Accedi per seguire   
Seguaci 0
Min3rva

Amd: Partnership Con Novell Per I Driver Ati

1 messaggio in questa discussione

AMD: partnership con Novell per i driver ATI fonte

Tutti i diretti interessati sapranno sicuramente dell’iniziativa della AMD volta a rendere open source la maggior parte dei suoi driver per processori grafici ATI e di permettere dunque a tutti gli utenti del pinguino di utilizzare le così tanto problematiche schede grafiche senza grandi sforzi di configurazione. Per farlo la società ha deciso di allearsi con Novell.

La società ha annunciato, nel fine settimana appena trascorso, che rilascerà delle informazioni importanti e un pacchetto di sviluppo in maniera del tutto open-source per supportare le schede grafiche della serie ATI RadeonHD 2000 e ATI Radeon X1000 sui deksktop GNU/Linux.

Per oggi, invece, ci si aspetta l’annuncio della collaborazione che vedrà coinvolta la stessa AMD e il team di sviluppatori SUSE della Novell, che dopo aver chiesto la tecnologia Silverlight di Microsoft anche per gli utenti GNU/Linux si appresta a dare un altro importante contributo a tutta la comunità.

La collaborazione porterà al rilascio dei codici sorgenti e delle varie specifiche hardware per supportare lo sviluppo di driver open-source 2D per la famiglia dei chipset Radeon. Da parte sua AMD continuerà a lavorare intensamente al suo codice in modo da supportare, finalmente, l’utilizzo dell’accelerazione 2D, 3D e del video playback su tutti i sistemi basati su GNU/Linux e schede grafiche AMD/ATI.

La AMD si è inoltre impegnata a fornire supporto per l’intero progetto grazie ad un team di sviluppo dedicato.

Mark Shuttleworth, founder di Ubuntu, ha dichiarato a riguardo: “I nuovi driver e le innovazioni promesse da AMD contribuiranno alla crescita di GNU/Linux sul mondo del desktop“.

Noi ci auguriamo che con questa mossa anche altre società possano definitivamente interessarsi all’universo GNU/Linux. Dopo il pieno supporto alle tecnologie ATI, che sia giunto il momento anche di società videoludiche?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0