Accedi per seguire   
Seguaci 0
ghost77

Software Per Loggare Siti Visitati

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

sto cercando un software (magari anche lato server) che mi logghi i siti visitati dai vari utenti (mi servirebbe per un amico che ha un internet point e che ha saputo della nuova proposta di legge Pisanu).

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che serve al tuo amico è un proxy da installare su un server, io conosco e ho usato Microsoft ISA Server (che ha un costo piuttosto elevato) e Squid, che invece è open source e quindi liberamente scaricabile, la cosa importante però, al di là dei software utilizzati, è il fatto che i log devono essere mantenuti fino al 2007 (non ricordo se fino al 31 dicembre o altra data), e questi software hanno un meccanismo di riscrittura dei log, per cui, bisogna fare un salvataggio periodico dei log e mettere da parte questi salvataggi, in luogo sicuro perchè se poi perde i log è come se non li avesse mai tenuti. Altra cosa, sarebbe opportuno che ogni utente che utilizza l'internet point abbia una propria password, perchè altrimenti se si hanno i log ma senza l'indicazione degli utenti che hanno visitato il tal sito alla tal ora, o si fanno controlli incrociati con altri dati (tipo ad esempio se l'utente compila un modulo o viene registrato in altro modo), che comunque è piuttosto scomodo, oppure avere i log diventa abbastanza inutile.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che serve al tuo amico è un proxy da installare su un server, io conosco e ho usato Microsoft ISA Server (che ha un costo piuttosto elevato) e Squid, che invece è open source e quindi liberamente scaricabile, la cosa importante però, al di là dei software utilizzati, è il fatto che i log devono essere mantenuti fino al 2007 (non ricordo se fino al 31 dicembre o altra data), e questi software hanno un meccanismo di riscrittura dei log, per cui, bisogna fare un salvataggio periodico dei log e mettere da parte questi salvataggi, in luogo sicuro perchè se poi perde i log è come se non li avesse mai tenuti. Altra cosa, sarebbe opportuno che ogni utente che utilizza l'internet point abbia una propria password, perchè altrimenti se si hanno i log ma senza l'indicazione degli utenti che hanno visitato il tal sito alla tal ora, o si fanno controlli incrociati con altri dati (tipo ad esempio se l'utente compila un modulo o viene registrato in altro modo), che comunque è piuttosto scomodo, oppure avere i log diventa abbastanza inutile.

:)

73552[/snapback]

Ho preparato una soluzione per questo decreto molto piu' semplice ed economica di Isa

Basata su Linux e squid integrata con la registrazione utenti.

www.xxxxxx.xxxx

Link editato come da art. 3 del Regolamento. Lo SPAM non è ammesso su Wininizio. Lo Staff.

Modificato da Lorenz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Beh...molto "bovinamente" si potrebbero leggere i file Index.dat dei vari client....lì sopra ci sono scritti tutti i siti visitati......Beh...chissà che un giorno , visto che ci sonole API di sistema che lo fanno...che non mi venga voglia di farlo... :)

In alternativa si può sempre crear eun ISAPI Filter che prima di cedere il controllo, scrive da una parte l' URL che si sta per visitare (che poi, non è nè più nè meno ciò che fa ISA Server....)

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto perfettamente quello che dice Lorenz (anche non sapevo che bisogna tenere i file di log... :) )[grazie Lorenz..]

io uso, per un negozio di pc, smoothwall. va benissimo e ho creato per ogni utente una password e delle policy diverse, bloccando certi siti pericolosi...

di smoothwall ci sono 2 versioni: quella gratuita che trovi su www.smoothwall.org e quella corporate, a pagamento. A tutte e due si può aggiungere un sacco di plug-in come ad es. antivirus, web filter, supporto per isdn,..... e molti altri.. :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0