Accedi per seguire   
Seguaci 0
Raziel Hylden

Come Overclockare Un Sempron 2800+

56 messaggi in questa discussione

Sono andato a rileggermi tutta la discussione, e ho visto che in precedenza c'eri arrivato a 1,9Ghz....perchè non ci torni? Segui gli stessi passaggi...e ottieni gli stessi risultati.

Il cool 'n quiet serve a diminuire la frequenza della CPU per risparmiare energia quando la CPU non è sotto sforzo. Nelle situazione di overclock il CnQ si disabilita perchè è facile che crei problemi

Ma il Cool n Quiet non diminuisce la frequenza agendo su i Moltiplicatori e su i voltaggi? (cosi mi è parso di leggere in internet)

Se è cosi secondo me a me non cambia niente visto che moltiplicatori e voltaggi io non li posso toccare,

Ovviamente io sto domandando non sono sicuro di ciò che dico, tra l'altro se non sbaglio i sempron 2800 non hanno il C'NQ

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco appunto, se superpi e S&M non mi danno errori posso restare anche alle frequenze raggiunte(come ti dicevo mi ero spinto fino a 2,0 GHZ) o Le ram e cose varie non reggono

queste sono le Ram che ho

DIMM1: A-Data DNGC1908 (512)

DIMM2: Micron Tech. 8VDDT3264AG-40BGB (256)

Se reggono bene i test...vai tranquillo!

Ma il Cool n Quiet non diminuisce la frequenza agendo su i Moltiplicatori e su i voltaggi? (cosi mi è parso di leggere in internet)

Si, è proprio così. Il problema è che il CnQ non è studiato per lavorare con una CPU Overcloccata. Quando tu fai l'overclock della CPU, incrementi il BUS di sistema, e affinchè il sistema regga quella frequenza ha bisogno di voltaggi abbastanza stabili. Se il CnQ entra in azione e ti modifica i voltaggi il BUS di sistema diventa instabile e di conseguenza tutto il sistema....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se reggono bene i test...vai tranquillo!

E' Possibile che i test a volte fanno cilecca? voglio dire che ho fatto dei test con la CPU Frequency impostata a 261 (2,1 GHZ) e errori zero, sia con SuperPi che con S&M poi son sceso a 250 (2,0 GHZ) perchè ho pensato che 261 fosse troppo e oggi mi è successo che all'accensione di Windows mentre caricava i vari processi _(tipo antivirus e cose varie) si riavviava ( da sottolinere che a 2.0 stavo già da ieri e non avevo avuto problemi) ora son tornato alla configurazione che non mi ha mai dato problemi, vale a dire 1880 MHZ (Cpu frequency 236) e Ram settate a 200 MHZ(400) (anche se poi in CPUZ dice che va a 157 il bus della Ram)

Un Altra cosa, nelle cose relative alla Ram c'e un opzione che si chiama Flexibily Option, che vuol dire?

Ciauz

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si è che parlando con l'utente Mirkoming ero stato consigliato di tornare a frequenze basse e a vedere altri fattori tipo Ram, ecc.. perciò chiedevo, alla Ram devo toccare qualcosa?

E' Vero a 1,9 ci ero arrivato, se è per questo avevo pure provato a mettermi a 2,0GHZ e a fare un test a 8 mb con SuperPi e non avevo avuto errori

La prova che ti consigliavo di fare era di lasciare fisso l'fsb (a default) e alzare il rapporto di sincronia delle ram, per trovare la massima frequenza stabile delle ram.

Poi puoi ancora agire sui timing, per trovare al variare della frequenza i timing più bassi per i quali la tua ram è stabile.

Definiti questi parametri ti puoi portare con l'fsb ad un livello sufficientemente stabile e con il rapporto di sincronia più adatto per avere le ram al meglio delle prestazioni.

Un ottimo test per valutare la stabilità delle ram è il torture test di prime95.

:dia: ...io mi chiamo mirkomig... non mirkomiNg :):P:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si è che parlando con l'utente Mirkoming ero stato consigliato di tornare a frequenze basse e a vedere altri fattori tipo Ram, ecc.. perciò chiedevo, alla Ram devo toccare qualcosa?

E' Vero a 1,9 ci ero arrivato, se è per questo avevo pure provato a mettermi a 2,0GHZ e a fare un test a 8 mb con SuperPi e non avevo avuto errori

La prova che ti consigliavo di fare era di lasciare fisso l'fsb (a default) e alzare il rapporto di sincronia delle ram, per trovare la massima frequenza stabile delle ram.

Poi puoi ancora agire sui timing, per trovare al variare della frequenza i timing più bassi per i quali la tua ram è stabile.

Definiti questi parametri ti puoi portare con l'fsb ad un livello sufficientemente stabile e con il rapporto di sincronia più adatto per avere le ram al meglio delle prestazioni.

Un ottimo test per valutare la stabilità delle ram è il torture test di prime95.

:dia: ...io mi chiamo mirkomig... non mirkomiNg :):P:P:P

Ehehe scusa per averti modificato il nick :P

Ma per Rapproto di Sincronia che intendiì? io nel bios posso scegliere solo il memory clock e i Timing.

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UP, ho un problema, nei test sono stabili ma ogni tanto (non sempre e non tutti i giorni,anzi) il pc si riavvia da solo, le temperature sono ottime

ecco i settaggi trovati con CPUZ

immagine1wj1.jpg

immagine2um5.jpg

La ram nel bios è stata impostata a 200MHZ(400) e i Timing li ho rimasti in auto

mentre la voce CPU PCI FREQUENCY Sta in Async e a 237 (x 8 = 1896 mhz)

Modificato da Raziel Hylden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0