Accedi per seguire   
Seguaci 0
spiug

Fare Una Copia Della Propria Sim Card E' Legale?

8 messaggi in questa discussione

Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato granchè...

...ero interessato a fare una copia (clonare) la MIA Sim card.

Non ci vedete l'utilità?!

Ebbene per me sono molte, sia per averla pronta in caso di smarrimento o rovina dell'altra, ho due telefoni e mi secca passare la sim in continuazione da una parte all'altra, ecc..

A parte tutto...

è legale fare una copia della propria (non di altri) SIM??

Ho sentito parlare anche in altri forum (forse un po' a vanvera) che nel caso dovessi accendere i due cell nello stesso momento rischio di essere beccato dagli operatori e rischio dal blocco della sim alla visita dei carabinieri ( :) ).

Sara vero??

Qualcuno di voi ha già avuto questa esperienza?? Cosa succede se si hanno due sim con lo stesso numero attive? Si corrono rischi??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ne sà niente??!

Nessuno ha un amico (o solo un lontano conoscente) che ha già provato a clonarla? Oppure letto qualcosa a riguardo da qualche parte??!

L'unica cosa che mi blocca per ora è la paura che mi disattivino la sim :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se riesci a clonare la sim devi stare attento a non averle tutte e 2 accese insieme altrimenti come minimo rischi il blocco della sim se non altro perche' mandi matta la rete gsm che continua ad aggiornare le celle a cui sei collegato :P

x il rischio carabinieri non so'...certo che se pensano sia qualcun altro ad avertela clonata.

in teoria e' possibile avere 2 sim direttamente dall'operatore, solo che ogni volta che si cambia sim questa va' attivata e mi sembra si possa fare solo dalla sim master. non so' se in italia questo servizio viene offerto, in pratica serve a chi ha il gsm integrato nell'automobile.

il vecchio "mattone" della motorola aveva l'opzione x clonare la sim pero' non credo riesca a clonare le sim moderne. in ogni caso bisogna craccare le protezioni e alcune sim dopo pochi tentativi si bloccano.

forse il modo migliore e' quello di chiederla direttamante all'operatore, io avevo una sim vecchia di 10 anni che mi teneva solo 5 o 6 sms... ne ho chiesta un'altra dicendo che la mia era intermittente ed il cell non me la riconosceva sempre ( altrimenti anche dopo 10 anni di fedelta' me l'avrebbero fatta pagare ) e me ne hanno spedita un'altra raccomandandosi di ritornare la vecchia ....mai ritornata...pero' alla fine ho deciso di distruggerla :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se riesci a clonare la sim devi stare attento a non averle tutte e 2 accese insieme altrimenti come minimo rischi il blocco della sim se non altro perche' mandi matta la rete gsm che continua ad aggiornare le celle a cui sei collegato

Questo lo so...però sai che bello se arrivasse il segnale di chiamata su entrambi (per i sms però la vedo più difficile la faccenda). :)

x il rischio carabinieri non so'...certo che se pensano sia qualcun altro ad avertela clonata.

Beh, ma dato che la scheda originale è MIA anche se dovessero venire non sò se dovessero esserci problemi...credo (in effetti era proprio quello che volevo sapere).

solo che ogni volta che si cambia sim questa va' attivata e mi sembra si possa fare solo dalla sim master

Scusa...ma cosa sarebbe questo/a Sim Master?! :P

in ogni caso bisogna craccare le protezioni e alcune sim dopo pochi tentativi si bloccano.

Si, lo so, deve prima decodificarla per riuscire poi a copiare l'intero contenuto su quella nuova.

in teoria e' possibile avere 2 sim direttamente dall'operatore, forse il modo migliore e' quello di chiederla direttamante all'operatore

Si...forse...ma costa!! :P

...e poi volevo provare a fare qualcosa di nuovo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La clonazione della SIM card (anche se è la propria) è un azione illecita in palese violazione delle norme antiterrorismo (e di un paio di norme antimafia): dal momento in cui le SIM sono state rese nominali, associando ad ogni SIM i dati anagrafici dell'intestatario, la clonazione potrebbe addossarti responsabilità di ogni genere, poiché quella tua SIM (anche se non è il tuo caso) potrebbe finire nelle mani di un criminale che agirebbe usando la tua "identità virtuale"; se poi la SIM è stata da te clonata scientemente, allora ti si potrebbe persino denunciare per favoreggiamento (se non per concorso in reato).

Tecnicamente è fattibilissimo, praticamente non conviene: sarebbe come girare con una macchina rubata alla quale è stato rimosso il numero di telaio originale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero la TIM fornisce una carta clone della propria per avere in due posti lo stesso numero.

Uno che conosco che vuole tenere una nel cellullare e l'altra in macchina,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A dire il vero la TIM fornisce una carta clone della propria per avere in due posti lo stesso numero.

Uno che conosco che vuole tenere una nel cellulare e l'altra in macchina,

Tim e Vodafone sono gli unici gestori a farlo anche se non viene pubblicizzata molto.

In pratica, pagando, si riceve una seconda SIM con lo stesso numero.

La prima SIM è la master la seconda è la slave.

La slave va posta nel telefono dell'auto la master nel telefonino.

Quando si spenge il cellulare con la master le telefonate vengono automaticamente dirottate alla slave.

Ovviamente tutta una serie di codice permettono una serie di opzioni di trasferimento.

Comunque, a parte questa speciale combinazione (legale) vale quanto detto da ZipGenius è una operazione altamente illegale ed anche tecnicamente impossibile, infatti la SIM connettendosi alla rete non invia solo il proprio numero di cell ma anche il numero di SIM ed il seriale del telefonino, per cui la rete si accorgerebbe che c'è qualcosa che non và in tempo reale. ;-)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A dire il vero la TIM fornisce una carta clone della propria per avere in due posti lo stesso numero.

Uno che conosco che vuole tenere una nel cellulare e l'altra in macchina,

Confermo io c'è l'ho! Ma solo per contratti Aziendali! Però corrono voci che potrebbe introdurlo anche alla clientela Consumer! Anche Vodafone fornisce lo stesso servizio (Carta Bis) ma fa pagare gli spostamenti tra la carta master e la carta slave mentre Tim non si fa pagare le impostazioni di scambio!

Esempi di configurazione cell + auto - Pochet + Notebook - cell. + WiMax - cell + Notebook.

Altresi questo servizio Di TIM (TWIN CARD) supporta anche i nr. aggiuntivi Dati e Fax!

Comando interrogazione Status servizio *122# Comando di Spostamento dei servizi tra le Twin Card Master e Slave e Viceversa *133#.

:):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0