Accedi per seguire   
Seguaci 0
Zawa-Nera

[css] Risultato Diverso Tra Ie E Ff

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti :)

dopo millemilioni di secoli ritorno a postare in programmazione.

Ho un problema.

Sto creando il sito per la mia attività e sto utilizzando un foglio di stile.

Ora, con firefox vedo esattamente quello che vorrei vedere...

Explorer invece mi "spagina" un po' di robe, mi cambia lo stile delle linee, sembra ignorare le caratteristiche del passaggio sui collegamenti....

Insomma, nn rispetta le regole.

Come posso risolvere??

e soprattutto...dov'è il problema??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalle differenze di interpretazione, Internet Explorer non segue gli standard, la situazione però è notevolmente migliorata con la versione 7. Puoi risolvere abbastanza facilmente inserendo un css creato appositamente per Internet Explorer all'interno di commento condizionale. Un esempio di ciò che dico è questo:

<style type="text/css" media="screen">
 @import url("/style.css");
</style>

<!--[if lte IE 6]>
<style type="text/css" media="screen">
 @import url("/ie.css");
</style><![endif]-->

Il primo foglio di stile (style.css) contiene le informazioni necessarie a Firefox, Opera e in genere tutti gli altri browser. Il secondo viene letto soltanto da tutte le versioni di Internet Explorer equivalenti o inferiori alla versione 6.0. Qui devi soltanto inserire una replica delle regole mal interpretate, modificandole in modo da correggere i problemi.

Se ad esempio il problema è il colore dei link e in style.css hai specificato:

a {
color: orange;
text-decoration: none;
border-bottom: 1px dotted orange;
}

Ti basta scrivere la stessa regola su ie.css e cambiarla nel modo appropriato:

a {
color: green;
}

In pratica firefox vedrà il link di colore arancio con un bordo inferiore di 1px color arancio, internet explorer di colore verde.

È importante che:

  1. il css dedicato a IE venga caricato dopo quello per firefox
  2. le regole vengano riscritte in maniera identica, altrimenti non riesci ad annullare gli effetti dei comandi precedenti.
    Se metti in pratica l'esempio che ho postato noterai che su IE il bordo inferiore verrà mostrato ugualmente e di colore arancio. Per ovviare, quindi, è necessario riscrivere la regola.

Comunque se hai bisogno di aiuto posta pure e cerchiamo gli errori assieme. Se non riesco a rispondere stasera ci provo domani sera.. (domani ho un esame all'uni ^^)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi in pratica mi stai dicendo che firefox e explorer leggono lo stesso CSS in maniera diversa...quindi per ottenere lo stesso risultato devo fare 2 CSS, uno secondo i gusti di explorer e uno secondo i gusti di firefox???

Ma dove trovo queste diverse "sintassi"???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente, questo è uno dei problemi maggiori per chi sviluppa interfacce web, gli standard esistono proprio per evitare le differenze di visualizzazione e soltanto con IE 7 si sta raggiungendo un'integrazione accettabile.

IE 5.01, ad esempio, differisce di molto sia da IE 6 che da IE 5.5. Per fortuna quelli della versione 5.* ormai hanno una diffusione minima e si possono anche ignorare. La 6 invece è ancora la più diffusa.

Non è necessario riprodurre un css per intero, ma soltanto le parti che danno problemi. Non tutte le proprietà vengono interpretate in maniera differente, soltanto alcune. Il colore è soltanto un esempio. di solito i problemi nascono con la gestione degli attributi margin e padding.

Le sintassi sono identiche, vanno cambiati i valori.

So che può sembrare complesso, ma è il metodo più semplice, perché altrimenti ti tocca adoperare degli hack per far leggere alcuni valori piuttosto che altri.

Dimenticavo: le differenze le scopri con l'esperienza, ci vuole un po' di tempo per capire come risolvere un problema. Avendo la possibilità di costruire due css differenti, però, il lavoro risulta più semplice perché ti basta correggere la visualizzazione fino ad ottenere l'effetto voluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di solito i problemi nascono con la gestione degli attributi margin e padding.

Le sintassi sono identiche, vanno cambiati i valori.

esattamente quello...

cmq....se basta cambiare solo gli elementi "problematici" va bene...

grazie mille...

appena riesco provo :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0