temperature max con cpu a 1250 e ram 512 ddr (stabile): 57 cpu e 38 mobo (dopo mezz'ora 47/32)

Temperature max con cpu 1666 e ram 2 x 128 pc 133 (stabile): 62 cpu 38 mobo (arrivata anche 63/40 nei giorni + caldi e sotto stress)

Nella mia scheda madre il chip si trova appena sotto il dissipatore del processore ed il suo dissipatore è appena tiepido (montato male?). Che risenta anche del calore del processore?

La pasta termoconduttiva per il processore vado a cercarla domani. Mi consigli quella al silicone (mi sembra) o all'argento (o qualcosa d'altro)?

Peccato che per ora possa solo farlo funzionare a "3 cilindri".. con fsb 100 il pc è equivalente ad un 600 o quasi.. per un po' ho provato anche cpuidle per cercare di tenere sotto controllo la temperatura della cpu, ma interferisce con l'audio e ovviamente sentendo mp3 si disattiva..

La cosa strana è che con le pc133 a 1666 non da problemi, ma con la ddr sì. Forse è perchè il chip della mobo gestendo un volume di dati maggiore è più stressato? E sì che la scheda dovrebbe riuscire a gestire 1 GB di ram ddr a 266 e il chip SiS735 è progettato per 1.5 GB.. le temperature alte sono l'unica cosa anomala per me, poi non saprei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<_< non so cosa ne pensa Mirkomig per la pasta ma io opterei per quella al silicona...ma non prendere il mio consiglio per oro colato... :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel forum ho notato che ad uno il pc si spegne da solo per le alte temperature e anche a lui hanno detto che il problema è il chip della mobo troppo caldo. Il mio non ha ventole, solo un dissipatore passivo. Ho sentito dire che mettendo la pasta termoconduttiva anche sul chip e riattaccando il dissipatore con colla tipo attack si ottengono buoni risultati. E mettere una ventolina sul dissipatore? Ah.. dimenticavo. Il case è APERTO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_< non so cosa ne pensa Mirkomig per la pasta ma io opterei per quella al silicona...ma non prendere il mio consiglio per oro colato... :up1:

Meglio quella ai cristalli d'argento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI?...argento?....che ha in piu....? :leggi: tanto per informarmi... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SI?...argento?....che ha in piu....? :leggi: tanto per informarmi... :)

Ha un coefficiente di dissipazione maggiore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo nei vari post all'interno del sito sembra che con la pasta si risolva tutto.. in alternativa nel case ho 5 sedi per le ventole.. ne monto altre 4 e anche se farà un rumore pari ad un f16 non fa niente.. domani stendo la pasta e faccio sapere.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non penso sia un problema di temperature ...

Prova a tenere l'fsb a 133 e abbassare il rapporto di sincronia delle ram per vedere dino a quale frequenza sono stabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo è la frequenza della cpu con il bios aggiornato al 29/11/2002 a dipendere dal rapporto ram e non viceversa.. le uniche combinazioni disponibili sono cpu 100/ram 100, cpu 100/ram 133 ed infine l'unica che da problemi con le ddr (all'inizio anche con le pc133 poi non ha dato più problemi) che è cpu 133/ram 133. Il cpu133/ram100 non esiste. Con le prime due il pc anche acceso per 10 ore di seguito non ha nessun problema. Altre temperature non posso rilevarle in quanto l'hard disk è vecchio (99) e la ecs ha solo due rilevatori.

Il fatto è che anche messo sotto sforzo (cpu 100%) con la configurazione instabile, il pc funziona.. poi improvvisamente (dopo 20 min, un'ora e mezza.. a seconda dei casi) o si riavvia da solo o si blocca del tutto. Può essere colpa di un vetusto hard disk ata 33? Troppo lento a scambiare i dati? Non penso sia danneggiato: la smart non dice niente di allarmante.. tutto ok.. lo cambierò a breve comunque: se il pc funziona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ... non l'hd ... può essere solo che l'alimentatore non ce la fa ... le ddr consumano di più perchè lavorano anche nella fase discendente della sinusoide ... mi sa che alla fine non c'è altro modo a meno che l'ultimo bios non disponga di ulteriori rapporti di sincronia ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Odio i bios che non permettono le regolazioni manuali! Dimmi una cosa, il tuo processore ha il moltiplicatore bloccato vero? Comunque punterei a cambiare alimentato, molto probabilmente risolvi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì in effetti è un po' limitante avere il bios strutturato in questo modo, ma non vorrei mettermi dietro a pasticciare con il bios per cambiarlo. So che esistono bios non ufficiali usati per overcloccare la k7s5a che tra 100/100 e 133/133 consentono svariate combinazioni. La cosa strana è che questo pc l'ho recuperato e smontato da un case con un alimentatore nettamente inferiore a quello che ho io (220 w contro 350 w). Originariamente montava una ddr 256MB pc2100 un maxtor da 8 GB e uno da 60 GB solo con una ventola al processore.. io mi sono preso tutto fuorchè la ram e l'hd da 60.. strano che un alimentatore concepito posteriormente al pc non ce la faccia.. Per caso esiste un software di rilevamento del fabbisogno in watt di un pc? Ne avevo sentito parlare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si esiste ma..non mi sono mai fidato di quei così...

Comunque io non dico che l'alimentatore non ce la fa a fornire la giusta quanità di Watt al sistema ma che magari essendo un pò vecchiotto la tensione non è stabile e succedono ste cose....

Puoi farti prestare un alimentatore da qualcuno per fare una prova?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per caso esiste un software di rilevamento del fabbisogno in watt di un pc? Ne avevo sentito parlare.

Puoi provare con questa utility.

