Accedi per seguire   
Seguaci 0
Yabuki

Il Pc Si è Riavviato

30 messaggi in questa discussione

salve ragazzi stasera il pc si è riavviato all'improvviso una volta, sinceramente non so dire se c'è stato un calo di corrente in casa che ha fatto scollegare la scarpetta dalla corrente oppure è stato colpa proprio del computer!

Ho installato everest per vedere un pò le temperature, ho aperto un pò di programmi come emule e altre cose e...e ho trovato scritto questo:

immaginedf7.jpg

caso mai posso fare qualche test con everest?ricordo che non sono molto esperta in questa cosa!Oppure non esiste un programma per testare un pò il pc se ha qualche problema?

ah inoltre è un periodo che qualche volta il pc fa uno strano rumore( anche se leggero) all'interno tipo di "caricamento" ma mi pare che prima non lo facesse....a volte succede anche appena lo accendo che c'è questo rumore quindi non è quando è sotto stress..

La configurazione del mio pc è:

Processore: Intel Core 2 Duo e6600

Scheda madre: Asus p5b deluxe

Scheda video: ATI Radeon X1650 PRO DDR3 256mb

Hard Disk: Maxtor 160GB DiamondMax20 SATA II

Ram: A-DATA DDR2 800 (1x1gb)

Alimentatore: Psu Enermax Fmaii 535w Eg565ax-Ve(G)

Sist. Operatativo: Windows XP Professional SP2

grazie :leggi:

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra tutto in regola...

Per vedere se è tutto ok fai un testo con S&M, ti dirà lui se ci sono errori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me sembra tutto ok ... forse la temperatura della cpu appena appena alta. Prova a fare un test con S&M o con prime95.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate che sarebbe S&M :) ?c'è anche una guida?

Ma per il rumore secondo voi?

E perchè si è riavviato >_< ....comunque per metterlo sotto stress apro:

emule, spybot ad aware (e li faccio scansionare), photo shop e altre cose ma dopo quanto tempo vedo le temperature?

grazie^^

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

S&M è un programma che mette sotto stress il PC. Non c'è bisogno di una guida: lo scarichi, lo apri, clicchi su Start e ti parte il Test....di volta in volte ti dice quanti errori ha trovato...è facile!

Per il rumore...non so...potrebbe essere l'hard disk....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mh è uscito qualcosa di strano posto l'immagine:

Immagine

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è sicuramente un problema di temp per la CPU o la Mobo,

piuttosto...hai sentito un "Clack" quando si è riavviato?

Se si è l'Hd...se no, puo' essere benissimo un problema di alimentatore....potresti postarmi le caratteristiche del tuo pc(alimentatore ,procio,scheda madre ecc)? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai visto l'immagine del test con s&m? perchè si è interrotto?

Lo sai che mi pare proprio di aver sentito quel Clack come se si chiudesse un bottone!

Per caratteristiche intendi la mia configurazione?l'ho messa all'inizio ^^, eccola:

Processore: Intel Core 2 Duo e6600

Scheda madre: Asus p5b deluxe

Scheda video: ATI Radeon X1650 PRO DDR3 256mb

Hard Disk: Maxtor 160GB DiamondMax20 SATA II

Ram: A-DATA DDR2 800 (1x1gb)

Alimentatore: Psu Enermax Fmaii 535w Eg565ax-Ve(G)

Sist. Operatativo: Windows XP Professional SP2

cavolo sull'alimentatore pensavo di star tranquilla con un enermax 535 :)

Se fosse l'hard disk si spiegherebbe anche il rumore a questo punto....fra tutti i problemi spero sia l'hd sia per un problema di prezzo sia perchè volevo passare ad una memoria più grande...anche se mi dispiace formattare...ma l'alimentatore -___- ... però non si è più riavviato, non c'è un test sull'alimentatore o sull'hard disk?

Ma non ho capito perchè il test di S&M si è bloccato....

imgya2.th.jpg

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai sentito un clack...e' il surriscaldamento dell'HD...hai un modo per raffreddarlo?

Magari cambiandoli il posto piu' vicino ad una ventola...

Per il test non devi preoccuparti...a me pare che il voltaggio sia OK.

