Accedi per seguire   
Seguaci 0
brunitt

'partoriamolo' Insieme

15 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, :omaggi:

è il mio primo post e spero che possa essere d'aiuto anche ad altre persone nella mia stessa situazione. Come in molti altri post che ho letto, la qualità delle informazioni scambiate è davvero altissima e per questo faccio i complimenti a tutti i suggeritori che appassionatamente intervengo :P

L'intento è quello di accumulare il maggior numero di informazioni al fine di poter arrivare ad una configurazione compatibile per un discreto multitasking :P e divertirmi giocando su internet senza nessun problema. :)

Anche se mi imbarazzo un pò, attualmente possiedo:

Amd 2800+

512mb (ram)

ati9600xt 256mb

maxtor80gb

Samsung syncmaster913v

Già questi pochi dati (probabilmente a parte il monitor) bastano per capire come sia impossibile aggiornare il pc e che l'unica soluzione sia comprarne uno nuovo.

Dopo anni, solo da un paio di settimane mi sono documentato su quali nuove tecnologie fossero uscite e quali fossero i prezzi ai quali mediamente venivano offerte.

Fin adesso l'unico punto fermo su cui sia arrivato è il processore: Quad 6600.

Per le altre componenti nn saprei davvero che pesci prendere: schede madri, schede video, memorie, alimentatori, ormai per me sono diventati un tabù. Mi sarebbe opportuno capire, per quanto riguarda tutte le altre componenti, rimanendo sul livello di budget/prestazioni relativo al processore, quali siano le possibili combinazioni che possano essermi vantaggiose sia per budget che per prestazioni. Per questo motivo non è opportuno specificare adesso quale sia il mio budget effettivo, in quanto esso potrà oscillare (se pur di poco) tra le diverse configurazioni. :o

Vabene, continuo le mie ricerche :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]brunitt[/ben]

Ti consiglio come prima cosa di farti un giro tra le nostre configurazioni tipo.

Sono aggiornate all'estate e presto le riaggiorneremo, ma potrai cominciare a farti un'idea.

Se ti va facciamo componente per componente, in modo che possa scegliere tu stesso con il massimo della consapevolezza.

Destini al gioco la maggior parte dell'utilizzo del pc o il gioco è solo una parte della tua attività? In tal caso di che tipo di applicazioni fai uso regolare?

Almeno per il momento ci puoi dare una fascia di budget di riferimento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mirko

Ti consiglio come prima cosa di farti un giro tra le nostre configurazioni tipo.

Ho visto, molto utile. La configurazione "game" è una bomba e farebbe proprio al caso mio. purtroppo dovremo cercare trovare alternative per scendere di budget: insomma una buona combinazione prestazioni/prezzo.

Se ti va facciamo componente per componente, in modo che possa scegliere tu stesso con il massimo della consapevolezza.

Sarebbe sicuramente più utile, in quanto potrei approfondire meglio

Destini al gioco la maggior parte dell'utilizzo del pc o il gioco è solo una parte della tua attività? In tal caso di che tipo di applicazioni fai uso regolare?

Le potenzialità da sfruttare sono in massima parte per i giochi,

altre applicazioni potrebbero essere: lettori musicali/video, photoshop,

pacchetto office, qualche programmino di registrazione audio e modifica di mp3.

Momentaneamente nn mi vengono altre cose in testa,

Almeno per il momento ci puoi dare una fascia di budget di riferimento?

Sicuramente nn superiore agli 800, escluso schermo, casse e tas/mous.

Avrei pensato di includere il quad6600, ma nn vorrei che per sfruttarlo al meglio servissero compomenti

cmq di fascia superiore e quindi nn rientrare nel budget.

Modificato da brunitt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo profilo di utilizzo determina certamente un pc ottimizzato per i giochi. Il resto verrà di conseguenza.

Cabinet:

Destinerei una spesa non superiore a 60/70€. In questa fascia di prezzo puoi prendere un ottimo Chakra della enermax, con moster fan da 250mm. Ma puoi vedere su questa fascia di prezzo anche tra quelli della thermaltake o coolermaster, o case più adatti alle configurazioni game come Raidmax o NZXT.

