Accedi per seguire   
Seguaci 0
Raziel Hylden

Come Overclockare Un Sempron 2800+

56 messaggi in questa discussione

:) regge benissimo ... :up1:

Se diventa instabile (ho semplicemente inizia a dare errori o warning) ti riporti alle frequenze precedentemente testate senza problemi.

Quando avrai scoperto i limiti della tua configurazione, non portarti al massimo, ma trova un compromesso ... frequenze troppo alte di fsb usurano oltremodo le componenti della mobo ... in genere un incremento del 10/15% non comporta carichi eccessivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) regge benissimo ... :up1:

Se diventa instabile (ho semplicemente inizia a dare errori o warning) ti riporti alle frequenze precedentemente testate senza problemi.

Quando avrai scoperto i limiti della tua configurazione, non portarti al massimo, ma trova un compromesso ... frequenze troppo alte di fsb usurano oltremodo le componenti della mobo ... in genere un incremento del 10/15% non comporta carichi eccessivi.

Ok sono arrivato da 223 a 228 MHZ ora vediamo come va, mi fermo qui comunque per non andare oltre

Restando a 228 MHZ ho raggiunto un Overclockaggio del 14% e ho portato il processore da 1,60 a 1,82 GHZ

Vedo un po come gira, se mi va più lento mi fermo a 223 MHZ visto che tale configurazione andava bene.

Vi tengo aggiornati :P

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo...facci sapere...

Piccola nota: il termine Overclokkaggio non esiste...si dice semplicemente Overclock :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo...facci sapere...

Piccola nota: il termine Overclokkaggio non esiste...si dice semplicemente Overclock :)

Vabbene :P

Farò un test a breve con la nuova configurazione e vi dico le temperature, forse in estate nei periodi caldissimi tornerò a alla vecchia configurazione, adesso penso possa andar bene visto le mie temperature.

Mi spiace solo che il mio Case è ridicolo e non ha postazioni ventole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo a Prime95 clicca su OPTIONS e poi su TORTURE TEST poi su CUSTOM setta su MEMORY TO USE (IN MB) circa il restante della memoria totale lasciato libero dai processi di ws.

Dovevo mettere la memoria che mi disponibile libera giusto? ne avevo 400 mb di memoria libera e e ho impostato cosi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok sono arrivato da 223 a 228 MHZ ora vediamo come va, mi fermo qui comunque per non andare oltre

Restando a 228 MHZ ho raggiunto un Overclockaggio del 14% e ho portato il processore da 1,60 a 1,82 GHZ

Vedo un po come gira, se mi va più lento mi fermo a 223 MHZ visto che tale configurazione andava bene.

Vi tengo aggiornati :P

Ottimo :) ... per il resto quoto ske :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok sono arrivato da 223 a 228 MHZ ora vediamo come va, mi fermo qui comunque per non andare oltre

Restando a 228 MHZ ho raggiunto un Overclockaggio del 14% e ho portato il processore da 1,60 a 1,82 GHZ

Vedo un po come gira, se mi va più lento mi fermo a 223 MHZ visto che tale configurazione andava bene.

Vi tengo aggiornati :P

Ottimo :) ... per il resto quoto ske :up1:

Ciao ragazzi prendo ancora l'occasione per ringraziarvi del vostro aiuto , avevo deciso di fermarmi a 230 MHZ ma poi ho voluto provare a salire ancora e ho portato il processore a 1,9 GHZ portando l'overclok al 19% e portato la Frequenza della CPU a 237 , temperature a riposo sempre le stesse tra 33 e 35 gradi , domani sera faccio un test a queste nuove frequenze e se tutto va bene come spero possiamo anche chiudere il topic :P

EDIT

Alle 04.30 di stanotte ho messo a fare il test che è durato fino alle 10.20 con temperature normali credo visto che processore Diodo , Processore e Scheda madre non superavano i 46, 42, e 38 Gradi.

Piccolo inconveniente, il test non l'ho interrotto io ma un piccolo sbalzo di corrente che mi ha spento il pc(non si è spento da solo perchè pure la Centralina di Fastweb che ho, si è spenta per pochi istanti) e dunque non ho potuto vedere i risultati.

l'unica cosa che posso vedere è 1 TXT che Prime95 ha creato con scritto result :

[sat Sep 29 04:38:51 2007]

Self-test 1024K passed!

