Accedi per seguire   
Seguaci 0
Min3rva

Monitorare La Rete Con Iptraf

1 messaggio in questa discussione

Monitorare la rete con IPTraf fonte

Avete sempre la curiosità di sapere tutto sul traffico Internet e locale che viene ogni giorno scambiato nella vostra Lan? IPTraf fa questo e molto altro. E’ senza dubbio un interessante strumento di lavoro per molti amministratori di sistema o di reti informatiche.

IPTraf è stato sviluppato utilizzando le librerie ncurses e può essere lanciato sia da console che da interfaccia grafica. Il pacchetto può essere utilizzato soltanto dall’amministratore di rete. Una volta lanciato, partirà l’interfaccia ncurses da cui è possibile impostare tutte le varie opzioni.

La configurazione è abbastanza intuitiva e si possono scegliere numerose opzioni. Ad esempio si può scegliere di visualizzare le statistiche ogni cinque minuti cambiando l’intervallo di logging. Molto utili risultano inoltre le funzionalità di filtering. I filtri possono essere di grande aiuto se si vuole conoscere solamente il traffico verso certe porte e protocolli. Tutto ciò può essere definito attraverso delle regole. Ovviamente è anche possibile salvare, modificare e cancellare i vari filtri impostati.

Tra le informazioni sotto forma di statistiche che IPTraf ci aiuta ad analizzare approfonditamente, certamente enumeriamo: il conteggio dei pacchetti TCP/UDP a seconda delle porte, il conteggio dei pacchetti e dei byte a seconda dell’indirizzo IP e i flag degli stati nei pacchetti TCP. Queste caratteristiche lo rendono indispensabile rispetto ad altri software simili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0