Accedi per seguire   
Seguaci 0
Min3rva

Nelle Stelle La Storia Di Un Quadro "van Gogh Lo Ha Dipinto Così&

1 messaggio in questa discussione

Nelle stelle la storia di un quadro

"Van Gogh lo ha dipinto così" fonte

ROMA - In una serata di fine settembre del 1888, intorno alle 22.30, Vincent Van Gogh era sulla riva del Rodano, nei pressi della cittadina francese di Arles. Aveva da poco finito di dipingere il paesaggio che si trovava a sud-ovest, una veduta del fiume con le luci del paese sullo sfondo, e all'improvviso decise di ruotare il cavalletto. Alle sue spalle, verso nord, si stagliava l'Orsa Maggiore, che scelse come soggetto per il cielo e che raffigurò sulla tela in due fasi, intervallate tra loro da una pausa di qualche decina di minuti. Il risultato finale fu Notte stellata sul Rodano, uno dei suoi capolavori. A svelare quei momenti del solitario lavoro dell'artista è stato un astrofisico italiano, che studiando la disposizione delle stelle nel quadro è riuscito a ricostruire con straordinaria precisione la data e le fasi della sua realizzazione. Oggi, a 119 anni di distanza, ne parlerà durante uno degli incontri in programma a Frascati per la "Notte della ricerca".

L'artefice di questa impresa da Sherlock Holmes dell'astronomia è il 35enne Gianluca Masi, uno dei curatori scientifici del Planetario di Roma e direttore del progetto Virtual Telescope. "Tre anni fa, sfogliando un libro su Van Gogh, sono rimasto colpito dalla fedeltà con cui erano rappresentate le stelle in quel quadro", racconta Masi. "Insieme all'appassionata di astronomia Antonella Basso, che ha collaborato con me soprattutto nella prima fase delle ricerche dandomi un grande aiuto, decisi di provare a saperne di più".

Dalla biografia dell'artista olandese, l'astrofisico sapeva dove l'opera era stata realizzata e sapeva anche che, poiché Van Gogh dipingeva rapidamente, il cielo doveva essere stato ritratto in un arco di tempo molto ristretto. Facendo leva sulle sue conoscenze, insieme all'amica ha provato a scoprire quando è stata dipinta Notte stellata sul Rodano. "Il cielo è come un orologio ed è possibile risalire alla data in cui le costellazioni si trovavano in una certa posizione in un determinato luogo", dice Gianluca Masi. "Ebbene, si può affermare che il pittore è stato molto preciso e che l'Orsa Maggiore è stata ritratta ad Arles intorno alle 22.30 di un giorno compreso tra il 20 e il 30 settembre 1888". Non è tutto. "Nel Grande Carro si può notare una piccola deformazione", continua l'astrofisico. "E' come se il maestro l'avesse dipinto in due momenti diversi: ha alzato lo sguardo, ha preso nota della posizione di alcune stelle, ha fatto altro e poi, dopo una quarantina di minuti, ha completato l'opera con le stelle rimanenti, che nel frattempo però si erano un po' spostate per effetto della rotazione terrestre".

Quest'anno, approfondendo il lavoro, Masi ha scoperto un altro dettaglio importante. "Il paesaggio raffigurato in Notte stellata sul Rodano si trova a sud-ovest del luogo in cui era posizionato Van Gogh", spiega. " In questo periodo dell'anno, ad Arles, alle 22.30 l'Orsa Maggiore è invece verso nord. E' plausibile che, dopo aver raffigurato il paesaggio terrestre, il pittore sul più bello si sia girato per inserire nel quadro il Grande Carro. Ovviamente è anche possibile che abbia ritratto prima il cielo e poi il terreno e il fiume, ma mi pare meno probabile".

Nelle stelle la storia di un quadro"Van Gogh lo ha dipinto così"

Questi risultati saranno presentati a Frascati, all'interno della "Notte della ricerca", una manifestazione che punta ad avvicinare alla scienza il grande pubblico. Per mostrare che il lavoro dei ricercatori ha moltissime applicazioni anche al di fuori dei laboratori e che, in qualche caso, può aiutare a conoscere meglio anche l'opera dei grandi artisti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0