Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lisander

Sistema Instabile

71 messaggi in questa discussione

E sì che è uso il settaggio dei timing della ram indicati per la fsb166.. non ho mai provato a rilassarli di più. Presumo però che sia proprio un discorso di gestione della scheda e non del banco ram che da un mio amico (quello che ha la AsRock K7S41) gira a 200 MHz e cioè alla frequenza esatta. Non so perchè abbiano strozzato il sis735 in questa scheda: il sis735 dovrebbe essere in grado di gestire fino ad 1.5 GB, la mia scheda solo 1 GB. Il fatto che il processore possa accettare un overclock più spinto lo si vede dalle temperature: a 138 la cpu è 41/42 a medio carico (52 com Prime 95 e 48 con SuperPi 8M), ma a medio carico a 143 la temperatura sale di 2 gradi e non di più. I benchmark di everest e pc wizard li supera, ma appena avvio sandra, P95 e SuperPi si impianta.

farò altri tentativi: ora qualche conoscenza in più ce l'ho anche grazie al vecchio inconveniente. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il processore possa accettare un overclock più spinto lo si vede dalle temperature: a 138 la cpu è 41/42 a medio carico

Le temperature raggiunte dalla CPU non hanno nulla a che vedere con i limiti di overclokkabilità della CPU stessa...

Non è scritto da nessuna parte che una CPU che lavora a temperature relativamente basse può sopportare meglio l'overclock di una che lavora ad una temperatura più alta, anche perchè la temperatura della CPU è influenzata da svariati fattori

Per vedere quanto sale la RAM..rilassa un pò i timings e fai salire le frequenze...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto il ragionamento al contrario: di solito un grosso problema dell'overclock non è il raffreddamento della cpu? Non penso di avere un dissipatore della madonna e quindi visto che da frequenza standard a piccolo overclock di 10 MHz la temperatura è poco più alta, ho fatto una deduzione. A quanto pare è errata. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yes....non c'è nessun rapporto "matematico" tra temperatura e potenzialità di overclock....Sicuramente l'incremento di temperatura limita l'overclock ma...una temperatura piuttosto bassa non può fare miracoli: se la CPU non sale...non sale e basta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Yes....non c'è nessun rapporto "matematico" tra temperatura e potenzialità di overclock....Sicuramente l'incremento di temperatura limita l'overclock ma...una temperatura piuttosto bassa non può fare miracoli: se la CPU non sale...non sale e basta

E' verissimo!!! I limiti dell'OC sono dettati dalle architetture elettroniche, che ne limitano le frequenze operative. Per cui se il core della cpu non è in grado di operare ad una determinata frequenza, temperature operative basse non gli daranno mai la possibilità di farlo.

E' tuttavia anche vero che frequenze operative più alte significano assorbimenti maggiori di energia elettrica (potenza richiesta maggiore), che si tramutano per effetto joule in temperature operative più alte. Un archittettura hw è progettata per un range termico predefinito; l'OC potrebbe portare fuori range, e questo potrebbe determinare un inevitabile accorciamento della vita dell'hw. In più se le temperature raggiungono il limite massimo, il pc non solo non è stabile, ma non si accende proprio.

Per cui, anche se le massime capacità di overclock sono da ricercare nelle possibilità intrinseche dell'hw, bisogna sempre monitorare tutte le temperature se non si vuole accorciare irreversibilmente la vita del PC, o ancora peggio, trovarsi di fronte ad una frittura mista fumante di chipset, procio, ram e altri componenti hw.

Nel tuo caso ti limita la ram. Con ram più performanti potresti scoprire il limite della tua mobo (fsb) e il limite del core della tua cpu, che possono essere diversi addirittura nell'ambito dello stesso modello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il limite dell'FSB della scheda madre e il limite della frequenza della CPU posso essere individuati anceh cn RAM poco performanti. Basta rilassare i timings delle RAM e mettere RAM e FSB in asincrono. Quindi se hai delle DDR400 con il FSB pari a 200...lascia il FSB a 200 e metti le RAM a 166Mhz (DDR333) in questo modo le RAM non fanno più da "tappo" per l'incremento dell'FSB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

proverei volentieri se avessi un bus asincrono con la fsb del processore più alta rispetto alla ram.

Queste sono le frequenze del bios moddato che ho scaricato e installato:

100/100 MHz

100/133 MHz

133/133 MHz -> Default modes

H/W Trap (hardware default)

112/112 MHz

124/124 MHz

138/138 MHz <--- uso questa al momento.

150/150 MHz

166/166 MHz

110/110 MHz

133/100 MHz

143/143 MHz

147/147 MHz

110/147 MHz

133/166 MHz

200/200 MHz

Come vedi, l'unica combinazione permessa con fsb diversa è quella con cpu<ram tranne 133/100 che francamente non mi serve. Che senso ha fare un downclock della ram nel mio caso?

