Pirmin

Problema Scheda Audio

41 messaggi in questa discussione

:omaggi:

Buogiorno a tutti, sono fresco fresco di iscrizione al forum, anche se in passato ho già utilizzato i vs.preziosi consigli. Questa volta però nn riesco prorpio a saltarci fuori. Ho un notebook Siemens Amilo Pi1536 con una scheda audio Realtek High definition audio ALC880: ad un certo punto ha smesso di sentirsi l'audio e nn c'è verso di metterlo a posto. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Ciao ciao anchio ho lo stesso tuo problema ....hai risolto qualcosa....

anche a me da un momento all'altro mi è sparito l'audio ...io ho un acer aspire 1644 e la scheda è una realtek ho provato a rinstallare driver ma niente di niente

:angel_not: nessuno mi può aiutare.....

per favore dai :) su per favore :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

[ben]yukyuk[/ben]

fateci sapere se i driver postati da Alecer vi sono tornati utili...o se ci sono ancora problemi..li risolveremo assieme.. ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente essendo la scheda ALC888 diversa dalla ALC880 (almeno credo) non ho provato il suo suggerimento( spero che non si offenda x questo). Grazie cmq a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P la serie alc 8xx usa sempre lo stesso driver ma sei libero di non provare..ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quel che ho capito i driver li hai,se non li hai scaricali da quì

ALC880 Audio Codec

per vista

http://support.fujitsu-siemens.com/Downloa...mponent=Realtek

per xp

http://support.fujitsu-siemens.com/Downloa...mponent=Realtek

qui trovi tutti i driver per il tuo notebook

http://support.fujitsu-siemens.com/com/sup...;ProductID=3431

dovresti spiegare il SO installato, un po piu il problema che ti succede ad esempio come ti è successo di perdere l'audio installando o disinstallando qualche software, cosa ti dice in gestione periferiche se ti si presenta qualche punto giallo, penso che hai provveduto con il ripristino di sistema appena ti è sorto il problema

se hai provato a disinstallare e reinstallare il driver audio

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho installato XP Home edition; non mi sono accorto di un momento preciso di quando è successo anche perché, quel PC, lo usa anche mia moglie. Il messaggio che mi da è quello di "periferica audio non disponibile"; sulla barra degli strumenti in basso a dx è scomparsa l'iconcina dell'altoparlante (rimane solo quella del software Realtek). Ho provato a disinstallare e poi a reinstallare i nuovi driver (sia scaricati dal sito Siemens che quello Realtek) ma il risultato è lo stesso. Per chi conosce i driver Realtek, volevo dire che l'unico modo di sentire un qualche rumore dal PC, è dato dal software Realtek nel suo pannello di gestione nella sezione "dimostrazione audio 3D" (e.g. quello dell'apina ronzante). Un'ultima indicazione: il problema viene rilevato subito all'avvio del PC, ed è anche evidenziato da Skype (avvio automatico) in cui segnala la mancanza di un dispositivo di registrazione (in questo caso credo sia stato tradotto in modo sbagliato, in quanto era meglio dire riproduzione).

x "Alecer": scusami non volevo certo non fidarmi di te (figurati sono alle prime armi!!), ma da ignorante credevo fosse inutile fare quel tipo di prova. Ora cmq che mi hai dato qualche input in più, proverò (stasera).

Grazie di nuovo a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova ancora a disinstallare il driver audio, dai una ripulita al registro dei rimasugli di file con driver cleaner che puoi scaricare dalla mia firma e seguendo questa guida

driver Cleaner è un programma che aiuta l'utente a rimuovere tutte quelle parti di driver di periferica rimaste sul sistema anche dopo la disinstallazione dal Pannello di controllo di Windows. E' cosa assai comune, infatti, che l'installazione di versioni aggiornate di driver (spesso schede video) non sia possibile a causa della presenza di file residui, collegabili a versioni non più in uso.

Driver Cleaner consente di risolvere tutti i problemi che impediscono la corretta installazione (o l'aggiornamento) dei driver per le schede nVidia, ATI, Creative, Turtle Beach e molte altre ancora.

