Accedi per seguire   
Seguaci 0
ngsoftwork

Recensione Bioshock

6 messaggi in questa discussione

bioshocklogorb4.jpg

Sviluppatore: Irrational Games

Sito Ufficiale: http://www.2kgames.com/bioshock/

Introduzione

Oceano Atlantico - 1960.....

E' così che inizia BioShock, un gioco atteso da tantissimo tempo, tempo in cui le numerose immagini e anteprime non sono mancate, e sono sicuro che il titolo di questo gioco vi dirà sicuramente qualcosa;non sò, probabilmente associerete a BioShock innovazione, o...Grafica di nuova generazione...o Sparatutto di nuova generazione....o il gioco che cambierà il modo di vedere e giocare ad un videogame.

Beh, tutto quello che vi siete aspettati di questo titolo è presente realmente (non come quelle tante anteprime "gonfia aspettative"), ma presente in maniera talmente viva e amalgamata che vi sembrerà di vivere un gioco perfetto, esente da difetti e cadute di stile.

Posso assicurarvi che non ci sarà un istante in cui direte o penserete:"pensavo meglio", piuttosto penserete che non avete mai giocato ad un titolo talmente divertente e profondo allo stesso tempo, dove qualsiasi cosa fate, qualsiasi decisioni prendiate, ci sarà sempre un contesto concreto intorno...diciamo che non vi sembrerà mai di andare fuori trama prendendo devisioni diverse da quelle più ovvie: tutto è calcolato al millesimo.

Grafica e Animazone e tanta Fisica!

L'aspetto visivo di Bioshock è seriamente da SHOCK!

Le texture, gli effetti di illuminazione (HDR estremamente efficace e suggestivo), Soft Shadows(ombre realistiche), effetti particellari, animazioni.....tutto perfetto.

Il motore Unreal 3 si comporta splendidamente, anche grazie ad un lavoro superbo dei programmatori, che danno veramente un esempio a chiunque volesse programmare un videogioco.

La definizio e l'accuratezza dell'acqua è qualcosa di clamoroso e mai visto!

Notate questo in una delle primissime scene del gioco.laereocadutorm7.jpg

Il motore fisico, il famoso Havok fa il suo dovere, e su questo punto vorrei soffermarmi: durante un'anteprima il produttore di Bioshock, Ken Levine, disse che la fisica nel gioco non era molto accentuata, giustificandosi col fatto che se un giocatore "manipola" molta fisica in un gioco, è spinto a volerne sempre di più;

io rispondo: poca fisica!?!?!!!

e cosa mi dice del plasmide telecinesi dove si può interagire con migliaia di oggetti, ogniuno con il suo coefficiente di scoppio, di taglio, di durezza e con le proprietà di galleggiamento e di peso??

Secondo me questi creatori sono ingamba e non hanno voluto che il giocatore si aspettasse che ogni oggetto si potesse rompere e fare un altri mille pezzi....ma io credo che comunque la fisica in questo gioco è più che ottima, anzi alcune zone superano Half-Life2 per interattività e quant'altro.

Ora passiamo alla descrizione degli ambienti, una delle tante vette di questo gioco: veramente fantastici, vari ed evocativi, i level Design di Irrational possono concorrere per l'oscar!

Le scene sono molto suggestive e trasmettono qualcosa che mai avevo provato in un videogame, spesso sono crude, ma allo stesso tempo incredibilemente profonde, veramente mozzafiato!esorcizzarerd7.jpg

Ammirate queste immagini(ritraggono in piccola parte la meraviglia della grafica)

laformadellartemk8.jpg

ilpianistaaw3.jpg

nelmercatovj4.jpg

Una trama da Oscar

Come già detto in precedenza la trama di questo sparatutto vi rimarrà molto impressa per diversi fattori: colpi di scena, profondità, personaggi estremamente caratterizzati e carismatici...

Non ho la minima intenzione di rovinare le numerose sorprese presenti duramente la storia, e a dirla tutta ho anche un po di timore a mostrare tutte le immagini presenti nel gioco....ma credo che un minimo di immagini ci devono essere, e sicuramente che avrà letto questa recensione dirà, gicando a BioShock " dopo quell'immagine è successo......INCREDIBILE!!"