[sat Sep 29 04:57:52 2007]

Self-test 8K passed!

[sat Sep 29 05:14:41 2007]

Self-test 10K passed!

[sat Sep 29 05:30:53 2007]

Self-test 896K passed!

[sat Sep 29 05:46:24 2007]

Self-test 768K passed!

[sat Sep 29 06:03:20 2007]

Self-test 12K passed!

[sat Sep 29 06:20:16 2007]

Self-test 14K passed!

[sat Sep 29 06:35:57 2007]

Self-test 640K passed!

[sat Sep 29 06:53:43 2007]

Self-test 512K passed!

[sat Sep 29 07:10:36 2007]

Self-test 16K passed!

[sat Sep 29 07:28:49 2007]

Self-test 20K passed!

[sat Sep 29 07:44:43 2007]

Self-test 448K passed!

[sat Sep 29 07:59:49 2007]

Self-test 384K passed!

[sat Sep 29 08:16:10 2007]

Self-test 24K passed!

[sat Sep 29 08:33:42 2007]

Self-test 28K passed!

[sat Sep 29 08:55:03 2007]

Self-test 320K passed!

[sat Sep 29 09:19:20 2007]

Self-test 256K passed!

[sat Sep 29 09:35:55 2007]

Self-test 32K passed!

[sat Sep 29 09:55:59 2007]

Self-test 40K passed!

[sat Sep 29 10:13:26 2007]

Self-test 224K passed!

che dite?

senti un altra cosa ho letto che Prime95 trova gli errori solo dopo tantissime ore tipo 10/12 ma ti risulta? poi dicono che c'e un programma S&M che sia molto meglio e che in 87 minuti ti dice se sei Rock Solid, mo provo pure quello. :P

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il test è ok fino a quando ha girato.

Per quanto nella mia esperienza il torture test fa bene il suo compito e dà risultati in 5/6 ore.

Qual'è questo programma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il test è ok fino a quando ha girato.

Per quanto nella mia esperienza il torture test fa bene il suo compito e dà risultati in 5/6 ore.

Qual'è questo programma?

S&M e da quel che si dice riscalda anche di più la CPU, e finisce in poco tempo circa 85 minuti (se fai solo il test della cPu)

Io lo sto provando da 20 min con frequenza CPu a 237 MHZ e in effetti sto programma scalda di più

IL Diodo Processore infatti mi è salito dai 44/46 max(48) di Prime95(6-7ore) a 47 minimo e tra 49/50 gradi

La scheda madre e il processore sono aumentati con questo test qui sono aumentati 2-3 gradi

e si aggirano a 38 la scheda madre e a 45 il processore.

E Il Diodo che sembra accusare un po di più visto che mi arriva fin a 51 gradi con questo qui

Mentre con Prime alle stesse frequenza i 48 gradi non li ha superati, tra 62 minuti mi finisce il test con S&M

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il test è ok fino a quando ha girato.

Per quanto nella mia esperienza il torture test fa bene il suo compito e dà risultati in 5/6 ore.

Qual'è questo programma?

Ciao ieri smanettando ancora sono arrivato a provare i 250 MHZ di frequenza, Test e temperature ok

Facendo un calcolo con Everest risultava un overclock del 25 % e siccome ho pensato fosse troppo sono sceso a 244 MHZ ma qui è sucessa una cosa incredibile il pc non partiva più dopo aver riavviato, ho dovuto spegnere con pulsante il pc e poi riaccenderlo, e entrando nel bios la velocità del Processore risultava 1604 MHZ :) con Frequenza del Clock a 244 MHZ (impossibile sarebbe dovuta essere a 1952 MHZ)

Ho riprovato a rimettere di nuovo a 250 e il pc partiva tranquillamente, a 244 MHZ no e non solo e come se non leggesse quella specifica frequenza perchè come ti ho detto quando sono riuscito ad andare nel Bios mi diceva 1600 MHZ e la frequenza era su 244 .

hai mai sentito una cosa del genere o è capitato solo a me? ora sto a 242 mhz

Ti chiedo parlando per assurdo che il limite sia 244 ,mhz ma che possa funzionare al di sopra di questa frequenza? Funzionano tutte le frequenze fino a 250 tranne la 244 che dici?

