Accedi per seguire   
Seguaci 0
francescosartori

[xp] Dual Boot Xp E Ubuntu

6 messaggi in questa discussione

ciao! (B) Recentemente ho installa to ubuntu sul mio computer.

per installarlo ho messo un vecchio hardDisk da 20GB; se voglio avviare Windows XP Pro, che si trova in un altro HardDisk da 320GB, mi basta aprire il case e mettere la presa dell'alimentazione in uno o l'altro hardDisk, che sono sempre collegati alla presa system. Sapete dirmicome posso impostare un dual boot con entrambi i sistemi operativi senza dover ogni volta aprire il case?

Ho provato varie possibilità modificando il file boot.ini di XP ma mi dice sempre, dopo aver premuto all'avvio sul secondo sistama (ubuntu), che non è configuarto bene l'HardDisk.

Qualcuno mi sa aiutare? :leggi:

Ciao!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sei complicato alquanto la vita :P

Se installi prima xp e poi Ubuntu su di un altro HD,automaticamente GRUB che è il gestore di boot di UNIX ti compare all'avvio facendoti decidere che sistema utilizzare.

Per cambiare l'ordine dei due sistemi,bisogna agire su linux,visto che quest'ultimo non và ad intaccare il file boot.ini di windows.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' bello avere 2 sistemi ma il dual boot è seccante perchè se lasci il computer ti parte già Ubuntu... <_< <_< <_<

Se hai un sistema potente (1Gb di RAM sopratutto) puoi usare Ubuntu su Macchina Virtuale (puoi usare l'utility free della microsoft Virtual PC 2007 ita)!!! :P

Ciao! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Flash il bootloader si può modificare per cambiare il sistema che parte di default.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dice che non e' configurato bene l'hadisk...

se parti con un disco alla volta non e' che sono settati tutti e due come master ? se e' cosi non so' che dirti... forse fai prima a mettere un interruttore sul case che da' corrente ad uno dei 2 dischi alla volta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, sono uno master e uno slave...comunque mi procuro quell'aggeggio che da corrente prima uno e poi all'altro hard disk.

Grazie mille...Ciao a tutti!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0