Accedi per seguire   
Seguaci 0
alelomba

Problemi Di Connessione

7 messaggi in questa discussione

Buongiornoa tutti.

Ho un problema che mi assilla da un po' di tempo e non riesco a capire dove risieda.

Premessa: ho una connessione Tiscali 8 Mb con router fornito dalla stessa Tiscali (router Pirelli VoIP) e sistema operativo Windows XP sp2. Sul router ho forwardato alcune porte per l'utilizzo di eMule, Azureus e un gioco per l'online (ma sono quasi certo che queste configurazioni del router non siano la causa del mio problema).

Problema: dopo un po' che il tutto gira, sia esso eMule, Azureus o anche un semplice download di un file dal browser internet (che nella fattispecie e Firefox), la connessione a internet si blocca, ossia il download si ferma e anche aprendo il browser internet non si riesce a navigare. In queste condizioni se dalla shel di dos eseguo il comando ipconfig, mi viene restituito correttamente l'indirizzo del gateway (il router se non erro) con il classico 192.168.1.1. Se effettuo il comando ping 192.168.1.1 mi viene scritto tempo scaduto e non ho risposta dal router. I led del router sono correttamente accesi, ossia è accesa fissa sia la spia dell'ADSL che quella del VoIP. Se provo a spegnere e riaccendere il router non ottengo nulla se non che windows XP mi notifica la perdita di connessione LAN (classica iconcina del punto esclamativo sull'icona della connessione sulla barra in basso a dx) ed eseguendo il comando ipconfig ottengo come risposta che l'indirizzo IP del gateway è vuoto e di conseguenza col comando ping 192.168.1.1 mi dice che è impossibile raggiungere l'host. Se invece riavvio il PC, il tutto torna a funzionare fino al successivo blocco. Inizialmente il PC era collegato al router mediante switch, pensando fosse lo switch la causa di tutto, ho collegato il PC direttamente al router, senza miglioramenti.

Scusate la prolissità del post, ma volevo esporre nel modo più completo (e spero chiaro) il mio problema.

Ora non so più cosa fare. non ho idea di dove sia il problema e tanto meno come risolverlo.

Ogni suggerimento e consiglio e ben accetto.

Grazie a tutti per l'attenzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

ma la connessione ti cade se usi i programmi di P2P in contemporanea al browser o mentre scarichi file dal web?

In questo caso prova ad abbassare il limite di up del mulo o di altri P2P...

Aprire altre porte per velocizzare il muletto non è detto che porti a maggiore velocità.. è un tentativo che si può attuare.. io per esempio uso altre porte e non quelle di default.. ma la velocità del mulo non è cambiata..

Dal tuo router riesci a vedere i margini di SNR e di attenuazione della tua linea ? (non conosco quel router/modem.. <_<

Se si postali qui..

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è successo anche scaricando solo da web (in particolare stavo scaricando la demo di Fifa 2008, file da più di 200 Mb) con i programmi p2p chiusi.

Sul valore di SNR non saprei, dovrei controllare, ora non posso perchè non sono a casa, ma appena riesco provo a vedere e poi rispondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se è questo che mi dicevi, comunque lo posto.

post-6395-1191431164_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si questo

i valori di SNR e attenuazione sono nella norma.. l'attenuazione non è delle migliori ma non è tale da causare il problema in questione :up1:

Che Libero sia la dannazione di ogni software P2P è risaputo ma se il problema si presenta anche solo su internet....Dubbio.gif

Usi in firewall? quale?

Hai provato a disattivarlo?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero uso Tiscali, non Libero :)

Di firewall che io sappia non ne uso, quello di XP è disattivato, utilizzo il Norton Antivirus...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ...ho confuso con un altro 3D :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0