In primo luogo, è necessario eliminare il driver che si intende disinstallare facendo riferimento al Pannello di controllo di Windows (finestra Installazione applicazioni). E' indispensabile, poi, riavviare il sistema in modalità provvisoria (premere il tasto F8 in fase di boot), disabilitare il software antivirus in uso quindi avviare Driver Cleaner.

La procedura di disinstallazione dei driver, infatti, spesso non cancella alcuni file perché questi risultano ancora in uso (quindi ineliminabili). Il riavvio in modalità provvisoria esclude il caricamento di questi driver (il sistema viene avviato "dribblando" tutti i driver di terze parti): Driver Cleaner, quindi, trova nella modalità provvisoria il suo ambiente di funzionamento più indicato.

poi prova a reinstallare i driver audio

se non funzionasse prova ad installare il driver chipsset, penso che trovi nella pagina dei driver che ti ho linkato

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P "Qute yukyuk"

x "Alecer": scusami non volevo certo non fidarmi di te (figurati sono alle prime armi!!), ma da ignorante credevo fosse inutile fare quel tipo di prova. Ora cmq che mi hai dato qualche input in più, proverò (stasera).

Grazie di nuovo a tutti.

:P Figurati nessun'offesa tranquillo, ci mancherebbe, non mi vedi intervenire perche sei nelle mani di qualcuno più esperto di me ma seguo e se mi viene un idea brillante mi faccio sentire... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P come per l'altro topic..

:P vediamo, non so se è geniale mi sembara che jhonni lo abbia già proposto se non qui in un altro topic, e vediamo che ne pensa anche lui..

Se provassimo con questo...non farti influenzare dal sito della hp. è un driver generico rilasciato da microsoft--

http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechS...=135&mode=3

Dicci che ne pensi jhonni.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma guarda i driver audio per Amilo Pi1536 li avevo postati nelle risposte sopra e non mi sembravano UAA, se non risolve con driver cleaner poi vedremo il dafarsi

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nuovo ciao a tutti,

ho provato con il "driver cleaner" (lanciato in modalità provvisoria), ho poi reinstallato il suo driver ma non ho ottenuto nessun miglioramento. Quello che mi sembra però essere strano, è che anche all'avvio della modalità provvisoria, il PC ha rilevato la "presenza di un nuovo hardware" e non vorrei che si sia andato a cercare da solo i driver del nuovo hardware rilevato, magari pregiudicando la pulizia che stavo facendo. Un altra cosa che ho pensato è che all'avvio normale del PC è impostato un solo utente, mentre nell'avvio provvisorio oltre al solito utente mi ha mostrato come opzione "administrator". Ho provato entrando con entrambi i nomi, ma in tutti e due i casi non sono riuscito a risolvere il problema. Qualcuno ha qualche altro idea? Grazie e ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jhonny, ho seguito il tuo ultimo suggerimento riguardo al chipset, ma non è cambiato ancora nulla. A me sembra proprio che il sistema non "veda" la periferica (scheda audio). :ranting2: .

Volevo anche aggiungere un info che forse potrebbe tornare utile a tutti voi.

Accedendo a: Impostazioni-->pannello di controllo-->sistema-->Hardware-->gestione periferiche -->controller audio-->Realtek High Definition Audio-->(ps dx) proprietà--> (menù) proprietà-->periferiche audio-->Realtek High Definition Audio-->proprietà mi appare il messaggio "driver abilitato ma non avviato". Non vedo però nessuna possibilità di avviarlo. :) :sigh:

Modificato da YukYuk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di nuovo ciao a tutti,

ho provato con il "driver cleaner" (lanciato in modalità provvisoria), ho poi reinstallato il suo driver ma non ho ottenuto nessun miglioramento. Quello che mi sembra però essere strano, è che anche all'avvio della modalità provvisoria, il PC ha rilevato la "presenza di un nuovo hardware" e non vorrei che si sia andato a cercare da solo i driver del nuovo hardware rilevato, magari pregiudicando la pulizia che stavo facendo. Un altra cosa che ho pensato è che all'avvio normale del PC è impostato un solo utente, mentre nell'avvio provvisorio oltre al solito utente mi ha mostrato come opzione "administrator". Ho provato entrando con entrambi i nomi, ma in tutti e due i casi non sono riuscito a risolvere il problema. Qualcuno ha qualche altro idea? Grazie e ciao.

