Accedi per seguire   
Seguaci 0
Raziel Hylden

Come Overclockare Un Sempron 2800+

56 messaggi in questa discussione

Ragazzi salve, avevo fino a pochi fa un Sempron 3300+ poi mi si è bruciato il processore e pure la scheda madre, e ho messo questo processore 2800+ perchè ho pagato insieme alla scheda madre 50 euro.(scelta al risparmio dunque)

Ho letto da qualche parte che l'overclok permette di migliorare la velocità del processore.

Qualcuno mi dice cosa devo toccare e cosa fare, e spiegarmi x benino il la procedura?

la mia scheda madre è ASRock K8NF4G-SATA2

ciao grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inizia a leggere la guida introduttiva all'OC di WI preparata dal nostro ske :) ...

Se poi hai ulteriori dubbi possiamo parlarne nello specifico.

:P

Non trovo la voce FSB nel bios poi la vedo molto dura x me..

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro di aver girato completamente tutte le voci del BIOS?

Cerco il manuale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai la possibilità di modificare le frequenze tramite il pannello CPU Configuration, dove hai la possibilità di variare la frequenza del processore e del bus PCI-E.

Inoltre da qui puoi variare anche altre impostazioni per avere una configurazione piu aggressiva.

Attento quando pratichi overclock.. potrebbe essere molto rischioso :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai la possibilità di modificare le frequenze tramite il pannello CPU Configuration, dove hai la possibilità di variare la frequenza del processore e del bus PCI-E.

Inoltre da qui puoi variare anche altre impostazioni per avere una configurazione piu aggressiva.

Attento quando pratichi overclock.. potrebbe essere molto rischioso :)

Ecco appunto.... :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto frman ... attenzione che quella asrock tiene poco aumenti di fsb ... fai piccoli incrementi alla volta e soprattutto assicurati di avere un buon sistema di raffreddamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto frman ... attenzione che quella asrock tiene poco aumenti di fsb ... fai piccoli incrementi alla volta e soprattutto assicurati di avere un buon sistema di raffreddamento. [/quote

Preferisco lasciar stare, raga potete chiudere troppo complicato è pericoloso, però mi dite una cosa?

a sto punto voglio accertarmene

io nel bios ho cambiato la voce Memory clok passandola su 200 mhz DDR 400 perchè le mie ram sono 400

Parlando proprio della tenuta della scheda per gli overclock come frequenza sta impostato 200 mhz (i valori che si potevano impostare partono da 150 a 400mhz e poi c'era un altra voce sotto che non ricordo impostata a 100 mhz (si partiva da 75 a 200)

Non ho ventole ho solo quella sul processore, già che ci siamo vi comunico la temperatura del mio pc (di solito)

Dati presi con Everest

Diodo Processore 37/43 gradi

Processore 35/42 gradi

Scheda Madre 38

Un altra cosa io di Overclok non ci capisco una mazza però vorrei togliermi anche un dubbio.

Sempre su Everest ho notato che

nella voce Generatore di Clok c'e scritto

FSB Processore 200 mhz

HyperTrasport (CPU) 800 MHZ

Hyper Trasport (MCP) 800 MHZ

PCI EXPRESS 100 MHZ

le due voci in grassetto sono normali o le frequenze so troppo alte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le temperature sono decisamente ok ...

Le frequenze vanno tutte bene perchè quelle di default della tua mobo ...

Giusto per curiosità ... qual'è il valore immediatamente successivo a 200mhz per l'fsb?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le temperature sono decisamente ok ...

Le frequenze vanno tutte bene perchè quelle di default della tua mobo ...

Giusto per curiosità ... qual'è il valore immediatamente successivo a 200mhz per l'fsb?

Non ne ho idea perchè io nel Bios la voce FSB non la trovo, ho trovato nella voce CPU Configuration

la voce CPU Frequency che per cambiarla si deve scrivere, spe ora entro nel bios e te lo dico, grazie per il tempo che mi state dedicando :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque confermo la voce CPU Frequency e PCIE Frequency possono essere cambiate solo scrivendo manualmente la frequenza

mentre queste voci che ho trovato in Chipset configuration, vale a dire

CPU NB LINK (AUTO - 200 -400- 600- 800)

NB SB LINK SPEED (Auto 200-400-600-800)

CPU NB LINK WiiDth (8-16 Bit)

si possono cambiare avendo diciamo delle alternative

Comunque metto le immagini del Bios

http://i169.photobucket.com/albums/u221/Hylden2007/bios3.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/Hylden2007/Bios2.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/Hylden2007/Bios1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa mobo ti permette di agire manualmente sul bus proprio agendo su cpu frequency ... ho letto in giro qua e là che con buoni sistemi di raffreddamento questa mobo può raggiungere una configurazione stabile con bus a 290mhz e ram a 450mhz, ma questo dipende anche dal procio e dalla ram.

Questi limiti sono sconsigliabili se non sei esperto di OC e soprattutto rischiosi ...