Alimentatore:

Per l'alimentatore destinerei una spesa di 90/100€. E' una componente fondamentale, che ti deve assicurare futuri upgrade, eventuali configurazioni SLI e eventuali OC. Anche se adesso non ritieni di doverne fare uso, non si sa mai, l'appetito vien mangiando. A questo prezzo non penso che si trovi di meglio di un alimentatore LC Power 700W Hyperion Modulare. Ma se tu dovessi riuscire a trovare un Enermax, Corsair, OCZ, Seasonic, Tagan con non meno di 600W e rev 2.2 allo stesso prezzo acquistalo al volo.

Motherboard

Io penso che sia opportuno per te rivolgerti ad un chipset nVidia, perchè il tuo attuale budget non ti permette di puntare direttamente ad una vga di fascia alta, ma prendendo una buona fascia media, in futuro potrai accoppiarla con 'un'altra buona fascia media e avere una configurazione dual vga che ha le prestazioni di una vga di fascia alta. Per far questo con il minimo della spesa occorre pensare ad una mobo con chipset nForce 650, perchè mi sa chi il chipset nForce 680 è fuori della tua portata. Intorno ai 100€ si trova la asus p5n-e con questo chipset. Se rinunci ad una futura configurazione SLI, perdi il grosso vantaggio dei chipset nVidia e puoi dirigerti verso un chipset p35 che supporta la tecnologia crossfire di ATI, ma non permette di sfruttare due vga contemporaneamente al massimo, e poi le ATI per i giochi in questo momento non sono il massimo. A questo punto con il tuo budget puoi prendere una gigabyte GA-p35-ds3r.

CPU:

L'hai definita tu, e non posso fare altro che quotarla: Intel Core 2 Quad Q6000 (circa 250€)

RAM:

Con il tuo budget dovresti destinare circa 100€ a questo componente. A questo prezzo si posso prendere le Corsair TWIN2X kit 2x1gb pc2-6400 800mhz-444 XMS2; EPP, con chipset nVidia, DHX con chipset Intel. Nel caso potresti trovare in alternativa OCZ cl4.

VGA:

Punterei ad una nVidia 8600gts con una spesa intorno ai 150€.

HDD:

Prenderei un samung spinpoint, perchè i più veloci ed adatti ai giochi. Per la capienza dipende dalle tue esigenze.

DVD-RW

NEC 7173S LabelFlash o un'altro a tua scelta.

Aggiungo che otterresti migliori prestazioni nei giochi da un'accoppiata 8800gts 320mb/E6750 rispetto a una 8600gts/Q6600.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli mirko. :angel_not: :omaggi:

Da quanto ho capito in questo momento sarebbe opportuno rivolgersi verso chipset nForse650i con relativa scheda video nVidia. La configurazione SLI credo nn si possa sottovalutare, in quanto oltre a poter sfruttare due schede video ti permette di aumentare anche la longevità di tutta la configurazione.

Ieri un amico negoziante mi ha fatto un preventivo:

Cooler Master cabinet pc elite 333

alimentatore 550w (lo aveva dimenticato quindi per il momento di sicuro rimangono le w)

Processore Quad 6600

SchedaMadre Asus p5k p35

Memoria Corsair da 800mhz 2gb xms2cl4dhx

Scheda Video Ati 1950pro 512 ddr3

master lg 18x

hd maxtor 250gb

Il tutto tra i 900 e i 950euro. :leggi:

Per quanto mi è dato di capire ha evitato la configurazione SLI ed ha putnato su chipset p35 con schedavideo Ati, ossia quella che per te risulta la meno adatta.

In una configurazione del genere, quantè necessario avere un quad come processore?

Mi chiedo se ci sia una sensibile differenza del rapporto budget/prestazioni rivoluzionando un pò le cose, mi spiego:

dal Quad6600 al c2d E6850 ( hai menzionato l' E6750*160euro, mi chiedo se il motivo fosse per il suo miglior rapporto prezzo/prestazioni rispetto all'E6850*230euro)

da Asus p35 ad Asus p5n-e ( nn so la differenza di prezzo che ci possa essere)

da AtiX1950pro512mb a Nvidia 8800gt 320mb ( dovrebbe: circa 120euro di differenza )

stessa Memoria, stesso Case, stesso HD e master.

Cosa ne pensi? :)

Modificato da brunitt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da quanto ho capito in questo momento sarebbe opportuno rivolgersi verso chipset nForse650i con relativa scheda video nVidia. La configurazione SLI credo nn si possa sottovalutare, in quanto oltre a poter sfruttare due schede video ti permette di aumentare anche la longevità di tutta la configurazione.

