Accedi per seguire   
Seguaci 0
picci88

Aiuto Router

10 messaggi in questa discussione

allora..abbiamo un router d-link dwl 2100 ap e abbiamo la connessione senza fili fastweb

io ho un toshiba portatile con vista

fin quando metto le impostazioni automatiche del protocollo internet v4 va tutto benissimo, rete e internet funziona perfettamente

ora, io volevo mettere l'ip statico (e per farlo ho seguito varie guide attendibili su vari forum) al mio computer ma ogni volta che lo faccio poi non mi si connette più dicendo che risulta impossibile comunicare col dns server primario ecc..

tra l'altro non riesco nemmeno ad accedere alle opzioni del router mettendo le coordinate dell'indirizzo ip, quando lo faccio non mi trova la pagina (questo può essere dato dal fatto che non ho creato io la connessione?)

che fare?come mettere l'ip statico?

credo di aver letto che si dovrebbe disattivare il dhcp ma come si fa?

se avete bisogno di informazioni ditemi

vi ringrazio

Modificato da picci88

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per disattivare il dhcp devi entrare nella pagina di configurazione del router. Per farlo o lo colleghi fisicamente oppure quando l'ip assegnato dal router ti colleghi alla rete, digiti l'indirizzo del browser. In teoria dovrebbe andare.

Sicuro di aver inserito l'indirizzo corretto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per disattivare il dhcp devi entrare nella pagina di configurazione del router. Per farlo o lo colleghi fisicamente oppure quando l'ip assegnato dal router ti colleghi alla rete, digiti l'indirizzo del browser. In teoria dovrebbe andare.

Sicuro di aver inserito l'indirizzo corretto?

a parte quelli di default che si trovano su internet tipo 192.168.0.1 ho provato quello che dice lui guardandolo nei dettagli dello stato della connessione.

ho anche cercato dando il comando ipconfig

ma quando li metto...niente! nel manuale dà un ip di default ma non funziona nemmeno quello

Modificato da picci88

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, questo è quello che so... o che comunque è stato utile a me.

Il DHCP si disattiva da una delle pagine di configurazione del router.

Se non riesci a collegartici è probabile che tu abbia già inserito un ip statico nel protocollo TCP/IP e quindi dovresti toglierlo e barrare l'opzione di assegnazione automatica dell'indirizzo IP.

Così sei riuscito a collegarti? Se no, io passerei al piano B ... collega il router con il cavo di rete.

A questo punto router e pc non possono non comunicare!!

Accedi alla pagina di configurazione ed alla voce LAN IP o qualcosa di simile troverai il DHCP , disabilitalo e salva le impostazioni. Accertati di aver salvato le modifiche (molti router hanno procedure piuttosto machiavelliche per evitare che l'utente faccia danni)

Torni nelle proprietà della connessione di rete, protocollo TCP/IP imposti il tuo indirizzo IP statico, la subnet mask, il gateway e i DNS ( che avrai chiesto al tuo provider di servizi internet)

Salvi, accendi un cero a San Gennaro.... e ... si magari evita di dirmi qualche parolaccia dietro se ho sbagliato qualcosa.... :)

In bocca al lupo! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora non ho fatto come hai detto, in compenso ho fatto un giro nelle guide ufficiali fastweb, lì si parla di ip pubblico,privato..non ci ho capito molto ma cmq...la cosa strana è che non danno dns e come configurazione consigliano quella automatica, in questo modo non danno la possibilità di mettersi un ip statico giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti sconsiglio vivamente di disattivare il dhcp, e' sempre utile :)

credo che il tuo problema fosse dovuto al dns non configurato.

1) rimetti temporaneamente l'ip del pc in automatico.

2) entra nel router e cambia il range del dhcp, x esempio metti che da' fuori gli ip dal 101 al 150 ( ti bastano credo ! )

3) riconfigura il pc con l'ip statico,oltre all'ip,mask e gateway devi dargli 2 dns, come primo metti l'ip del router, come secondo metti 208.67.222.222 (open dns), riprova e facci sapere.

ps: se ti serve l'ip fisso x "scaricare" abilita l'upnp sul router e su emule ( e' possibile solo dalla 048a ) o su azureus/utorrent, ti apre le porte automaticamente...dopo un po'.

https://www.opendns.com/start?device=windows-vista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti sconsiglio vivamente di disattivare il dhcp, e' sempre utile :)

credo che il tuo problema fosse dovuto al dns non configurato.

1) rimetti temporaneamente l'ip del pc in automatico.

2) entra nel router e cambia il range del dhcp, x esempio metti che da' fuori gli ip dal 101 al 150 ( ti bastano credo ! )

3) riconfigura il pc con l'ip statico,oltre all'ip,mask e gateway devi dargli 2 dns, come primo metti l'ip del router, come secondo metti 208.67.222.222 (open dns), riprova e facci sapere.

ps: se ti serve l'ip fisso x "scaricare" abilita l'upnp sul router e su emule ( e' possibile solo dalla 048a ) o su azureus/utorrent, ti apre le porte automaticamente...dopo un po'.

https://www.opendns.com/start?device=windows-vista

aspetta ti prego vorrei che mi spiegassi passo passo cosa devo fare se puoi.

intanto non so se hai letto sopra ma non posso nemmeno entrare nelle opzioni del router e non so come fare. ho però visto, non so se è importante ma il dlink che usiamo per connetterci è collegato a sua volta al router di fastweb.

allora che faccio? io voglio mettere l'ip statico nel mio pc ma non riesco a farlo, ogni volta che lo faccio non si connette più a internet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora..ribadisco quanto detto sopra..cmq nelle mie ore di navigazione ho fatto altre scoperte che magari possono servire.

io ho una connessione fastweb, fastweb mette a disposizione un servizio che è quello dell'ip pubblico una cosa tutta particolare che non ho nemmeno capito bene. può essere che sia anche questo a rendere più difficili le cose..io vorrei cmq riuscire a mettere l'ip statico.

cmq parliamoci chiar..tutto questo giro io lo faccio perchè voglio settare bene le porte per usare meglio emule..ho sentito parlare di emule adunanza..a che serve? cmq mi potete dare una mano?

resta cmq il problema della configurazione delle porte del router al quale non riesco ad accedere.

insomma come faccio a far funzionare emule e utorrent al meglio avendo fastweb e tutto quello che ne comporta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ogni caso ti serve poter entrare nel router d-link altrimenti le porte come le apri ?

x questo ti consigliavo di rimettere l'ip del pc su auto cosi potevi entrare nel router poi dopo averlo configurato potevi anche rimettere l'ip del pc in manuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in ogni caso ti serve poter entrare nel router d-link altrimenti le porte come le apri ?

x questo ti consigliavo di rimettere l'ip del pc su auto cosi potevi entrare nel router poi dopo averlo configurato potevi anche rimettere l'ip del pc in manuale.

io sono attualmente su auto (se per auto intendi le impostazioni ip automatiche)..ma non riesco assolutamente ad entrare sul router

tra l'altro mi hanno detto che su fastweb non si può modificare il router

Modificato da picci88

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0