Accedi per seguire   
Seguaci 0
lyala

Ricerca Universitaria Sui Gdr Online

14 messaggi in questa discussione

salve,

sono Cristina Lombardo e sto facendo una ricerca scientifica sui gdr online riservato ai giocatori di mud e mmorpg.

la ricerca è a cura della facoltà Scienz e della Formazione di Catania, cattedra di Sociologia del prof. Giampaolo Catelli.

ho pubblicato online un questionario che è assolutamente anonimo e i dati appartengono all'università, perciò non possono essere divulgati, in compenso, alla fine pubblicherò i risultati online.

ringrazio Wininizio per la disponibilità e gentilezza, e ringrazio chi volesse partecipare.

il link è questo:

http://www.unipark.de/uc/it_uni_catania_lombardo_test/5a81/

devo chiedervi la gentilezza di non entrare se non siete giocatori di gdr, per semplici questioni tecniche:

ho raggiunto una quota di partecipanti altissima e ora chiunque entra, se non partecipa mi affolla la matrice-dati e impedisce agli altri di entrare.

se vi compare il messaggi oin inglese che dice che il questionario è chiuso, è perchè ho raggiunto un numero alto di utenti, ma ritentate magari più tardi, che cerco di riattivarlo in continuazione.

se proprio non va, chiedo scusa: è che non mi aspettavo una partecipazione così numerosa, però voglio dare lo stesso la possibilità di partecipare a più persone, se ci riesco.

grazie mille.

Cristina Lombardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto il questionario! :)

Coplimenti per le domande :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, ragazzi!

ora ho risolto quei problemi tecnici che bloccavano la pagina ogni tanto

(mea culpa!)

quindi non c'è alcun problema a partecipare liberamente o a dare un'occhiata per curiosità.

un salutone

Cri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto anke io...in bocca al lupo!

Ciao Paolo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un ottimo sondaggio, in bocca al lupo per la tesi.

Sono sicuro che avrai un'ottimo risultato, anche grazie alla passione dei videogiocatori italiani(e di WinInizio) per gli RpG.

Lo ritengo un genere veramente splendido, capace di "teletrasportarti" in un'altro mondo e affrontare la vita da un'altro punto di vista! ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se mi è permesso qualche appunto:

2 anni sono 24 mesi, non 48 :P

questa domanda mi ha spiazzato:

"Quanti giocatori, nel gioco da te indicato, consideri estranei?" Dovrebbe essere più chiaro che si intende "tra quelli con cui hai interagito". Da qui deriva che si parla di Players e non di personaggi.

Ma l'interazione avviene tra i personaggi, che recitano un ruolo, non tra i Players, altrimenti a parer mio tutto si ridurrebbe ad una chat.

In game il mio personaggio considera come estranei alcuni personaggi gestiti da Players che nella realtà sono miei amici e viceversa considera come amici o nemici dei personaggi gestiti da players che non conosco affatto.

Ecco perché la domanda mi disorienta.

ad ogni modo ho completato il questionario anche io :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se mi è permesso qualche appunto:

questa domanda mi ha spiazzato:

"Quanti giocatori, nel gioco da te indicato, consideri estranei?" Dovrebbe essere più chiaro che si intende "tra quelli con cui hai interagito". Da qui deriva che si parla di Players e non di personaggi.

Ma l'interazione avviene tra i personaggi, che recitano un ruolo, non tra i Players, altrimenti a parer mio tutto si ridurrebbe ad una chat.

Ecco perché la domanda mi disorienta.

Io quella domanda l'ho interpretata in questo modo: giocando in rete puoi chiattare per chiedere di partecipare ad una missione, oppure di scambiare qualche oggetto...almeno in Two Worlds funziona così, quindi capita che parli con persone assolutamente estranee, e altre che hai conosciuto su MSN o di persona(...o su forum).

Spero di essere stato chiaro e di aver chiarito( e interpretato bene :) )

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quella domanda l'ho interpretata in questo modo: giocando in rete puoi chiattare per chiedere di partecipare ad una missione, oppure di scambiare qualche oggetto...almeno in Two Worlds funziona così, quindi capita che parli con persone assolutamente estranee, e altre che hai conosciuto su MSN o di persona(...o su forum).

Spero di essere stato chiaro e di aver chiarito( e interpretato bene :) )

:P

appunto ciò che intendevo: il tuo personaggio chiede ad altri personaggi di scambiare oggetti, o di partecipare a qualche missione. Non conta chi c'e dietro la tastiera degli altri personaggi. nel GDR (gioco di ruolo) il player non esiste, esistono soltanto i personaggi interpretati dai players, non per niente un bravo giocatore di ruolo evita di scrivere cose non consone all'ambientazione del gioco, di parlare di calcio, o di cinema in una ambientazione fantasy con elfi e nani ecc.

