Accedi per seguire   
Seguaci 0
fdisk

Orari Scolastici

4 messaggi in questa discussione

Ci risiamo le scuole riaprono

Cerco qualcuno che possa aiutarmi a velocizzare un lavoro che tutti gli anni svolgo e risolvo in 15 20 giorni di sudori, disturbi alla vista ecc. ecc :)

Ecco il problema che cerco di spiegare in maniera metaforica ma elementare.

Ho 46 bambini e devo formare dei gruppi, formerò 12 gruppi: 10 di 4 e 2 di 3 oppure 15 gruppi: 14 di 3 ed 1 di 4.

I bambini non vanno tutti d'accordo tra loro, ognuno va d'accordo con gruppetti che vanno dai 4 ai 12.

Devo fare in modo che nello stesso gruppo di 3 o di 4 non vi siano bambini incompatibili tra loro.

Io il problema lo risolvo per tentativi, ma se sapessi "parlare" ad un computer sono certo che troverebbe tutte le soluzioni possibili velocemente.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Ps In pratica i “bambini” nell’esempio che ho fatto rappresentano le classi, e ogni insegnante convocato deve essere impegnato in un solo consiglio dei tre o quattro che si riuniscono contemporaneamente.

Procedere per tentativi mi sembra illogico deve esistere qualcosa, un algoritmo, un programmino già fatto, anche perché aumentando il numero delle classi e di conseguenza degli insegnanti la soluzione diventa sempre più difficile fino a diventare “umanamente” irrisolvibile. Aiutooooo!!!!! :P

Modificato da fdisk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito vorresti che il computer, inseriti i nomi degli alunni, creerebbe in automatico i gruppi scegliendo bambini "compatibili" caratterialmente fra loro...giusto?

Se è così, mi dispiace dirtelo, non è un gioco da ragazzi!

Il computer dovrebbe conoscere non solo i nomi di ogni alunno ma anche i "tratti salienti del comportamento del singolo alunno"...ciò si potrebbe fare se alla base esistesse una struttura software (programma) complessa, si parla quindi di data maining, metodi di supervisione etc. in grado di effettuare operazioni decisionali.

Che io sappia questi metodi si applicano al marketing, alla finanza, alla produzione...e sono anche costosi.

Se posso darti un consiglio, lascia perdere...crea i gruppi iniziali e man mano li aggiorni.Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai notato la data della domanda ? 12 settembre 2007.... o ha già risolto... o si è suicidato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai notato la data della domanda ? 12 settembre 2007.... o ha già risolto... o si è suicidato :P

Temo la seconda :):P:P:P:P:P;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0