Come nothbrige, nelle applicazioni game un nForce650i è pari ad un p35 (differenze in termini di fps non superiori al 1/2%). L'unico vantaggio è appunto la possibilità di godere della certificazione SLI non chè di due linee da 16x dedicate alle pci-ex contro le due linee una da 16x e una da 8x del chipset p35, certificato crossfire, ma non ottimizzato. La soluzione x38 è fuori il tuo budget, e neppure essa è certificata SLI.

Per il southbrige, decisamente meglio l'intel, soprattutto per la gestione del raid, ma anche per l'ottimizzazione delle periferiche sata.

Ieri un amico negoziante mi ha fatto un preventivo:

Cooler Master cabinet pc elite 333

alimentatore 550w (lo aveva dimenticato quindi per il momento di sicuro rimangono le w)

Processore Quad 6600

SchedaMadre Asus p5k p35

Memoria Corsair da 800mhz 2gb xms2cl4dhx

Scheda Video Ati 1950pro 512 ddr3

master lg 18x

hd maxtor 250gb

Il tutto tra i 900 e i 950euro. :leggi:

Per quanto mi è dato di capire ha evitato la configurazione SLI ed ha putnato su chipset p35 con schedavideo Ati, ossia quella che per te risulta la meno adatta.

In una configurazione del genere, quantè necessario avere un quad come processore?

Puoi fare di meglio assemblandolo tu stesso. Questa configurazione in ogni caso è ben equilibrata.

dal Quad6600 al c2d E6850 ( hai menzionato l' E6750*160euro, mi chiedo se il motivo fosse per il suo miglior rapporto prezzo/prestazioni rispetto all'E6850*230euro)

Dicevo appunto il E6750 per il miglior rapporto qualità prezzo per far rientrare nel budget una 8800gts 320mb.

Un Q6600 (2.4 ghz) sarà superiore in tutte le applicazioni multithread, un E6850 (3 ghz) darà vantaggi in tutte le applicazioni frequency depended.

I giochi sono tra le applicazioni meno ottimizzate per il multicore. Per il momento un E6850 (ma anche un E6750 (2.66 ghz) danno quasi sempre qualche fps in più. In più un e6x50 è decisamente più overcloccabile. Per i futuri giochi dx10, probabilmente le cose cambieranno. Un q6600 è più longevo.

da Asus p35 ad Asus p5n-e ( nn so la differenza di prezzo che ci possa essere)

Stanno più o meno 100/110€ entrambe.

da AtiX1950pro512mb a Nvidia 8800gt 320mb ( dovrebbe: circa 120euro di differenza )

Stiamoo parlando di una dx9 contro una dx10. La 8800gt è un prodotto diverso e non so se ancora è uscita. La 8800gts soprattutto nella versione da 320mb è decisamente superiore. resta ottima la 1950pro per il rapporto qualità prezzo, ma sono usciti già un po' di giochi dx10 ed è un peccato non poter sfuttare alcune proprietà grafiche di questi nuovi standard.

Per restare nel budget, un'accoppiata E6750+8800gts rispetto ad una Q6600+1950pro, dà una discreta quantità di fps in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi vediamo se ho capito: il quad6600 con la 8600gts nn verebbe sfruttato più di quanto una 8800gts sfrutterebbe un E6750. :P

Amesso che sia così e premettendo una configurazione SLI con chipeset nForce650i, quali sarebbero le differenze delle due diverse accoppiate in quanto a compatibilità e prestazioni? (I prezzi credo siano li per li)

Interrogativo: Ho visto che sia i c2d che i quad hanno lo stesso socket, ciò significa che in un secondo momento potrei sostituire soltanto il processore mantenendo gran parte della mia configurazione?

Grazie sempre del tuo tempo mir :)

Modificato da brunitt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi vediamo se ho capito: il quad6600 con la 8600gts nn verebbe sfruttato più di quanto una 8800gts sfrutterebbe un E6750. :)

Amesso che sia così e premettendo una configurazione SLI con chipeset nForce650i, quali sarebbero le differenze delle due diverse accoppiate in quanto a compatibilità e prestazioni? (I prezzi credo siano li per li)

Cerco di spiegarmi meglio con un esempio.

