Accedi per seguire   
Seguaci 0
d4n183

[vb.net] Programma Di Avvio Automatico Su Vista

23 messaggi in questa discussione

Devo creare un programma che si avvia, all'avvio di Vista, il problema è che a differenza di XP, ogni volta che si avvia il programma chiede conferma da parte dell'utente dato che il programma deve scrivere su un file xml. Ho inserito il percorso nella chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run per avviarlo all'avvio. Come si fa a non far chiedere tutte le volte la conferma dell'utente? L'antivirus si avvia sempre senza chiedere conferma ogni volta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendi che dovrei nella mia applicazione fare in modo che ogni volta che c'è bisogno dei privilegi di amministratore dovrei fargli usare questo metodo?

Net user administrator /active:yes

e poi disattivarlo quando ha finito, in questo modo non chiede niente all'utente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) intendo che per non farti fare questa domanda devi disabilitare il controllo accoun utente, e impostartio come amministartore di sistema...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma io sono già amministratore, infatti non mi chiede mai la password basta confermare con ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, ma io volevo fare in modo che quando si installa il programma funzioni senza procedure manuali, così funziona solo senza uac oppure basta disattivarlo nel momento in cui si installa? e dopo riattivandolo non ti chiede più niente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ciao scusa ma forese ho un problema io a mettere a fuoco il problema, abbi pazienza, prova a dare un occhiata qui se non è quello che chiedi dovrai avere la pazienza di riesporre riformulando il problema..altrimenti fai sapere comunque..

Mi spiace :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza ho un'applicazione che si deve avviare all'avvio di windows. Quindi nel programma di installazione del programma, ho fatto in modo di aggiungere una voce alla chiave di registro HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\Nome Applicazione.exe

In Win XP era tutto ok e funzionava, in Vista mi chiede ad ogni avvio se voglio far partire l'applicazione. E io volevo sapere come fanno gli altri software che si installano all'avvio a risolvere questo problema.

All'interno del software installer dove aggiungo il programma, ad esempio Installshield bisogna settare qualche impostazione per far si che imposti un programma all'avvio?

Insomma quello che succede quando installo l'antivirus, non mi chiede ad ogni avvio se voglio farlo partire, lo fa e basta.

Voglio fare lo stesso per la mia applicazione, solo che non so se devo farlo attraverso l'installer o devo modificare l'applicazione in qualche modo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) guarda il link sotto la parola "qui" della mia precedente risposta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi basta mettere il programma nella cartella esecuzione automatica senza più inserire il percorso nel registro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P esatto pero devi seguire la procedura descritta, la spegazione c'è anche nella tua guida di win :)

Poi fai sapere :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P se ti chiede ancora qualcosa o è l'uac o il defender che ti chiede di autorizzare il processo dopo avergli attribuito i permessi non lo chiederà più-- :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo settato il file perchè richiedesse i privilegi di amministratore per questo mi faceva la domanda ogni volta, così funziona anche mettondo il riferimento nella chiave del registro. L'unico problema è che quando deve scrivere su un file mi da accesso negato. Credo perchè il file è nella directory c:\programmi x86. potrei spostare il file in una directory in cui non ci sia il controllo uac così funzionerebbe tutto. E' possibile? Quali sono le directory non controllate da uac?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) penso nella cartella documenti del tuo user account, ma non lo vuoi togliere del tutto questo uac? dai anche un occhio alle proprieta del file se negli attributi c'è solo lettura.. Modificato da alecer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto, alla fine metto il file su cui deve scrivere in documenti e alla fine funziona tutto. Grazie di tutto.

Modificato da d4n183

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. Quando si scrivono applicazioni è buona norma, quando non si da all'utente la possibilità di salvare i file (come succede ad esempio per i file di configurazione o di memorizzazione delle preferenze), salvarli nella "home" dell'utente. Che per quanto riguarda Windows XP è "Documents and Settings\nomeUtente" mentre in Windows Vista è "Users\nomeUtente" (sotto linux è "/home/userName"). Comunque il sistema sa restituirti il giusto percorso per la home...

Per fare le cose fatte bene sarebbe meglio creare una cartella col nome dell'applicazione:

"%Home_Folder%\.nome_applicazione".

Dove %Home_Folder% = "Documents & Settings\userName" per XP o "Users\userName" per Vista (oppure "/home/userName" in linux).

:)

@alecer Un'applicazione che si rispetti dovrebbe riuscire a funzionare in maniera corretta sia che lo UAC sia attivo che no (a meno che non debba proprio eseguire delle funzionalità legate allo UAC). Questo perchè non si sa a priori come sia impostato il sistema dell'utente su cui andrà a girare ;-)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato questo

:P interessante..

:up1: Prozac in effetti hai pienamente ragioni ma un utente che mette mano al registro come d4n183 è un utente che si troverà frequentemente a doversi confrontare con privilegi di amministrazione e uac, caratteristiche che se non trattate alla radice si presenteranno puntualmente ad ogni passo informatico progredito..Questo è un piccolo limite utile per gli inesperti e fastidioso per gli esperti "appassionati", facilmente valicabile..

Quello forse che mi sono dimenticato di segnalare sono i pericoli intrinsechi dell'abilitazione come amministrazione e della disattivazione dell'uac, che sono stati implementati proprio con lo scopo di proteggere la funzionalità e la sicurezza del sistema operativo..

d4n183, quello che non ti ho detto ma che forse sai già è che per vedere tutte le cartelle presenti al tuo nome utente devi selezionare visualizza cartelle e file nascosti nelle proprietà cartella..

Sono contento che il problema sia risolto e che la discussione abbia ampliato la conoscenza del problema, almeno per me di sicuro.. :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato questo

:wub: interessante..

:up1: Prozac in effetti hai pienamente ragioni ma un utente che mette mano al registro come d4n183 è un utente che si troverà frequentemente a doversi confrontare con privilegi di amministrazione e uac, caratteristiche che se non trattate alla radice si presenteranno puntualmente ad ogni passo informatico progredito..Questo è un piccolo limite utile per gli inesperti e fastidioso per gli esperti "appassionati", facilmente valicabile..

Quello forse che mi sono dimenticato di segnalare sono i pericoli intrinsechi dell'abilitazione come amministrazione e della disattivazione dell'uac, che sono stati implementati proprio con lo scopo di proteggere la funzionalità e la sicurezza del sistema operativo..

d4n183, quello che non ti ho detto ma che forse sai già è che per vedere tutte le cartelle presenti al tuo nome utente devi selezionare visualizza cartelle e file nascosti nelle proprietà cartella..

Sono contento che il problema sia risolto e che la discussione abbia ampliato la conoscenza del problema, almeno per me di sicuro.. :P:P

Certo ;)

La mia era una riflessione da programmatore :( Comunque grazie ai tuoi suggerimenti, è stata trovata la strada giusta ;-) :P

ok grazie per le ulteriori risposte...alla prossima :)

:omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P mmmm.. io e la programmazione siamo km distanti, comunque ripeto osservazione giusta il limite sta in vista... :up1: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0