Tieni d'occhio l'hard disk e al limite togli la spunta nel riavvio automatico in caso di errore...cosi' veniamo meglio a conoscenza del problema...se hardware o software....

Per togliere la spunta vai qui:

Tasto destro risorse del computer ->

proprietà->avanzate -> impostazioni su "Avvio e ripristino"...

Sotto il paragrafo "Errore di sistema"...togli la spunta a "riavvia automaticamente". :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ne ho la più pallida idea se l'hd è raffreddato -_- ... ma è l'hd che potrebbere difettato?però le temperature dell'hd non arrivano a chissà che...quello che sale di più è il processore (se è quello mi sparo O_O), ma s&m è riuscito a superare almeno il test cpu?)dove si è bloccato non ho capito....

comunque se spingo il tasto di spegnimento senza premere star e chiudi pc sento lo stesso clack quindi non so...

non c'è un test per vedere se sia l'alimentatore o l'hd?non vorrei che l'ali mi bruciasse qualcosa :) ...comunque credo che qualche problema ci sia visto il rumore, il riavvio e visto che s&m ha riscontrato qualche errore :P

ps: comunque ho tolto la spunta ^^

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il Test ti si blocca sui voltaggi dell'alimentatore....

Fai uno stress Test con Prim95...fallo andare per circa 6 o7 ore...vedi cosa succede. Nel frattempo segnati ogni mezz'ora i voltaggi dell'alimentatore che puoi visualizzare con speedfan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma allora non è l'hard disk è più probabile che sia l'alimentatore? :leggi:

mi sa che mi conviene più portarlo al mio tecnico così vede lui inoltre i pezzi dovrebbero essere ancora in garanzia..

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SE è ancora in garanzia portalo dal tecnico e fatti cambiare ciò che non va

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo i pezzi non l'ho presi da questo negozio ma da un altro negozio che si è rivelato un vero incompetente...

ma quindi ci sono molte probabilità che sia l'alimentatore e non l'hd?Cioè sicuro è qualche pezzo se S&W non ha terminato il processo...? :leggi:

ps: se caso mai fosse l'alimentatore(mettiamo caso non in garanzia) secondo voi quale dovrei prendere e quanto spendere O_o...

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah se vuoi un buon rapporto qualità/prezzo prendi un LCPower....costano attorno ai 50€. Comunque al di la del fatto che il PC sia stato acquistato da un altro negozio comunque le componenti sono in garanzia per 2 anni....ovunque tu vada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io resterei sulla Enermax. 535W della Enermax sono di certo più watt effettivi e più stabili di 560W della LC power. Se poi vuoi fare un investimento prendi un Enermax Liberty.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enermax Liberty su che prezzi sta? :o

Ma secondo il test allora è sicuro che non sia ne il procio ne la scheda madre, ram e via?Oppure ci sono ancora dubbi su cosa sia?Cioè per caso S&M ha superato il test di questi pezzi?

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Portato il pc dal tecnico...

L'alimentatore e l'hd sono apposto dopo molti test fatti...

l'unico test che falliva era il memtest sulle ram (come sempre, mi hanno dato spesso questo problema) dunque da Vdata 1gb 800mhz sono passata a 2gb di Ocz pc6400 800mhz...

Il rumore è la ventolina nell'alimentatore, ma purtroppo se si apre si frega la garanzia...ma non mettendo al massimo le ventole dell'ali diminuisce...(parlo del pirulino dietro il pc XD)

In più mi ha messo un dissipatore nuovo sulla cpu( thermalright MST 9775 )per abbassare la temperatura ma quando supero il 50% della cpu comunque mi arriva anche 55C e speedfan (che mi ha installato stesso lui) fa anche l'icona tipo fuoco O_O, è normale arrivare anche a 55C sotto sforzo?Senza sforzo è a 44C

ecco qui uno stamp di speedfan con la cpu al 100%

speedlm4.th.jpg

Quell'icona con il fuoco mi terrorizza O_o ...

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe ... sotto i 60° al 100% della cpu è sempre auspicabile, e 55° è buono a pieno carico, :up1:

Non ti preoccupare :up1: ... il dissipatore è meglio del boxato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e perchè c'è l'icona del fuocooo :P !