Ragazzi, qui ci troviamo difronte un gioco di lusso e tutto è curato: alcune parti della trama lasciano, senza mezzi termini, il brivido di chi vede film epici dello stesso impatto emotivo de "Il Gladiatore" o "Atlantide"....veramente poetica e profonda.

Evolve Today!

Quello che rende questo sparatutto mai lontanamente noioso sono anche le infinite possibilità di gioco, come la possibilità di utilizzare plasmidi diversi(poteri simili alla magia) e la possibilità di aggirare la sorveglianza di Rapture...

I sistemi meccanici hanno diversi modi per essere superati, per proseguire nel livello: la cosa più sbrigativa è sparargli contro e aspettare che esplodino; seconda scelta, ma la più efficace è quella di manommettere da perfetto haker il sistema di riconoscimento della telecamera di sicurezza o delle mitragliette con fotocellula.

Se superate brillantemente il piccolo giochino creato da Irrational per far divertire in ogni occasione( o dopo aver utilizzato un grimaldello elettrico che vi semplifica e velocizza il tutto...ma sono rari) il sistema di sicurezza vi aiuterà!Come? se manomettete la mitragliatrice con fotocellula farà passare voi e sparerà all'impazzata contro i nemici;

se manomettete le telecamere di sicurezza chiameranno, appena avranno avvistato il nemico, la sicurezza volatile che cercherà di eliminare il nemico il prima possibile, anche perchè dopo diversi secondi l'allarme termina.

Questo rende il gioco molto più vario e divertente, ma la cosa più intelligente di questo gioco sono i plasmidi e i tonici.

Procediamo con ordine: delle misteriose bambine(Le Sorelline le chiamano...) prelevano, attraverso un siringone, L'ADAM ossia una sostanza rossastra trovata dagli scienziati di Rapture in fondo al mare.

Ma attenzione perchè questo ADAM è il vero responsabile del casino che sta capitando in questa metropoli sottomarina, inquanto rende l'essere su cui viene iniettato più perfetto, ma si sa la perfezione non esiste e si tende sempre a smussare l'uomo "come fosse un pezzo di creta da modellare".

Il risultato pratico sarà davanti a voi per tutta la durata del gioco.

Grazie a questo ADAM( e non solo) si possono aquisire diversi Plasmidi, come quello della telecinesi, del fuoco (dopo aver schioccato le dita!) dell'elettricità...

plasmidescameinazionefp9.jpg

ma lascio a vuoi il piacere della scoperta; e tonici come quelli meccanici(vi aiutano ad aggirare la sorveglianza), Fisici(aiutano per esempio a resistere al danno..), di Combattimento...

Il bello è che i plasmidi non bisogna usarli solo contro le persone(altrimente non cambierebbe nulla dalle armi normali)ma è preferibile usarli con intelligienza:per esempio colpire un nemico con il fuoco che cercherà di bagniarsi gettandosi in una pozza d'acqua e a quel punto li fulminate colpendo con il plasmide Elettricità l'aqua per un effetto all'ennesima potenza.

L'adam, purtroppo è portato da delle bambine, le Sorelline che hanno come guardia del corpo degli esseri poco simpatici ed estremamente forti!!

Ma non vi attaccano se non vi avvicinate alle bambine: sta a voi decidere.

Ed è proprio questa libertà di gioco che rende uno sparatutto straordinariamente tattico e vario, con la possibilità di rifare l'avventura un bel po di volte(per provare tutte le possibilità).

Gli elementi RpG ci sono, infatti senza accorgerene nemmeno, plasmerete il vostro personaggio a forza di tonici e plasmidi.

Inoltre potete portare con se solo un certo numero di Plasmidi e Tonici alla volte, ma non esiste un inventario portatile, ma si possono scambiare i plasmidi e i tonici aquistati solo difronte una banca genetica.

Questo aumenta la strategia nel portare avanti plasmidi al posto di altri...alla fine vi affezionerete ad alcuni plasmidi( a me è capitato con Telecinesi...W la Fisica).

Alzate il volume!