Poi mi daresti un feedback sulle tue impressioni su questo programma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altre persone che conosco che hanno la mia stessa scheda, ma un processore leggermente meno potente (xp 1600/1800), con la stessa ram e molte più periferiche di me, hanno dei case e degli alimentatori del millennio scorso eppure i loro pc viaggiano senza problemi. A questo punto penso che anche questo "fastidio" del pc che non può andare a piena potenza sia dovuto alla bellissima rete elettrica della campagna ravennate.. per fare un esempio, se il mio vicino accende la saldatrice in garage, a casa mia si balla disco samba e molto probabilmente l'ali da 350w (del 2004) che ho non eroga i 260w necessari (calcolati con il programmino suggerito da mikromig) durante tali cali di tensione.. infatti non ho poi visto relazione tra utilizzo cpu, utilizzo ram, temperatura, tempo di utilizzo.. però al calo dell'intensità luminosa della lampadina in camera, il sistema si è bloccato se ben ricordo: all'inizio non ci ho fatto caso.. se le ddr consumano di più delle pc133, con le ddr mi si manifesta il problema (ma una volta -unica- mi si è spento anche con le pc133 e 1666MHz, però era giorno e non avevo la luce accesa: sarà stato un bel calo di tensione provocato dall'accensione degli impianti del mulino Spadoni che ho a 200m). Mi basterebbe vedere se dai miei amici il pc mantiene stabile la configurazione 133/133: in tal caso la colpa è della rete enel.

Carino il programmino per il calcolo delle potenze: solo che non ho trovato la mia scheda video (ho una geforce 2.. lì si partiva dalla 3 e già va indietro un bel po': sono io che sono antico) e al posto del floppy ho messo disco zip per il calcolo delle periferiche non hd. Presumo vada bene uguale.

Dunque se anche l'ultima prova mi darà ragione la soluzione dell'enigma sarà.. l'alimentantore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema potrebbe essere anche una linea di tensione poco stabile o una scarsa efficienza dell'alimentatore. A volte alimentatori meno potenti ma più stabili ed efficienti rispondono ai requisiti di potenza di un sistema meglio di un alimentatore più potente.

La linea di alimentazione domestica potrebbe aver influito a danneggiare l'alimentatore, che nel flusso si trova a monte di tutti i sistemi, quindi è il primo elemento a subire eventuali sbalzi.

Se hai di questi problemi alla rete dovresti pensare alla possibilità di dotarti di un ups.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri con la configurazione "instabile" è rimasto acceso ed efficiente dalle 21 fino alle 3 di notte con carico medio e non ha dato segni di cedimento. In precedenza ho provato a montare il vecchio alimentatore da 230 w, ma non si accendeva neppure. Comunque penso che sia proprio colpa dell'alimentatore. Possibile che cambiando qualche settaggio riguardo i timing della ram abbia migliorato qualcosa o è solo una coincidenza di fattori tipo rete 220 stabile, bassa temperatura ambiente (la cpu con avast in scansione (80% di utilizzo) è arrivata al max a 56 gradi e non ho fatto ancora niente riguardo al raffreddamento) .. l'ali che ho io è un Gigabyte LC-B350ATX ed era integrato nel case. Consigli per un ali diciamo di fascia media che costi intorno ai 30 € sui 400w? Ne ho trovati da 450 e 500 a 20 € e mi sembra un po' pochino. Inoltre si trovano ancora (spero) con l'attacco per l'alimentazione degli hard disk IDE (si chiamano P-ATA ora?)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Possibile che cambiando qualche settaggio riguardo i timing della ram abbia migliorato qualcosa

SE hai messo dei timings più alti, stressi meno le RAM e il sistema diventa più stabile...

onsigli per un ali diciamo di fascia media che costi intorno ai 30 € sui 400w?

Prova a vedere cosa trovi della LC Power. Tra le marche di buoni alimentatori è la più economica...

Comunque come detto da Mirkomig, io punterei sull'acquisto di un Gruppo di Continuità che ti filtri la corrente elettrica e ti permetta di sopperire ai cali di tensione....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da ske riguardo i timing. Aggiungo che non è affatto detto che una configurazione ram con frequenza più elevata e timing rilassati sia più performante di una con frequenza più bassa ma timing più stressati: dipende dalle applicazioni.

Riguardo l'alimentatore intorno ai 30€ (forse poco in più) puoi trovare un LC Power super silent 420W.

Ho un po' di dubbi su questo tipo di acquisto. Se pensi di fare a breve un deciso upgrade, io sarei per fare un buon investimento adesso, su un alimentatore performante enermax, seasonic, tagan, etc. o lasciar perdere per il momento cercando semplicemente una configurazione stabile con quell'alimentatore.

Se invece non hai intenzione di fare per il momento un upgrade di altri hardware, quoto questa scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. ora vedrò. Ho provato a fare qualche prova con i benchmark di cpuwizard e i risultati a 1666 sono i soliti. Con le ram pc133 passa tutti i test, con la ddr400 non passa il test del processore, ma quello della ram sì. Escludiamo definitivamente un problema di temperature. Per ora cercherò delle pc133 più capaci in attesa di cambiare il pc. Conoscete dei software di test della cpu più precisi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Test della CPU? Prime95 e SuperPI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto anche i test con sandra e finalmente (?) si è bloccato anche con le pc 133 a 1666.. è l'alimentatore. Insomma: a 1250 il processore consuma 49w a 1666 ne consumerà più di 80.. è l'unico parametro che varia.. certo che trovare dei benchmark seri non è semplice.

Ultima cosa. Gli alimentatori attualmente incommercio supportano ancora l'alimentazione per gli hard disk ide (insomma quattro connettori ci sono ancora o ce ne sono solo due per i lettori cd/dvd?)?

Grazie per l'aiuto e la pazienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendi gli attacchi Molex? si, ce ne sono un bel pò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0