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti avedo detto precedentemente ho letto in giro qua e là che con buoni sistemi di raffreddamento questa mobo può raggiungere una configurazione stabile con bus a 290mhz e ram a 450mhz.

Sinceramente questo fatto della frequenza a 244mhz non te lo so spiegare.

In ogni caso ti consiglio, ora che hai testato che a 250mhz sei stabile di riportarti a 220/230 e operare a quelle frequenze per non accorciare troppo la vita del tuo pc.

Tutto questo lo hai fatto lasciando il rapporto di sincronia con le ram a default?

Se si, potresti riportati a 200 e iniziare a incrementare quel rapporto per capire la frequenza limite per le tue ram. Devono essere buone se hanno retto senza cambiare il rapporto di sincronia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come ti avedo detto precedentemente ho letto in giro qua e là che con buoni sistemi di raffreddamento questa mobo può raggiungere una configurazione stabile con bus a 290mhz e ram a 450mhz.

Sinceramente questo fatto della frequenza a 244mhz non te lo so spiegare.

In ogni caso ti consiglio, ora che hai testato che a 250mhz sei stabile di riportarti a 220/230 e operare a quelle frequenze per non accorciare troppo la vita del tuo pc.

Tutto questo lo hai fatto lasciando il rapporto di sincronia con le ram a default?

Se si, potresti riportati a 200 e iniziare a incrementare quel rapporto per capire la frequenza limite per le tue ram. Devono essere buone se hanno retto senza cambiare il rapporto di sincronia.

Allora quello che ho fatto è scegliere CPU in asnyc e mettere 238 mhz(attuali con un overclock del 19%), ho passato il memory clok da 166 MHZ 333DDR a 200 400 DDR (che sono le mie ram), Voltaggio di Default (Tra l'altro non si può nemmeno cambiare)

In sintesi cosa devo fare? va bene ? che parametri devo toccare per la Ram?

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come ti avedo detto precedentemente ho letto in giro qua e là che con buoni sistemi di raffreddamento questa mobo può raggiungere una configurazione stabile con bus a 290mhz e ram a 450mhz.

Sinceramente questo fatto della frequenza a 244mhz non te lo so spiegare.

In ogni caso ti consiglio, ora che hai testato che a 250mhz sei stabile di riportarti a 220/230 e operare a quelle frequenze per non accorciare troppo la vita del tuo pc.

Tutto questo lo hai fatto lasciando il rapporto di sincronia con le ram a default?

Se si, potresti riportati a 200 e iniziare a incrementare quel rapporto per capire la frequenza limite per le tue ram. Devono essere buone se hanno retto senza cambiare il rapporto di sincronia.

up

Allora quello che ho fatto è scegliere CPU in asnyc e mettere 238 mhz(attuali con un overclock del 19%), ho passato il memory clok da 166 MHZ 333DDR a 200 400 DDR (che sono le mie ram), Voltaggio di Default (Tra l'altro non si può nemmeno cambiare)

In sintesi cosa devo fare? va bene ? che parametri devo toccare per la Ram?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come ti avedo detto precedentemente ho letto in giro qua e là che con buoni sistemi di raffreddamento questa mobo può raggiungere una configurazione stabile con bus a 290mhz e ram a 450mhz.

Sinceramente questo fatto della frequenza a 244mhz non te lo so spiegare.

In ogni caso ti consiglio, ora che hai testato che a 250mhz sei stabile di riportarti a 220/230 e operare a quelle frequenze per non accorciare troppo la vita del tuo pc.

Tutto questo lo hai fatto lasciando il rapporto di sincronia con le ram a default?

Se si, potresti riportati a 200 e iniziare a incrementare quel rapporto per capire la frequenza limite per le tue ram. Devono essere buone se hanno retto senza cambiare il rapporto di sincronia.

Allora quello che ho fatto è scegliere CPU in asnyc e mettere 238 mhz(attuali con un overclock del 19%), ho passato il memory clok da 166 MHZ 333DDR a 200 400 DDR (che sono le mie ram), Voltaggio di Default (Tra l'altro non si può nemmeno cambiare)

In sintesi cosa devo fare? va bene ? che parametri devo toccare per la Ram?