Negli scenari esterni di Oblivion, famoso gioco ciucciamemoria che mette a dura prova anche le configurazioni più estreme, una 8800gts a bassa definizione dà oltre 40 frame per second. Una 8600gts ne dà a stento la metà. Il provessore induce una variabilità di 3/4 fps, e nel caso Oblivion in particolare questi sono a vantaggio del E6750 perchè ha una fequenza di clock magigore e questo tipo di giochi sembrano essere legati più a questo che ad altro.

Ne consegue che se una persona ha 450€ di budget da destinare a queste due componenti, e il suo obbiettivo e principalmente di godere della fluidità di immagini e dell'applicazione dei filtri nei giochi, tenderà a spendere di più per la scheda video e di meno per il processore, massimizzando in questo modo il suo budget per il suo utilizzo.

Anche per i futuri giochi dx10, la scelta ottima sarebbe un q6600 con una 8800gtx (e non gts) ma il tuo budget non te lo consente. Allora devi massimizzarlo. A mio avviso la maniera migliore per spendere i tuoi soldi è investire in una 8800gts con 320mb di memoria on board accoppiata ad un bel E6750, il tutto montato su una mobo che ti permetterà quando nuove disponibilità di budget lo permetteranno, un upgrade in una configurazione SLI a due VGA, per raggiungere progressivamente prestazioni di alto livello.

Interrogativo: Ho visto che sia i c2d che i quad hanno lo stesso socket, ciò significa che in un secondo momento potrei sostituire soltanto il processore mantenendo gran parte della mia configurazione?

Esattamente, montano sullo stesso socket. Se adesso prendi un duo, con fsb a 1333mhz, un domani potrai sostituirlo con un quad, magari un q6700 adesso assolutamente fuori della tua portata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok raggionamento perfettamente capito :)

Punti fermi: E6750 / 8800gts 320mb e sch.madr. in configurazione SLI

Domanda scheda madre: meglio Asus o gigabyte? (SLI)

MI è stato proposto questo alimentatore :

http://www.enermax.com/english/product_Display1.asp?PrID=27

che ne pensi? ( rispetto al LC Power 700W Hyperion Modulare)

pensi che possa ridursi ancora il rapporto prezzo/prestazioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok raggionamento perfettamente capito :)

Punti fermi: E6750 / 8800gts 320mb e sch.madr. in configurazione SLI

Domanda scheda madre: meglio Asus o gigabyte? (SLI)

Mio malgrado devo ammettere che la serie Asus p5nxxx è un tantino superiore alla Gigabyte sia con chipset n650i che con chipset n680i. Non ho elementi sufficienti per valutare le alternative Abit, xfx ed MSI con questo chipset, in quanto si trovano pochi benchmark su questi produttori con chipset nVidia. Una soluzione protrebbe essere una DFI o EVGA, le migliori con chipset nVidia, ma sono difficilmente reperibili e i costi aumentano un tantino. A valutare dal tuo budget la soluzione Asus, mio malgrado perchè non sono un'estimatore della asus, mi sembra la soluzione più conveniente.

Mi è stato proposto questo alimentatore :

http://www.enermax.com/english/product_Display1.asp?PrID=27

che ne pensi? ( rispetto al LC Power 700W Hyperion Modulare)

pensi che possa ridursi ancora il rapporto prezzo/prestazioni?

Faccio esclusivamente un'analisi energetica ... per la configurazione che stai partorendo dovrebbero essere sufficienti 370/430W. Con altri 100/120W per una futura configurazione SLI, sei arrivato alla frutta con questo alimentatore. Ti precludi la possibilità di dilettarti con la pratica dell'overclock.

Certamente questo Enermax vale tutti i soldi che spendi perchè mantiene una efficienza elevatissima anche se sottoposto a stress termici notevoli e soprattutto ha linee di alimentazione veramenete stabili, certamente superiori all'LcPower da me indicato.