Però anche quando supera il 50% può arriva anche 55C...A the sims il massimo che ho visto è 55c perchè appena interrompo il tempo di 2 secondi e da 55c scende moltissimo quindi non posso vedere bene!

Ma la prima voce System è la scheda madre? :P

Per quanto riguarda il rumore....è proprio vero che se si apre, si perde la garanzia?Visto che il mio pc è molto silenzioso è un peccato che ci sia questo rumore MOLTO fastidioso :P !Ma se abbasso molto la ventola dell'alimentatore?(il pirulino dietro :) )? che succede?Lo devo per forza tenere al massimo?

Altra cosina, anche il nuovo dissipatore risulta un tantino più rumoroso >_<

Grazie :P

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e perchè c'è l'icona del fuocooo :P !

Bisognerebbe vedere al legenda per capire il perchè ... comunque 55° con cpu al 100% è buono.

Ma la prima voce System è la scheda madre? :P

Si, è il sensore della mobo.

Per quanto riguarda il rumore....è proprio vero che se si apre, si perde la garanzia?Visto che il mio pc è molto silenzioso è un peccato che ci sia questo rumore MOLTO fastidioso :P !Ma se abbasso molto la ventola dell'alimentatore?(il pirulino dietro :) )? che succede?Lo devo per forza tenere al massimo?
Se è in garanzia è vero, ma se è fuori i parametri dichiarati dal costrutture ti puoi rivalere su di esso. Solo che non so quanto ti convenga privarti dell'alimentatore fin tanto che te lo riparano o sostituiscono.
Altra cosina, anche il nuovo dissipatore risulta un tantino più rumoroso >_<
Forse a pieno carico? ... A basso carico dovrebbe essere decisamente più silenzioso del boxato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che vuol dire a pieno carico?cioè quando lavora molto? :angel_not:

Allora la Mobo è ok?Ora è ferma sui 35c va dai 33 ai 35...

Ma è normale che the sims si freghi tanto la cpu :) ...Ah avevo anche emule aperto mentre giocavo...

Ultima cosa riguardo il rumore dell'alimentatore, allora se non metto la ventola al max non succede nulla?Ma questo rumore della ventola mica comporta problemi al funzionamento dell'alimentatore?? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che vuol dire a pieno carico?cioè quando lavora molto? :angel_not:

Intendo quando la cpu lavora al 100%

Allora la Mobo è ok?Ora è ferma sui 35c va dai 33 ai 35...

Una temperatura decisamente ottima.

Ma è normale che the sims si freghi tanto la cpu :) ...Ah avevo anche emule aperto mentre giocavo...
I giochi sono tra le applicazioni che richiedono più risorse.
Ultima cosa riguardo il rumore dell'alimentatore, allora se non metto la ventola al max non succede nulla?Ma questo rumore della ventola mica comporta problemi al funzionamento dell'alimentatore?? :P
Non dovrebbe, ma l'efficienza dell'alimentatore dipende anche dal raffreddamento all'interno dello chassis dell'alimentatore. Una ventola impolverata o sbilanciata vede ridotto il suo potere di raffreddamento, e l'efficienza dell'alu ne risente (ma appena appena) e le componenti elettroniche sono soggette ad uno stress termico maggiore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speedfan di default ha la temperatura segnata come "attenzione", la fiamma, a 50 gradi per tutte i sensori. E' comunque completamente configurabile manualmente. Bisognerebbe sapere i valori tipo per ogni componente. 50 gradi della cpu non sono la stessa cosa di 50 gradi dell'hard disk o della scheda madre. Di certo se chiedi al "reparto tecnico di wininizio" le temperature "ideali" e "pericolose" per la tua configurazione puoi settare manualmente le icone (tipo 45 gradi hard disk = fiamma, 35 = verde ideale - temperature sparate a caso le mie, intendiamoci).

Ti posto la sezione dedicata alla modifica manuale.

Dove c'è la macchia rossa devi cliccare. :)

screenshot007st0.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah grazie mille a tutti e due :)

ps: dov'è il reparto tecnico per chiedere le temperature ottimale O_O?

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0