Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lisander

Hd Ide, Sata O Usb?

3 messaggi in questa discussione

Dovendo, spero a breve, cambiare l'hd del mio pc vorrei un vostro parere.

devo comunque prendere un hd ide per il sistema operativo.

Il mio dubbio è: lasciando il pc così com'è che per ora finalmente va bene e mi basta, ha senso comprare un hd ide di grande capacità al giorno d'oggi? Con meno di 60 euro posso prendere un maxtor 250 GB, ma (marca a parte) mi conviene davvero? tenete presente che parto da un ibm ata 33 da 14 giga..

L'usb preferirei non prenderlo perchè meno cavi ho in giro e meglio sto e non avendo ancora comprato un hub 2.0 non avrebbe molto senso. Inoltre l'hub lo prenderei solo per l'hd. Non condivido molti files.. al massimo uso dvd riscrivibili o le mmcard se lo faccio.

L'alternativa sarebbe prendere un controller pci per un hd sata (non un controller per sata2 che costa uno sproposito).

In pratica la mia domanda è: qual'è il più veloce tra hd ide 133 da controller scheda madre, hd usb 2.0 che non funziona appieno oppure il sata da controller?

E gli hd sata e sata 2 sono diversi solo in prestazioni o anche come interfaccia (insomma un hd sata2 viene pilotato correttamente da un controller sata? Va solo più piano?).

Non sarebbe male se questa soluzione fosse conveniente poichè riciclare il più possibile i componenti per un futuro upgrade sarebbe la cosa migliore: al massimo ci devo aggiungere 25 euro per il controller pci. Visto che poi non sfrutterei appieno neanche l'ata 133 (al massimo la mia mobo sfrutta i vecchi ata 100), magari per il sistema operativo potrei orientarmi su un hd ide usato in buono stato che posso recuperare se mai.. e spendere più o meno la stessa cifra di un hd ide da 250GB, ma per un prodotto più aggiornato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio dubbio è: lasciando il pc così com'è che per ora finalmente va bene e mi basta, ha senso comprare un hd ide di grande capacità al giorno d'oggi? Con meno di 60 euro posso prendere un maxtor 250 GB, ma (marca a parte) mi conviene davvero? tenete presente che parto da un ibm ata 33 da 14 giga..

Dipende molto dalla mole di dati che memorizzi. Attualmente prendere un250Gb è un buon compromesso tra qualità e prezzo. I 160Gb hanno capacità inferiori, ma prezzo molto simile ai 250Gb.

Inoltre come prestazioni sono anche questi un ottimo compromesso :)

L'alternativa sarebbe prendere un controller pci per un hd sata (non un controller per sata2 che costa uno sproposito).

Non so se ti conviene prendere un controller SATA per cambiare un HDD. Se il tuo piano è quello di tamponare qualche mese per poi riutilizzare l'hdd sata su un futuro pc, potrebbe essere una soluzione, altrimenti ti consiglierei di prendere un IDE :P

In pratica la mia domanda è: qual'è il più veloce tra hd ide 133 da controller scheda madre, hd usb 2.0 che non funziona appieno oppure il sata da controller?

Tra i vari formati gli HDD sata2 (ma anche i sata) sono quelli con prestazioni migliori.

Gli HDD sata e sata2 hanno la stessa interfaccia, ma hanno velocità differenti. Il sata2 ha velocità di trasferimento doppia rispetto al sata tradizionale.

Non sarebbe male se questa soluzione fosse conveniente poichè riciclare il più possibile i componenti per un futuro upgrade sarebbe la cosa migliore...

devi un po valutare... se hai un HDD ide dove caricare il sistema operativo e comprare un controller sata oltre all'hd non è una spesa eccessiva, puoi optare per questa, altrimenti prendi un bel IDE :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea era questa: so che comunque anche una volta che cambierò il pc, un hd ide lo riciclo sempre finchè esisteranno i controller su scheda oppure opzionali. Ma tra un hd ata133 funzionante a 100 e un sata controllato da pci quale sarà più veloce? Se mi dici che le prestazioni sono comunque limitate dalla scheda madre e quindi tutti e due viaggeranno simili, allora prendo un ide.. tra un 160 e un 250 la differenza nel negozio a ravenna dove vado io è di meno di 10 euro. 44.50 il 160 e 54 il 250 (60 se sata2)

C'è da fidarsi del Maxtor? A parte che scalda moltissimo, conosco la marca, ma ho sentito pareri davvero discordi. Entusuiasti e delusi.

Finora ho solo avuto esperienza con un WD da 1.21GB che funziona ancora e l'ibm del '99 su meccanica Hitachi che la Smart mi da ancora integro al 100%.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0