L'aspetto sonoro di BioShock non delude neanche l'orecchio più fine; già dalla Demo si possono apprezzare musiche che si adattano perfettamente all'azione e all'atmosfera di gioco, il doppiaggio è fantastico(almeno a livello di Mafia, per intenderci).

L'unica pecca, se centra con il sonoro, è il tempo della durata dei sottotitoli, a volte troppo corto, a volte a rilento rispetto al parlato;

certo con un doppiaggio in Italiano, e di quelli doc, giocare senza audio vuol dire eliminare un enorme impresa dei produttori, visto che comnque i ritmi sono ben scanditi e suscitano emozioni giuste al momento giusto.

Veramente nulla da eccepire....tecnicamente perfetto!

Il giusto confronto

Se c'è un gioco(al momento) capace di conforntarsi con BioShock è proprio il Re degli sparatutto: Half-Life2, e quindi giusto rispondere a coloro che si chiedono:Al momento BioShock supera Half-Life2?

Io, dalla mia esperienza di gioco approfondito con entrambi i titoli, posso dire che sono due sparatutto in un certo senso molto simili: per impatto visivo(pensiamo ad Half-Life2 un po di anni fa), per la capacità di trasferirti immediatamente nel gioco, dettando i ritmi tanto amati dai giocatori, e per accuratezza tecnica; perfino la Gravity Gun trova il suo rivale(finalmente!!), ossia il Plasmide Telecinesi, un po meno semplice da usare, ma ugualmente efficacie.

Prima di rispondere definitivamente vorrei precisare che i tempo sono cambiati dall'uscita di Half-Life2 e mai come ultimamente la tecnologia stà facendo passi sempre più grandi....sempre più veloci, qundi direi che BioShock si merita la poltrona come miglior sparatutto mai creato!

E ora spiego brevemente il perchè:

prima di tutto la trama di Half-Life2 non riserva tanta profondità e colpi di scena( e a tratti diventa poetica), poi il doppiaggio è un evidente punto a favore di BioShock, così come l'audio in generale(supporta anche il 7.1), anche se rimaniamo su standard cinematografici.

La possibilità di azione, o meglio la libertà d'azione è superiore in Bioshock, dove sono previsti 2 finali, e per quanto riguarda il gameplay stiamo allo stesso, insuperabile -divino- livello!

La grafica non può essere confrontata, data la notevole differenza di tecnologie avute a disposizione per lo sviluppo del gioco, ma ricordiamo che Half-Life2 girava abbastanza fluidamente su PC di livello medio(quando usì), mentre BioShock, per se molto ottimizzato ha bisogno di un PC medio-alto.

Guidizio

BioShock è indubbiamente un capolavoro, parecchio longevo, capace di tenerti incollato sulla sedia del PC per più di 15-17ore, ma appena finito ne vorrete ancora e ancora....il pensiero triste che non esistono tanti giochi di tale calibro vi faranno affogare questo desiderio giocando nuovamente e ricominciando l'avventura in fondo al Oceano Atlantico.

Tecnicamente perfetto, tranne per la scelta del tempo di alcuni sottotitoli, ma se questi sono bug l'intera industria dei videogames è tutto un Bug!

Questo gioco rimarrà nelle vostre menti per sempre, ne sono convinto e quando l'atmosfera poetica incomincerà a sbiadirsi vorrete altro BioShock.

La perfezione non esiste, ma questo titolo si avvicina indefinitivamente, e allora qual'è la perfezione, se non quella definita da giochi come questo?

Vi lascio col dubbio, io dubbi non ne ho: è il miglior gioco da me giocato e recensito ed è il primo voto così alto che metto....

Grafica e Ottimizzazione: 10

Sonoro: 9.8

Giocabilità:10

Longevità: 9.5

Ambientazione: 10

I.A.: 10

VOTO : 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho un aggiornamente per voi:

Ho appena finito Bioshock e stò già preparando la recensione;

dico subito che è la recensione più curata che ho mai scritto, analizzando ogni complesso di Bioshock.

Sarà pronta tra 1-2gg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ora aspettiamo che ce la passi... :up1:

:):P

Modificato da daemon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) ...

ops... credevo volessi metterne un'altra... :P

:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0