Piccoli incrementi, logicamente, comportano risci decisamente inferiori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa mobo ti permette di agire manualmente sul bus proprio agendo su cpu frequency ... ho letto in giro qua e là che con buoni sistemi di raffreddamento questa mobo può raggiungere una configurazione stabile con bus a 290mhz e ram a 450mhz, ma questo dipende anche dal procio e dalla ram.

Questi limiti sono sconsigliabili se non sei esperto di OC e soprattutto rischiosi ...

Piccoli incrementi, logicamente, comportano risci decisamente inferiori.

Allora se io ora per prova volessi provare a portare la frequenza della CPU un po + in alto

Viste le temperature precedenti,visto la mia scarsa competenza al riguardo e ridurre i rischi a al minimo cosa dovrei fare....

Incrementare di poco la frequenza(Quanto 210 circa?)

cos'altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa mobo ti permette di agire manualmente sul bus proprio agendo su cpu frequency ... ho letto in giro qua e là che con buoni sistemi di raffreddamento questa mobo può raggiungere una configurazione stabile con bus a 290mhz e ram a 450mhz, ma questo dipende anche dal procio e dalla ram.

Questi limiti sono sconsigliabili se non sei esperto di OC e soprattutto rischiosi ...

Piccoli incrementi, logicamente, comportano risci decisamente inferiori.

Ho portato la Cpu a 207 MHz adesso gira a 1666 MHZ , non ho toccato altro credete che sia troppo o va bene come primi passi nell'overcloking?

Temperatura ancora in norma

37 gradi diodo processore

37 scheda Madre

35 Processore

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa mobo ti permette di agire manualmente sul bus proprio agendo su cpu frequency ... ho letto in giro qua e là che con buoni sistemi di raffreddamento questa mobo può raggiungere una configurazione stabile con bus a 290mhz e ram a 450mhz, ma questo dipende anche dal procio e dalla ram.

Questi limiti sono sconsigliabili se non sei esperto di OC e soprattutto rischiosi ...

Piccoli incrementi, logicamente, comportano risci decisamente inferiori.

Ho portato la Cpu a 207 MHz adesso gira a 1666 MHZ , non ho toccato altro credete che sia troppo o va bene come primi passi nell'overcloking?

Temperatura ancora in norma

37 gradi diodo processore

37 scheda Madre

35 Processore

piano piano a piccoli step proverei a portarla a 220mhz ma sempre monitorando temperature e controllando che l'alu ce la faccia ... ma ricorda sempre i prericoli a cui vai incontro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa mobo ti permette di agire manualmente sul bus proprio agendo su cpu frequency ... ho letto in giro qua e là che con buoni sistemi di raffreddamento questa mobo può raggiungere una configurazione stabile con bus a 290mhz e ram a 450mhz, ma questo dipende anche dal procio e dalla ram.

Questi limiti sono sconsigliabili se non sei esperto di OC e soprattutto rischiosi ...

Piccoli incrementi, logicamente, comportano risci decisamente inferiori.

Ho portato la Cpu a 207 MHz adesso gira a 1666 MHZ , non ho toccato altro credete che sia troppo o va bene come primi passi nell'overcloking?

Temperatura ancora in norma

37 gradi diodo processore

37 scheda Madre

35 Processore

piano piano a piccoli step proverei a portarla a 220mhz ma sempre monitorando temperature e controllando che l'alu ce la faccia ... ma ricorda sempre i prericoli a cui vai incontro :)

Emh L'alu cos'è? :P , portarla a 220 a poco a poco? senti quanto potrò sapere che il mio pc è stabile alle mie configurazioni ? mi piacerebbe poter arrivare a 230 mzh che per otto fa 1850 mhz e già sarebbe un buon risultato .

che test devo fare per vedere se il mio pc reggerà queste frequenze? stressare la CPU?

Comunque io ho provato poco fa a portare la CPU a 220 MHZ le temperature sono basse,

Processore 33

Diodo processore 35

scheda madre 35

Ventolina CPU fa circa 3200 giri

Sono attendibili le temperature di everest e di speedfan?

fino a quanto sale lnormalmente la temperatura del processore sotto un test di sforzo?

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Emh L'alu cos'è?

ALU=Alimentatore

portarla a 220 a poco a poco?

Si devi salire a poco a poco....parti con step di 5Mhz e poi scendi a step di 2 o 3 Mhz

senti quanto potrò sapere che il mio pc è stabile alle mie configurazioni ?

Quando il PC non ti si avvia più hai superato il limiete :-892: :-892:

A parte gli scherzi...per testare la stabilità del sistema puoi stressare la CPU con SuperPI e Prime95

fino a quanto sale lnormalmente la temperatura del processore sotto un test di sforzo?

Ci piacerebbe avere la sfera di cristallo ma ancora nn ce l'hanno fornita....varia da PC a PC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma le temperature le rilevi a pieno carico o in ilde?