Per caso conosci qualche opzione per cambiare indipendentemente le fsb di ram e cpu? Così' vedo il punto debole del sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo bios non te lo permette <_< , mi pare che ne avevamo già parlato ... Ma chissà ... forse con un aggiornamento di bios :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm.. questo è un altro bios.. Quello di prima mi faceva fare solo le prime tre opzioni. :)

Solo che io non riesco a trovare un altro bios per la mia scheda che non sia di OCWorkBench (cheepobios etc) oppure honey bios. Ma i settaggi che hanno sono gli stessi.

Presumo che ci sia in più un problema di voltaggio della cpu. Tutti quelli che avevano un amd xp 1600.. 2100 che ho visto hanno operato direttamente sulla cpu alterando i ponticelli, perchè il pc rimane stabile solo fino a 138/138. Allora lasciamolo così. Diventare matto con lente di ingrandimento e matita o la penna per i circuiti stampati non mi sembra il caso. Un olandese, mi sembra, aveva messo addirittura degli switch alla k7s5a. Ma il problema della ram che oltre i 138 fa i capricci anche con i timings rilassati, quello proprio non lo so.

La stessa ram l'ho provata sul pc di un mio amico e gira a 200 MHz (è uguale alla sua, quindi..) senza problemi.

A parte l'overvolt, un tale aveva overcloccato solo la cpu tramite un programma su windows.. ne sapete qualcosa?

L'accanimento per l'overclock è solo per tirare fuori il più possibile da questo pc (è anche per fare esperienza..) senza stravolgerlo con soluzioni "fatte su" tipo saldature e simili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che il BIOS non ti permette di modificare il BUS di sistema a tuo piacimento puoi usare un software come ClockGen che ti permette di cambiare la frequenza dell'FSB direttamente da Windows...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto: proprio quello che cercavo.. proviamo anche questa. Ho una scarsa conoscenza dei software di test e modifica del pc.. :)

Insomma, non saprei cosa cercare di realmente funzionante e affidabile.. Però piano pianino si impara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con softFsb non trovo il PLL della mia scheda: idem con ClockGen che ho scaricato. L'unico che supporta il mio pll (ics 9248-199 cf mi sembra) è cpufsb. Ho provato con l'unico settaggio vicino al 140 per la cpu con ram quasi standard (150/120 bus pci 30 perchè a 150 entra il divisore a 1/5. Non ci guadagnerei neanche da quella parte..) e non si avvia. Direi che concludo qui le prove, a meno che qualcuno non conosca l'esatta versione di clockgen che supporta la mia scheda. Io lo cercherò ancora perchè farebbe proprio al caso mio una regolazione così fine del clock, ma se qualcuno ne sa di più.. meglio. Ho fatto altre ricerche e pare che la k7s5a con voltaggi standard non faccia andare a più di 140 il bus ddr. Infatti: a 143 non va benissimo e a 138 sì.. <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, finalmente direte voi, ma la sindrome "14 anni e motorino sempre smontato per truccarlo" sarà dura da fermare, anche a 28..(rimetterò in sesto il k6 2 400 come muletto) oggi ho montato due interuttori per le ventole: visto che non fa più così caldo è inutile raffreddare le bibite.. :P se serve (tanto mbm 5 è sempre attivo) ne attivo 2 o 4 in più a mano.

Diciamo che dal primo post su wininizio sono passato da 1245 MHz e 60 e più gradi, a 1728 Mhz e 42.. se non è un bel passo avanti questo.. e soprattutto ne so un po' di più su flash bios e simili. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio questo il bello dei forum...si cresce insieme..divertendosi....

Adoro i forum...e soprattutto WinInizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wininizio è quello dove mi sono trovato meglio (due problemini facili facili li ho risolti anche io.. :P ).

Magari da altre parti, senza fare nomi, non ti prendono in considerazione o ti scambiano per un completo incompetente. Dovrò cambiare nome al topic in "Sistema stabile". :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il nostro obiettivo è questo ottenere una comunità che sia come una famiglia....nessuno deve essere trattato come un incompetente...e nascessimo tutti "imparati" i forum non servirebbero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parole sacrosante ske. Un lago cristallino dove ognuno contribuisce con la sua goccia di sapere e può godere di quello altrui. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Parole sacrosante ske. Un lago cristallino dove ognuno contribuisce con la sua goccia di sapere e può godere di quello altrui. :)

Che poeta..... :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio caso la goccia cade con uno di quei capillari di vetro da laboratorio di analisi... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno fa quel che può....

Come scriveva L.Sciascia "A ciascuno il suo!"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0