Se fai uno sforzo di budget ti puoi portare su un'Enermax più potente, tipo un Liberty 620W, (probabilmente superiore come alimentazione effettiva anche ai 700W dell'LC power), ma i costi aumenterebbero di altri 40/50€. Alternative ugualmente valide le puoi trovare tra le marche Seasonic, Tagan, OCZ, Corsair, Thermaltake etc, tra gli alimentatori a standard ATX e SLI ready, con una preferenza per quelli modulari che ti danno un ordine superiore in un case dove la produzione di calore è tanta. Eviterei potenze inferiori ai 600W in virtù di due possibili 8800gts e probabili OC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok.. primo preventivo serio fatto in negozio. Non sono contentissimo, troppo elevato il prezzo :)

Case/alimentatore: Chakra + Enermax 535W 169euro

Mainboard: Asus p5n-e Sli nf650i fbs1333 4ddr2 800mhz 118euro

Processore: Intel core2duro E6750 2.66ghz 1333mhz 179euro

Memoria: Corsair ddr2 800mhz 2gb pc2-6400 dual channel 94euro

Hard disk: Hdd 500gb s-ata2 7200rpm 16mb Seagate 100euro

dvd/masterdvd: Lg16x 52x ide / dvd-rw lg 18x D.L. 44euro

Schedavideo: XFX 8800gts 320mb gddr3 320bit 2*dvi 299euro

Il totale compreso floppy e assemblaggio viene 1035euro.. troppo per le mie tasche.

Putroppo nn vedo molte alternative, i pezzi sono questi.. probabilmente comprando i componenti su internet risparmierei qualcosa, ma poco... nn saprei <_< cosa potrei fare?

Modificato da brunitt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non stai pensando di assemblartelo tu?

In firma trovi la guida all'assemblaggio. Risparmieresti decisamente.

Se non hai alternative, quanto devi scendere ancora di prezzo?

(On-line risparmieresti sui 160€ solo per le componenti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non stai pensando di assemblartelo tu?

In firma trovi la guida all'assemblaggio. Risparmieresti decisamente.

Se non hai alternative, quanto devi scendere ancora di prezzo?

(On-line risparmieresti sui 160€ solo per le componenti)

Sicuramente sarebbe molto più allettante assemblarlo da solo, darebbe molte più soddisfazioni..

Ma avendo degli amici rivenditori potrei cmq seguire e magari anche avere l'opportunità di assemblarlo io stesso in negozio sotto la supervisione di un esperto...

Il prezzo di 1035 verrà sicuramente ritoccato, ma nn penso che sotto i 950euro si possa scendere, possibile che ci scappi un master o un lettore... ma cmq 950euro sarebbero compagni di 1000. :)

Ti dicevo mirko, i componenti sono questi, nn vedo molte alternative per diminuire di prezzo, forse scegliendo una configurazione non SLI? (ma nn credo)

Ordinandoli da me su internet, probabilmente risparmierei la cifra da te espressa, ma probabilmente mi sarebbe difficile chiedere la consulenza dell'esperto rivenditore amico :P

Nzumma va... mi sa che il problema sia solamente di come trovare i soldini :P .. la configurazione del pc mi sembra ottima e nn toccherei nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per risparmiare ci sarebbe la possibilità di portarsi su un case economico ma valido come un coolermaster elite, un alimentatore LC Power 560W titan (ottimo per rapporto qualità prezzo) e un hdd meno capiente. Ad occhio e croce risparmieresti 70/100€.

In più, magari dopo aver valutato le sue prestazioni, a breve c'è la possibilità di vedere all'opera la nVidia 8800gt con i lnuovo chip G92 che promette rpestazioni appena al di sotto della 8800gts ma più economica e nella versione da 512mb più adatta alle risoluzioni più alte e alle applicazioni dei filltri. Ma per questo ti toccherà aspettare un pochino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mirko :)

é passato un pò di tempo dalla nostra chiaccherata. Ancora nn ho comprato il pc, ma sono dell'idea di aspettare almeno dopo gennaio per far abbassare i prezzi e valutare le nuove offerte cpu e gpu.

Sono probabilmente arrivato alla conclusione però, che contrariamente a quanto dicevamo, riguardo allo SLI, sarei più orientato a sfruttare le prestazoni di una sola scheda video. Vedendo sulla carta i valori delle nuove 8800gt (soprattutto quelle che escono già OC) e aspettando quelli della nuova 8800gts 512mb(uscita a breve) mi sono reso conto che con una singola scheda raggiungerei ampiamente i miei obbiettivi ludici e che i costi delle schede sono già 100euro inferiori alla 8800gts 320mb la quale, stando le cose, uscirà presto dal mercato. (sarebbe stato un grave errore averla comprata in quel periodo)

Detto questo mi chiedo quale tipo di modo (sempre basata su chipset nvidia) mi consiglieresti :P

Modificato da brunitt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0