Accedi per seguire   
Seguaci 0
Min3rva

Ubuntu: Controllare Le Performance Di Sistema

1 messaggio in questa discussione

Ubuntu: controllare le performance di sistema fonte

Vi sarete sicuramente chiesti, specialmente agli inizi del vostro passaggio da Windows a Linux, se le varie distribuzioni possano egregiamente fare quello che Windows permetteva di fare con il Task Manager. Vediamo come farlo su Ubuntu.

Precisiamo che le operazioni possibili da eseguire sono: misurazione delle performance della CPU, test di utilizzo della memoria e visualizzazione di tutti i processi attivi.

All’interno di Ubuntu ci sono numerosi strumenti che permettono di controllare lo stato di salute del proprio sistema. Per chi proviene da Windows l’equivalente del Task Manager è il System Monitor, o monitor di sistema, in Ubuntu. Quest’ultimo fornisce un’interfaccia grafica e delle statistiche circa i processi usati dal sistema, dalla CPU, dalla memoria e il livello di utilizzo della rete.

Passando alla pratica, per chi usa Gnome su Ubuntu lanciare System Monitor è un gioco da ragazzi. Basta infatti un semplice click su Sistema->Amministrazione->Monitor di Sistema. Oppure con KDE su Kubuntu, un click su K Menu->Sistema->Monitor di Sistema.

Una volta avviato vi verranno mostrati 4 tab. Il primo, chiamato Sistema, è un resoconto della versione corrente del sistema, dell’hardware (memoria e tipo di processore) e del suo stato (spazio su disco disponibile).

Il secondo, Processi, diventerà sicuramente quello che utilizzerete maggiormente. Infatti qui potrete vedere tutti i processi attualmente in esecuzione e quanta memoria e CPU sfrutta ogni processo.

Per default, in questo tab, vedrete solamente i processi dell’utente attualmente loggato. Selezionando invece il menu Visualizza - Tutti i Processi verranno fuori tutti i processi attivi sulla macchina, indipendentemente dall’utente.

E’ anche raccomandabile l’attivazione, dal menu Modifica - Preferenze, dell’opzione Riga di Comando per meglio identificare i vari file legati ad ogni processo.

Naturalmente, come in Windows Task Manager, con un singolo click del mouse si può fermare, killare, continuare e cambiare la priorità di un processo.

Il terzo tab, Risorse, mostra graficamente lo status cronologico di utilizzo della CPU, della memoria, della partizione di swap e della rete.

Infine l’ultimo tab, File System, mostra lo status di utilizzo del disco di ogni hard disk, partizione o altri dispositivi collegati alla macchina.

Tenere sotto controllo lo stato dei propri dischi è sempre una buona consuetudine per non incorrere mai in spiacevoli incovenienti. Quindi, File System va controllato periodicamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0