Accedi per seguire   
Seguaci 0
digitalone

Pausa Nel Caricamento Al Boot Di Windows

4 messaggi in questa discussione

Salve, da un paio di giorni sta impervensando in Windows sul mio pc un problema che non riesco a risolvere.

Quando accendo il pc, si esegue il boot, si accede in Windows, e dopo il caricamento si accede al Desktop.

Il problema è che una volta effettuato tale accesso, Windows si ferma. Rimane senza far niente per 2 minuti circa, poi comincia a caricare i programmi d'avvio, e tutto torna alla normalità.

Ho provato poi ad osservare meglio questo comportamento. All'accesso al desktop, non viene caricato subito l'explorer.exe, quindi non si vedono le icone desktop, ne la barra applicazioni con la taskbar in basso allo schermo. Mentre rimane fermo per 2 minuti circa prima di caricare i programmi d'avvio, il led che segnala attività della CPU è spento, ciò significa che Windows in quell'intervallo di tempo non fa assolutamente nulla. Si accende solo quando passati i 2 minuti comincia a caricare i programmi d'avvio.

Comportamento assolutamente strano, di solito il caricamento era veloce, e mai si fermava in questo modo.

Le prime volte, pensando a qualche virus, eseguii una scansione con l'antivirus, rilevando di seguito un trojan nelle cartelle di ripristino configurazione sistema di System Volume Information in C:.

A quella cartella non potei accedere, ma trovando il modo sul sito di supporto della Microsoft cancellai suddetto trojan.

Purtroppo l'antivirus dopo averlo rilevato non poteva ne disinfettarlo, ne eliminarlo, e non ne so il perchè.

Cmq dopo la cancellazione da parte mia, riavviai il pc, ma l'inconveniente si ripetè e credendo che ci fossero ancora problemi con le cartelle di ripristino configurazione sistema, disattivai lo stesso Ripristino configurazione di sistema, con l'automatica cancellazione delle stesse cartelle dalle mie 2 partizioni C e F.

Dopo lo riattivai, ma nelle cartelle System Volume Information non c'era più nulla, come ovvio che sia. Riavviai, ma l'inconveniente si ripresentò.

Ci dovevano essere allora altri problemi. Scarico tramite il google pack la versione gratis di Spyware Doctor, eseguo una scansione e trovo un altro trojan.

Elimino pure questo, riavvio, ma nulla è risolto.

Rifaccio una nuova scansione, non solo con Spyware Doctor, ma anche con Spybot, ma niente, nulla di sospetto.

Ed il problema resta.

Sarà che per caso uno di questi trojan ha modificato qualche chiave del registro facendo in modo da inserire un delay all'avvio di windows per il caricamento dei programmi d'avvio?

Spero che qualcuno mi sappia aiutare, non so più che fare, grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

non ho capito una cosa, alla fine il trojan é sparito oppure no? nel secondo caso ti consiglierei di farti un giro nella sezione sicurezza per fare un controllo piu approfondito sulla questione malware

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :)

quoto quanto detto da Steve75...

il trojan non è sparito...è un dialer che rllenta il pc e parte ad ogni riavvio...

scarica HiJackThis dalla mia firma...mettilo in una cartella sua in documenti...

effettua una scansione salvando il log...e posta il log nella sezione sicurezza...

sicuramente dovrai disattivare il system restore.. riavviare il pc in modalità provvisoria ed effettuare una scansione con l'antivirus in modalità provvisoria...

ma prima fa la scansione con HiJackThis e posta il log aspettando risposta dopo una analisi del suddetto... ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I trojan ne erano 2.

E si, sono spariti.

Almeno a quanto mi dicono le scansioni che non rilevano nulla.

Cmq provvedo ad eseguire un log con hijackthis.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0