Accedi per seguire   
Seguaci 0
Bishop

Partizione Prima Di Installare Linix

5 messaggi in questa discussione

ho un secondo HD da 120Gb (su C:/ ho Windows ) che intendo sfruttare per Linux senza però rinunciare a tenerlo almeno in parte come archivio..

Ho deciso di creare pertanto due partizioni una appunto per Linux e il resto per usi cari.. La partizione la farei prima di lanciarmi con Linux conviene che usi il file sistem NTFS o il vecchio FAT32? Logicamente poi la partizione dedicata al nuocvo S.O la lascerò gestire totalemnte da Linux... non so se verrà ulteriormente partizionata o meno... Ma intanto volevo sapre se lo spazio che rimarrà per i miei archivi conviene in FAT32 o NTFS...

spero di essere stato chiaro.. :P

Poi logicamente mi servirà tutto il supporto per il mondo Linux... ho provato solo a dare un'occhiata a mezzo CD ma mi ispira e mi lancio in questa avventura.... :P e speriamo in bene :up1:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende che ci vuoi fare, se intendi usare quella partizione come punto di passaggio dati fra linux e windows allora falla in FAT32, altrimenti va bene NTFS.

Ciao :)

P.S. linux adesso è in grado di scrivere su NTFS, con un driver chiamato ntfs-3g, la versione stabile è uscita da alcuni mesi, io consiglio ancora di non usarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io intendo usare una partizione solo per i miei backup di windows..

Ascolta.. per ubuntu quanto spazio serve in GB..per essere comodo...l'HD è da 120Gb..

Mi hanno detto che instalando Linux essendo diverso il file sistem il S.O provvederà a crearsi dellle partizioni a suo uso... le nomina in automatico o bisogna nominarle..?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi scegliere fra tre modalità di partizionamento: la prima cancella tutto quanto ^_^' la seconda usa lo spazio libero a disposizione, la terza è la partizione manuale.

Puoi usare tranquillamente la seconda opzione. Questa dovrebbe creare due partizioni, una di swap e una per il sistema, dico dovrebbe perché ho usato sempre quella manuale, quindi non ti so dire con esattezza. Quella di swap può avere una dimensione compresa fra 128Mb e 2Gb (dagliene almeno 1Gb, non ti dispiacerà). Il sistema operativo, nella versione normale necessita di 2Gb di spazio sul disco mentre, se ricordo bene, la versione alternate di Ubuntu ne vuole soltanto 512Mb, questa versione però si usa quando si vuole installare su macchine poco performanti.

Mettiamola così, se dedichi 1Gb allo swap e una ventina di giga al sistema, ci stai comodo per un bel po'.. Anche con meno di 10Gb potresti lavorare, tutto dipende da cosa ci vuoi fare.. se ad esempio vuoi lavorare con audio e video 10Gb potrebbero essere pochi. Io inizialmente dedicai a Ubuntu 30Gb, poi ho aggiunto due dischi e adesso sono quasi 380Gb.. :)

Riguardo al partizionamento manuale non è difficile. Basta indicare i punti di mount:

  • swap
  • /
  • /home
  • /usr
  • /bin
  • ...

In un'installazione semplice ti basta indicare i primi due come punti di mount, swap e / (su quest'ultima come filesystem devi indicare ext3 o reiserfs, le differenze fra i due filesystem non le conosco, so che l'uno vede l'altro e che ext3 offre più garanzie per la salvaguardia dei dati, mentre reiserfs appare più veloce).

Etichette di volume non ce ne sono, i punti di mount, se preferisci li puoi considerare come le lettere che si associano alle unità (a: c: d:...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio prof dice sempre che ntfs e linux nn vanno molto d'accordo io ti consiglio vivamente ext3 come file system

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0