Accedi per seguire   
Seguaci 0
rivorivo

Aiuto! Il Masterizzatore Sata Non Masterizza Cd Audio!

10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ho installato un masterizzatore SATA su una scheda madre asrock alivexfire Am2. Anche il disco fisso è collegato al controller sata della scheda madre.

Masterizzatore - controller sata 4

Hard disk - controller sata 3

Non avendo software in bundle ho installato NEro 6 + gli aggiornamenti.

Quando provo a masterizzare un cd audio, ad un certo punto si blocca. La prima volta si è bloccato al 26%, la seconda all'87%.

La cosa strana è che si blocca tutto il computer e sono costretto a resettare tutto.

A cosa può essere dovuto?

Aggiungo un altra cosa...

Il problema sorge solo quando cerco di fare un cd audio.

Ho provato svariate volte , anche con file diversi. Sicuramente non è un problema di cd, dato che lo stesso problema mi capita nella modalità "simulazione".

Se invece creo un cd dati, non sorge alcun problema.

Datemi una manoooooo

Può darsi sia un problema di compatibilità con la scheda madre? cosa devo fare?

Modificato da rivorivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]rivorivo[/ben]

hai provato a cambiare software di masterizzazione?

dalla mia firma scarica cdburnerxp è free,, se ti serve la guida per masterizzare cd-audio vai nella mia home

se non va, prova ad abilitare o disabilitare la DMA

  1. Windows 2000: Fare clic su Start/Avvio , Impostazioni , quindi scegliere Pannello di Controllo . Windows XP: Fare clic su Start/Avvio , quindi su Pannello di controllo .
  2. Fare doppio clic sull'icona Sistema .
  3. Selezionare la scheda Hardware , quindi fare clic su Gestione periferiche .
  4. Fare doppio clic sull'icona dei controller IDE ATA/ATAPI .
  5. Fare doppio clic sul controller a cui è collegato il masterizzatore CD/DVD (di solito il canale IDE secondario).
  6. Selezionare la scheda Impostazioni avanzate .
  7. In Modalità di trasferimento , selezionare o deselezionare DMA se disponibile dal menu a discesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverò ad installare questo software.

Per quanto riguarda nero6 ho notato che non sono installati i driver ASPI. Secondo te dovrei installarli?

grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria gli ASPI non sono necessari in Windows NT/2K/XP, ma comunque consigiabili

In pratica i driver ASPI fanno da piattaforma comune per l'utilizzo dei driver che controllano le periferiche, siano queste SCSI o IDE.

In definitiva, molti errori di masterizzazione possono venir corretti, anche su hardware di ultima generazione, grazie all'aggiornamento dei driver ASPI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, domani allora inizierò con l'installare gli aggiornamenti del controller sata della scheda madre . Dopodiche proverò ad installare i driver ASPI.

Se il problema persiste cancello NERO 6 e installo cdburnerxp.

Già che ci sono to chiedo un altra cosa:

Secondo te è possibile che il problema sia dovuto ad un settaggio sbagliato nel bios o nelle proprietà dei cotroller sata settate nella gestione periferiche del sistema (in pannello di controllo)?

In particolare mi riferisco al "transfer mode" che è possibile settare con valori "PIO" e "serial ata" e "serial ata 2".

grazie ancora!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devi vedere se ID SLAVE e ID MASTER primari e se usi i secondari nel bios se sono settati auto

inoltre devi vedere in controller IDE ATA\ATAPI in ATA channel 1 apri la scheda controlli avanzati e vedi se è settata come "ultra DMA 2 che corrisponde alla modalità ATA33"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao jhonny, ho seguito tutti i tuoi consigli e ho installato cdburnerxp. Ho installato la versione 4 che ho trovato sul sito del produttore.

FInalmente mi ha masterizzato il cd audio!! :)

L'unico problema è che, inserendo un cd da 80 minuti e provando a masterizzare una compilation di 75 min, il sofftware mi avvisa che l'immagine da scrivere supera lo spazio presente sul cd di 250 secondi.

Ora volevo provare ad installare questi altri 2 software gratis che ho trovato:

1) burrn

2) burn4free

cosa mi consigli?

grazie ancora!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora non ho sott'occhio cdburnerxp, avendo installato vista e non lo supporta, dovresti provare a togliere le pause tra una canzone e l'altra cosi da recuperare spazio vai in opzioni aprendo le schede sopra

per gli altri 2 software te li sconsiglio non sono certo all'altezza di cdburnerxp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao jhonni, oggi ho provato a masterizzare un cd audio con cdburnerxp e si è presentato ancora lo stesso problema.

A questo punto non so cosa pensare...secondo me è un problema hardware, dato che ho provato ad installare altri software free e con tutti si è presentato il medesimo problema.

Io penso ad un'incompatibilità del masterizzatore (che ha interfaccia sata) con la scheda madre Asrock alivexfire, dato che già in passato altri utenti hanno trovato problemi con l'interfaccia sata di questa MOBO.

Secondo te cosa può essere? Purtroppo non ho un altro pc su cui testare il funzionamento corretto del masterizzatore.

Modificato da rivorivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a selezionare il modulo di trasferimento DMA come ti ho spiegato sopra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0