Io penso che ... se queste sono le temperature con cpu 100% ... puoi salire un 'altro po'.

Come ha detto ske quando non si avvia più significa che non è stabile.

Poi, come ti ho detto, che ho letto che la tua mobo arriva (con hw opportuni) a 290mhz di fsb!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma le temperature le rilevi a pieno carico o in ilde?

Io penso che ... se queste sono le temperature con cpu 100% ... puoi salire un 'altro po'.

Come ha detto ske quando non si avvia più significa che non è stabile.

Poi, come ti ho detto, che ho letto che la tua mobo arriva (con hw opportuni) a 290mhz di fsb!

Allora le temperature sono rilevate a uso normale del pc (Tipo ascolto musica navigando ecc)

Poi prima con Everest che porta un opzione di stress CPU (100%) lasciandolo per circa un quarto d'ora (non avevo tempo di testarlo troppo dovevo uscire) la temperatura è salita a 44/46 gradi del Diodo processore e 40/42 il processore

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi...per testare la stabilità del sistema puoi stressare la CPU con SuperPI e Prime95

10/12 ore di test giusto? e se da errori vuol dire che non ci siamo giusto...??

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma le temperature le rilevi a pieno carico o in ilde?

Io penso che ... se queste sono le temperature con cpu 100% ... puoi salire un 'altro po'.

Come ha detto ske quando non si avvia più significa che non è stabile.

Poi, come ti ho detto, che ho letto che la tua mobo arriva (con hw opportuni) a 290mhz di fsb!

Allora le temperature sono rilevate a uso normale del pc (Tipo ascolto musica navigando ecc)

Poi prima con Everest che porta un opzione di stress CPU (100%) lasciandolo per circa un quarto d'ora (non avevo tempo di testarlo troppo dovevo uscire) la temperatura è salita a 44/46 gradi del Diodo processore e 40/42 il processore

Le temperature sono ancora ok ... prima di alzare ancora fai una prova di stress come consigliato da ske :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma le temperature le rilevi a pieno carico o in ilde?

Io penso che ... se queste sono le temperature con cpu 100% ... puoi salire un 'altro po'.

Come ha detto ske quando non si avvia più significa che non è stabile.

Poi, come ti ho detto, che ho letto che la tua mobo arriva (con hw opportuni) a 290mhz di fsb!

Allora le temperature sono rilevate a uso normale del pc (Tipo ascolto musica navigando ecc)

Poi prima con Everest che porta un opzione di stress CPU (100%) lasciandolo per circa un quarto d'ora (non avevo tempo di testarlo troppo dovevo uscire) la temperatura è salita a 44/46 gradi del Diodo processore e 40/42 il processore

Le temperature sono ancora ok ... prima di alzare ancora fai una prova di stress come consigliato da ske :)

ho preso sia Super pi che Prime95 ma non ho capito bene come si usano, quante ore di test devo fare? una decina?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho preso sia Super pi che Prime95 ma non ho capito bene come si usano, quante ore di test devo fare? una decina?

Per il superPi puoi fare il test a 8 (consigliato) o a 16M.

Riguardo a Prime95 clicca su OPTIONS e poi su TORTURE TEST poi su CUSTOM setta su MEMORY TO USE (IN MB) circa il restante della memoria totale lasciato libero dai processi di ws.

Lancia poi per 5/6 ore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho preso sia Super pi che Prime95 ma non ho capito bene come si usano, quante ore di test devo fare? una decina?

Per il superPi puoi fare il test a 8 (consigliato) o a 16M.

Riguardo a Prime95 clicca su OPTIONS e poi su TORTURE TEST poi su CUSTOM setta su MEMORY TO USE (IN MB) circa il restante della memoria totale lasciato libero dai processi di ws.

Lancia poi per 5/6 ore.

Sono test infiniti vero? ok sta notte glielo faccio fare e vi dico se è consigliabile salire ancora,avevo pensato di farlo con la cpu impostata a 223 MHZ ma ci ho ripensato, effetuerò il primo torture Test alle frequenze che ho abbassato (216 Mhz).

Ho paura che di notte non potendo vedere le temperature a quando salgono posso rovinar qualcosa,

Ho preferito fare il primo Torture test a 216, domani vi dico

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora il pc è stato acceso per un complessivo di 20 ore di fila. 13 ore a carico normale (uso normale del pc) e 7 ore di test (6 con Prime95 1 con Everest)

Al termine delle sette ore le temperature erano

HD 43

Scheda Madre 38

Diodo Procesore 45/46

Processore 42/43

Test effettuato con La Frequenza della CPU a 216.

Errori 0, Warning 0 vi chiedo è consigliabile salire a 223 MHZ?

Grazie

Il mio obbiettivo diciamo che sarebbe arrivare a 235 MHZ (pian pianino) ma mi accontenterei di fermarmi a 230

Se Alzo troppo e il pc diventa instabile (non si avvia +) come faccio? che comandi devo usare? grazie

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0