:) ciao, rileggendo dopo il tuo ultimo messaggio, o colto il discorso utente e amministratore..

Devi assolutamente verificare che tu entri come amministratore quando accedi al pc in modalita normale, tu sia connesso come amministratore, perche il driver abilitato ma non avviato non è escluso che venga da li..Ora non ricordo più perfettamente le caratteristiche e la differenza di cio in xp, ma l'installazione di componenti software del sistema deve farle un amministratore.

Quindi o cliccando sull'icona del tuo account in cima al menu start o dal pannello di controllo entra nelle impostazioni dell'account e verifica ed eventualmente modifica il tuo almeno fino ad installazione terminata..

Poi postaci un po di immagini...

- in gestione periferiche la sezione audio espansa, poi anche dispositivi di sistema..

in start, accessori, utilità di sistema, microsoft sistem info..

- la prima schermata che si apre

- sulla destra sotto componenti, periferica audio

- e cerca anche conflitti e condivisioni

- periferiche con problemi..

:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ciao, :P o trovato una cosa da provare, nel sito realtek, c'è un diagnostic support program, devi installarlo e vedere cosa è in grado di fare, magari verifica il sistema audio e ti segnala un problema..

Vai a questo link e scarica come nell'immagine che ti metto qui sotto..

post-28853-1189851597_thumb.jpg

Poi facci sapere cosa fa? :)

Modificato da alecer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alecer, ho provato quella utility, ma sembra che sia riferita alla diagnostica della rete LAN.

Ho cercato di seguire anche i tuoi ultimi consigli, x cui qui in allegato ti inserisco le immagini che mi hai richiesto (mi stai facendo esplorare zone dal PC fino ad oggi a me sconosciute!! :boat: ).

Grazie, a presto! Ciao

Audio.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P scarica il pdf qui , sono i comandi realtek che dovresti avere e come vanno impostati.. :) Modificato da alecer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P dopo le regolazioni del messaggio prima,

eventualmente puoi provare ad aggiuornare il bios, quello per te serebbe quello nell'immagine che metto qui sotto, deve essere win flasch, guarda il numero del tuo modello e la data dell'immagine per non sbagliare il download.

post-28853-1189970711_thumb.jpg

è sempre una manovra pericolosa, soprattutto se il file non è corretto e se viene interrotta l'operazione, quindi non fare altro con il pc e lascia la corrente attaccata, lôperazione finisce dopo il riavvio.

Se nella sezione download entri con il numero di identificazione del computer di solito sul retro come ti chiedono "PRODUCT SEARCH BY SERIAL-/IDENTNUMBER" ,

Inizia da questa pagina

http://www.fujitsu-siemens.it/

e poi clicca qui

post-28853-1189970800.gif

e inserisci il nomero cosi il file di aggiornamento del bios sara giusto e non corri rischi.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate il ritardo, ma mi sono dovuto assentare x qualche giorno x motivi di lavoro.

Alecer, ti devo rompere ancora le scatole; ho provato anche le regolazioni del driver descritte ed il tuo ultimo suggerimento relativo all'aggiornamento del BIOS, ma ancora senza successo. Ho pensato di spedirvi in allegato anche l'errore che mi appare lanciando un qualsiasi file musicale aperto con Windows Media Player (player audio predefinito).

Mah!

errore.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedi in gestione periferiche, più esattamente in controller auudio, video e giochi se la periferica audio ti da qualche punto giallo e apri proprietà e vedi quello che dice la scheda generale e risorse e vedi se c'è un conflitto

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Jhonny ma non è presente alcun punto giallo. Per le altre cose, credo di avere già risposto nei messaggi del 15 e del 16 scorsi. Fammi sapere se invece mancano altri dati. Grazie e ciao.

Modificato da YukYuk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora