Accedi per seguire   
Seguaci 0
daWsOn_s

Info Overclock Cpu E6750 - Mobo Ga-p35-ds3r

11 messaggi in questa discussione

Salve,

in attesa che arrivino i pezzi del pc vorrei avere più info sulla tecnica dell'overclock.

Leggo spesso in vari siti web che i core2duo specialmente la serie e6xxx sono facilmente overclockabili senza problemi e con dissi intel originale.

[CPU E6750 - MoBo GA-P35-DS3R ]

Le domande sono:

1) è il primo PC che mi assemblo e vorrei tenerlo nel miglior modo possibile e farlo durare anche tanto, facendo un giusto overclock della CPU dopo aver testato che è tutto apposto anche con gli altri componenti e con le temperature sotto sforzo si rischia che i componenti durino di meno o che si rovinino prima del previsto?

2) avendo un fsb di 333mhzx8 per arrivare ad esempio a 3200mhz dovrei impostare l'fsb a 400mhz. Quindi a questo punto anche le ram (ddr2 400mhz) funzioneranno a 800mhz con un rapporto fsb-ram 1:1 quindi in sincrono.

3) quanto si può andare oltre i 3200mhz? Se alzassi la frequenza fsb cosa succede alle ram che non supportano oltre 800mhz, si possono anche settare ad una frequenza fissa senza che siano inflenzate dal moltiplicatore, ed è buona cosa tenerle in asincrono? E agli componenti come pci-e,pci e hdd cosa succede con frequenze aumentate?

Grazie :)

Modificato da Ske

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Si, l'overclock porta una CPU a lavorare fuori specifica, quindi a fare un lavoro per cui non è stata progettata, quindi a lungo andare può portare ad un maggior deterioramento del silicio che compone la CPu

2)Ottima analisi...

3) Non c'è un limite preciso all'overclock, perchè domattina può alzarsi qualcuno che è più pazzo di te o che ha un'hardware più "fortunato" del tuo e magari riesce a superare quello che tu pensavi fosse il limite. Il limite puoi trovarlo solo tu in base al tuo hardware anche perchè prodotti della stessa famiglia ma non della stessa serie di produzione rispondono diversamente all'overclock.

Se tu portassi delle DD2800 a lavorare oltre gli 800Mhz, se le RAM reggono abbastanza bene l'overclock, ti seguono e lavorando anche se lavorano anche loro fuori specifica, ti mantengono il sistema stabile. Se invece le RAM non sono particolarmente inclini all'overclock, il PC non ti si avvierà neanche o resterà instabile quindi dovrai farle lavorare in asincrono.

Non puoi bloccare le RAM ad un valore fisso, perchè la loro frequenza è influenzata dal BUS di sistema, se il BUS di sistema cresce, cresce anche la frequenza operativa delle RAM, ciò che puoi variare è il rapporto con cui ciò avviene.

Per quanto riguarda hard disk, PCI express etc... devi controllare che la tua scheda madre abbia i fix per queste componenti e che quindi ad un incremento del BUS di sistema non corrisponda un incremento delle frequenze di funzionamento di BUS IDE, SATA, PCI-ex e simili perchè il quel caso spaccheresti tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ske si merita un quotone :) .

Aggiungo solo una cosa sulle ram. Le prestazioni di queste non dipendono dalla sola frequenza, ma anche da dei parametri di latenza, detti comunemente timing. Con timing più stressati è più difficile per le ram sopportare frequenze superiori a quelle di default, ma se rilassi questi timing, magari ti seguono nell'incremento di fsb. A volte aumentando poco la tensione di alimentazione delle ram (overvolt) riesci a salire un altro poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non so che fare perchè non vorrei rischiare di buttare tutto subito, però sono tentato di far viaggiare fsb e ram in sincrono e quindi di avere anche una cpu più potente :)

Ma la mia scheda è adatta per supportare l'overclock? Ad esempio l'fsb andrà a finire da 1333mhz a 1600mhz, la scheda lo reggerà questo aumento?

Modificato da daWsOn_s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo sitema, se hai delle RAM decenti ti permetterà di salire un pò con le frequenze....però...dici che vuoi farlo per avere una CPU più potente....scusa un attimo...ma... con una CPU più potente dell'E6750 cosa vuoi farci? Devi per caso mandare in orbita gli Shuttle?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tuo sitema, se hai delle RAM decenti ti permetterà di salire un pò con le frequenze....però...dici che vuoi farlo per avere una CPU più potente....scusa un attimo...ma... con una CPU più potente dell'E6750 cosa vuoi farci? Devi per caso mandare in orbita gli Shuttle?

:P:P:P:)

No come ho detto voglio solo portare le ram in sincrono e la cpu a 3,2ghz invece che 2,66 fa male? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io nel tuo caso non mi complicherei la vita....

Portare le RAM in sincrono la vedo dura ma...far salire la CPU a 3.2Ghz è abbastanza "facile"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io nel tuo caso non mi complicherei la vita....

Portare le RAM in sincrono la vedo dura ma...far salire la CPU a 3.2Ghz è abbastanza "facile"

In che senso? far salire la cpu a 3,2Ghz non porta automaticamente le ram in sincrono? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua mobo dovrebbe reggere l'fsb a 400mhz, (alcune fortunate si sono spinte anche abbastanza oltre ... 460/480mhz) ma l'fsb così alto non è salutare per la vita dei componenti elettronici. In questo caso con le ram in sincrono (1:1) esse lavorano a 800mhz.

Se vuoi fare questa operazione occorre un buon raffreddamento accoppiato ad un buon dissy. Come stai messo con i sistemi di raffreddamento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La tua mobo dovrebbe reggere l'fsb a 400mhz, (alcune fortunate si sono spinte anche abbastanza oltre ... 460/480mhz) ma l'fsb così alto non è salutare per la vita dei componenti elettronici. In questo caso con le ram in sincrono (1:1) esse lavorano a 800mhz.

Se vuoi fare questa operazione occorre un buon raffreddamento accoppiato ad un buon dissy. Come stai messo con i sistemi di raffreddamento?

Userei quello originale intel. Infatti l'ho chiesto apposta perchè ho letto ovunque (soprattutto portali americani) che con 3,2ghz di overclock il dissy originali regge benissimo con stess sui 48°.

Quindi aumentando a 400mhz è "sicuro" che "rovinerei" tutti i componenti a lungo andare, non esiste un overclock indolore? :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro in elettronica non è niente. Dato che esistono tolleranze nei processi produttivi, dettate dal sistema di qualità interno delle aziende, esiste una certa variabilità tra componenti e componenti. Potresti essere un felice possessore di una combinazione fortunata e non avere problemi per tutta la durata di utilizzo del tuo hw.

Ma agendo sull'fsb, agisci un po' su tutto il sistema e se c'è una parte un po' più "delicata" è la prima a friggere.

In definitiva, i produttori ci tengono al fatto che il loro hw regga all'OC in quanto ormai è diventato un paramentro discriminante nella scelta. Ma sicuramente lasciano all'utente l'assunzione dei rischi.

Con incrementi superiori al 10% occorre avere un buon sistema di raffreddaamento (anche ad aria) per minimizzare i rischi.

Con incrementi superiori al 25% sarebbe auspicabile andare verso un raffreddamento a liquido.

Questi non influiranno sulla riuscita dell'OC, ma di certo allungano al vita delle componenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0