Qual è il tuo obiettivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quali rapporti di sincornia ti propone il bios?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come ti avedo detto precedentemente ho letto in giro qua e là che con buoni sistemi di raffreddamento questa mobo può raggiungere una configurazione stabile con bus a 290mhz e ram a 450mhz.

Sinceramente questo fatto della frequenza a 244mhz non te lo so spiegare.

In ogni caso ti consiglio, ora che hai testato che a 250mhz sei stabile di riportarti a 220/230 e operare a quelle frequenze per non accorciare troppo la vita del tuo pc.

Tutto questo lo hai fatto lasciando il rapporto di sincronia con le ram a default?

Se si, potresti riportati a 200 e iniziare a incrementare quel rapporto per capire la frequenza limite per le tue ram. Devono essere buone se hanno retto senza cambiare il rapporto di sincronia.

Allora quello che ho fatto è scegliere CPU in asnyc e mettere 238 mhz(attuali con un overclock del 19%), ho passato il memory clok da 166 MHZ 333DDR a 200 400 DDR (che sono le mie ram), Voltaggio di Default (Tra l'altro non si può nemmeno cambiare)

In sintesi cosa devo fare? va bene ? che parametri devo toccare per la Ram?

Qual è il tuo obiettivo?

Essere stabile e avere una velocità più decente del 1,6 Ghz,l'obbiettivo iniziale era 2 GHZ ma anche 1,9 andrebbe bene

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora...prima di tutto disabilita il Cool 'n quiet. Quando si fa overclock in Cool 'n queit non si usa.

Nella categoria "Overclock Mode" che altre opzioni ci sono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora...prima di tutto disabilita il Cool 'n quiet. Quando si fa overclock in Cool 'n queit non si usa.

Nella categoria "Overclock Mode" che altre opzioni ci sono?

Nulla ci sono solo i Timing delle Ram e la Frequenza,cioè qeuello che vedi nell'immagine.

il Vcore non si può modificare

il Voltaggio delle Ram non so, in chipset configuration c'e una voce con scritto Dram Voltage e si può scegliere tra Low ,normal,High e Ultra High e Auto

Il Cool n Queit a cosa servirebbe? perchè disattivarlo?

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora...prima di tutto disabilita il Cool 'n quiet. Quando si fa overclock in Cool 'n queit non si usa.

Nella categoria "Overclock Mode" che altre opzioni ci sono?

Cmq ho disattivato il C'n'Q

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono andato a rileggermi tutta la discussione, e ho visto che in precedenza c'eri arrivato a 1,9Ghz....perchè non ci torni? Segui gli stessi passaggi...e ottieni gli stessi risultati.

Il cool 'n quiet serve a diminuire la frequenza della CPU per risparmiare energia quando la CPU non è sotto sforzo. Nelle situazione di overclock il CnQ si disabilita perchè è facile che crei problemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono andato a rileggermi tutta la discussione, e ho visto che in precedenza c'eri arrivato a 1,9Ghz....perchè non ci torni? Segui gli stessi passaggi...e ottieni gli stessi risultati.

Il cool 'n quiet serve a diminuire la frequenza della CPU per risparmiare energia quando la CPU non è sotto sforzo. Nelle situazione di overclock il CnQ si disabilita perchè è facile che crei problemi

Si è che parlando con l'utente Mirkoming ero stato consigliato di tornare a frequenze basse e a vedere altri fattori tipo Ram, ecc.. perciò chiedevo, alla Ram devo toccare qualcosa?

E' Vero a 1,9 ci ero arrivato, se è per questo avevo pure provato a mettermi a 2,0GHZ e a fare un test a 8 mb con SuperPi e non avevo avuto errori

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è molto che tu possa toccare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco appunto, se superpi e S&M non mi danno errori posso restare anche alle frequenze raggiunte(come ti dicevo mi ero spinto fino a 2,0 GHZ) o Le ram e cose varie non reggono

queste sono le Ram che ho

DIMM1: A-Data DNGC1908 (512)

DIMM2: Micron Tech. 8VDDT3264AG-40BGB (256)

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0