Accedi per seguire   
Seguaci 0
Min3rva

"la Sconosciuta" Di Tornatore Candidata All'oscar

1 messaggio in questa discussione

"La sconosciuta" di Tornatore candidata all'Oscar fonte

ROMA

«La sconosciuta« di Giuseppe Tornatore è la pellicola italiana candidata per la corsa all'Oscar come miglior film straniero. A gennaio, quando l'Academy comunicherà le nomination, si saprà se il film entrerà nella cinquina dei candidati. La notte degli Oscar si terrà il 24 febbraio a Los Angeles. La decisione è stata presa dalla speciale Commissione di Selezione istituita dall'Anica, in collaborazione con l'Api, su invito della «Academy of Motion Picture Arts and Sciences«. Il film di Tornatore ha prevalso dopo un testa a testa con l'altro film più accreditato alla designazione, «Mio fratello è figlio unico« di Daniele Luchetti.

All'ottava votazione, «La sconosciuta« ha ricevuto otto pareri favorevoli contro i sette del film di Luchetti. La Commissione di Selezione era infatti composta da quindici membri: il regista Gianni Amelio, i Premi Oscar Dante Ferretti e Gabriella Pescucci, lo scenografo e costumista Piero Tosi, i critici Alberto Crespi e Paolo Mereghetti, i produttori dell'Anica Pio Angeletti, Adriano De Micheli, Alessandro Fracassi e Fulvio Lucisano, i produttori Api Conchita Airoldi, Lionello Cerri, Andrea Occhipinti e Sandro Silvestri, e il Direttore Generale per il Cinema, Gaetano Blandini. «L'andamento della votazione di oggi dimostra il grande valore dei film italiani in gara« ha affermato Gaetano Blandini, che ha anticipato che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali destinerà 150mila euro per la promozione del film candidato.

Un augurio al film in corsa per l'Oscar è stato espresso anche dal Presidente dell'Anica, Paolo Ferrari, che ha auspicato per Tornatore il cammino verso la prestigiosa statuetta gia0 percorso in passato. Ai nastri di partenza erano sei i film presentati alla Commissione: oltre ai due già citati si erano infatti candidati «La ragazza del lago« di Andrea Molaioli, «Rosso come il cielo« di Cristiano Bortone, «Saturno contro« di Ferzan Ozpetek e «Il sole nero« di Krzysztof Zanussi. Le nominations saranno rese note dall'Academy il prossimo 22 gennaio 2008, mentre la premiazione degli 80esimi Academy Awards si svolgerà domenica 24 febbraio 2008.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0