In questa chiave tutti i personaggi che non mi sono stati presentati, o non si sono presentati da soli sono "estranei" e il fatto che i vari giochini facciano un display del nome è (ok, dovrebbe essere) a solo beneficio del player, e non del personaggio che interpreta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve, scusate se non ho risposto prima.

accidenti ho scritto 2 anni e non 4????? che fiugura!!!!!!!!!! accidenti sei il primo a dirmelo... chissà quante prese in giro mi sono beccata eheheh!!

ad ogni modo, riguardo alla domanda, ho voluto precisare nella casella di risposta la parola "giocatori".

intendevo, quindi, i players, non i PG.

tutte le domande si riferiscono alla prima "con quante persone hai interagito in gioco?",

quelle seguenti sono tutte sottoinsiemi di questa (infatti c'è un plausibility check e un trigger che ti impediscono di scrivere un numero più grande di quello, e danno messaggio di errore in caso contrario).

la mia ricerca non è sui pg, (altrimenti non avrei scritto in seconda persona, ma avrei scritto "il tuo personaggio" come soggetto delle frasi)

il fatto che poi tu non possa sapere esattamente con quante persone reali hai parlato attraverso il pg (infatti non puoi sapere se un giocatore ha 30 pg diversi ma una sola persona dietro) è tutto calcolato nella non rigidità della variabile

.

quello che mi interessa è solo una stima,

per fare un esempio: c'è differenza tra chi incotra 1000 giocatori in un mese di gioco e chi ne incontra 10 in 1 anno. le conseguenze relazionali saranno evidenti.

riguardo al concetto di "estranei", il centro del discorso è proprio la definizione che TU e solo tu dai di "estraneità". cioè... quello che a me interessa è sapere che valore dai alla parola amico e alla parola estraneo, basandomi sulle cifre (perchè in statistica le variabili quantitative sono più malleabili).

non è un problema se uno chiama "estranei" tutti quelli con cui non fa amicizia intima e un altro chiama "estranei" solo quelli con cui proprio nonha mai parlato... ma è proprio questa differenza tra l'uno e l'altro che andrò a misurare.

anche se dall'esterno non si comprende facilmente, ci sono misurazioni e calcoli statistici di ricerca sociale (non confondete la statistica con i sondaggi, vi prego) che possono misurare uesto genere di cose in base alle analisi mono e multivariate, cioè ai confronti tra le risposte all'interno di una stessa variabile e tra quella di diverse variabili. naturalmente sono calcoli complessi che non si fanno a mente o con carta e penna e che non si siegano in 4 righe.

siccome lo studio riguarda le comunità virtuali, le variabili riguarderanno la quantità di "contatti relazionali" e la loro "forza relazionale" tra persone, non i rapporti dei pg.

io sono una giocatrice da anni, conosco mud e mmorpg, non guardo i gdr dall'esterno, quindi so come vanno queste cose, conosco la differenza che esiste tra me e il mio pg e tra quando gioco e quando parlo di calcio (ma io non seguo il calcio... facciamo di libri fantasy!!)

percui non c'è il rischio che non consideri queste variabili.

sono davvero lusingata dell'attenzione con cui avete analizzato il questionario.

spero di aver dato le delucidazioni necessarie e di essere stat chiara e non troppo tecnica (per questo dovrete scusarmi, non sono bravissima a spiegarmi, forse).

grazie a tutti

Modificato da lyala

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma anche se non si parla di calcio, lavoro....comunque esce un nickname che abbini ad una persona con cui puoi parlare su MSN, Skype.....e quindi puoi conoscere quella persona, o addirittura avere un'amicizia fisica con lui.

...almeno questo è quello che ho capito io della domanda, e non credo che sia sbagliatissima: chiede solo se giochi con persone con cui non conosci ;-) :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, ma anche se non si parla di calcio, lavoro....comunque esce un nickname che abbini ad una persona con cui puoi parlare su MSN, Skype.....e quindi puoi conoscere quella persona, o addirittura avere un'amicizia fisica con lui.

...almeno questo è quello che ho capito io della domanda, e non credo che sia sbagliatissima: chiede solo se giochi con persone con cui non conosci ;-) :up1:

quello che dici corrisponde più o meno a come l'avevo pensata io.

d'altro canto, però, (nel frattempo ho rieditato il messaggio di poco fa perchè avevo dimenticato di spiegare questa) ci sono diversi concetti di "amicizia" e diversi concetti di "estraneità", proprio perchè siamo tutti diversi.

io sono interessata a come ognuno vede a proprio modo: non volgio dare una definizione univoca.

altrimenti sarei io a decidere cosa devi intendere per "amicizia" ed "estraneità". ma non è quello che voglio.

i ricercatori passano sempre molto tempo a preparare una singola domanda (anche giorni interi per una sola), quindi fidatevi, quello che bisogna fare in tutti i questionari di ricerca sociale (psicologia, sociologia, eccetera) è essere sinceri secondo ciò che tu hai interpretato di quella domanda, magari rileggerla per essere certi di non aver capito male, ma lasciarsi guidare dall'istinto, perchè, spesso noi misuriamo più l'istinto e il "punto di vista personale" che la realtà oggettiva (per quest'ultima ci sono altre metodologie che non sono il questionario).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia ricerca non è sui pg, (altrimenti non avrei scritto in seconda persona, ma avrei scritto "il tuo personaggio" come soggetto delle frasi)

..................

..................

spero di aver dato le delucidazioni necessarie e di essere stat chiara e non troppo tecnica (per questo dovrete scusarmi, non sono bravissima a spiegarmi, forse).

grazie a tutti

ok, ho capito il concetto, un po' meno i "dettagli" tecnici, ma mi fido :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0