Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

Internet Explorer 7 Non Supererà Il Test Acid2

2 messaggi in questa discussione

03 agosto 2005

Internet Explorer 7 è certamente la versione più attesa del browser prodotto da Microsoft: attesa perchè la versione 6 si è rivelata un colabrodo in termini di sicurezza, attesa perchè i competitori hanno dimostrato di non aver nulla da invidiare al browser Microsoft, e attesa anche perchè è dal 2001 che non viene rilasciata una nuova versione; tuttavia la versione 7 è attesa soprattutto dai web designers, i quali ad oggi sono costretti a fare i salti mortali per far sì che i siti da loro realizzati siano correttamente visualizzabili in ogni browser, Internet Explorer compreso: è noto, infatti, che il browser di Microsoft non supporta pienamente alcuni standard del Web, quindi alcuni siti che fanno largo uso dei fogli di stile CSS e delle immagini PNG non vengono renderizzati correttamente.

La comunità dei web designers riponeva la fiducia in IE 7 ma il blog degli sviluppatori oggi ha dato una notizia poco rassicurante: quando verrà rilasciata la versione finale, IE 7 non supererà il test Acid2.

Questo test mette alla prova il browser al fine di verificare il supporto a CSS, PNG, HTML 4.01 e DATA Url, quindi IE 7 avrà problemi con la visualizzazione di una pagina che usi tutti questi standard contemporaneamente.

Gli sviluppatori di IE7, pur ammettendo che il proprio browser è molto indietro per ciò che riguarda il supporto ai fogli di stile CSS, sostengono che il test Acid2 non verrà superato poichè contempla la versione 2.1 del CSS, che ancora non è un vero e proprio standard ma piuttosto una lista di caratteristiche che dovrebbero confluire nello standard CSS 2.1

Fonte: WinInizio.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione (8 agosto):

Explorer 7, un browser (finora) incompatibile

Più ombre che luci per Explorer 7: mentre Firefox continua, pur tra un problema e l'altro, la lenta erosione delle quote di mercato dei browser Web made in Redmond, il successore dell'incerottato Explorer 6 non sembra nascere su una buona stella.

Il problema è uno solo, ma di cruciale importanza: la compatibilità con gli standard. Standard super partes o standard "à la Microsoft"? In quel di Redmond sembra - ed è un vizietto radicato nel tempo - che siano i secondi a pesare maggiormente.

Sin dalla nascita di Explorer 7 (attualmente in stato di beta), si vociferava che il supporto ai fogli di stile CSS2 sarebbe stato parziale: veniva quindi riproposta in pieno la diatriba in atto da tempo tra Microsoft e gli standard World Wide Web Consortium.

La via scelta sin dall'inizio è stata quella di un supporto solo parziale a CSS2, e a poco sono valse le rassicuranti parole di Chris Wilson, Lead Program Manager per Internet Explorer sul proprio blog.

Explorer 7, per stessa ammissione di Microsoft, non supera il test Acid2, che il Web Standards Project ha implementato per aiutare i produttori di browser a realizzare software che supportino pienamente gli standard Web. La spiegazione è disarmante quel tanto che basta: per Redmond, non è un test sufficientemente attendibile. Nei commenti al post di Wilson, c'è chi non la pensa così.

La guerra agli standard di Microsoft tocca da vicino (e in negativo) due categorie: gli sviluppatori web e gli utenti. E la spiegazione dell'idiosincrasia a CSS2 (uno standard presentato nel 1998!) si può spiegare in due diverse maniere: la prima prevede l'incompatibilità tra il motore di rendering di Explorer 7 e lo standard stesso, e la seconda il timore di realizzare, in ritardo, qualcosa di troppo simile a browser già sul mercato.

Come a dire, in entrambi i casi, che "comunque vada non sarà un successo". <_<

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0