Accedi per seguire   
Seguaci 0
charmed_99

Lettura E Masterizzazione Dvd

19 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti...ho un problema col masterizzatore del mio pc, un Nec AD-7173a. Coi CD è un cecchino, legge e masterizza di tutto...ma con i dvd ha poca confidenza a quanto pare...in fase di scrittura (e cancellazione dei riscrivibili) mi dà sempre un "errore di calibrazione dell'alimentazione", mentre in lettura o riconosce i supporti (funzionanti su altri lettori) come vuoti, oppure non me li apre neanche,dicendo che sono "danneggiati o in un formato non compatibile con windows"...sullo stesso cavo eide ho installato come slave un lettore che invece funziona perfettamente...

Un particolare: raramente...molto raramente...qualche dvd riesce anche a masterizzarmelo...

La scheda madre è una Gigabyte 965P-S3 rev 1.0, il sistema operativo è XP con SP2...

Qualcuno ha una vaga idea su come aiutarmi??

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahi..... ti spiego in sintesi cosa puo essere successo e i possibili rimedi

il Power Calibration Error indica che la periferica ottica di scrittura non riesce a calibrare la potenza necessaria per la scrittura del supporto. Le possibili cause sono:

Lente fuori calibrazione: in questo caso c'è poco da fare: la calibrazione si esegue agendo su un trimmer, cioè (riduttivamente) un potenziometro molto sensibile.

E' possibile tentare un intervento manuale direttamente sul trimmer aprendo l'unità, ma se l'unità è in garanzia è meglio mandarla in assistenza, dove, con i giusti strumenti, si provvederà a ricalibrare la lente o, caso ancora migliore, la periferica sarà sostituita.

Se invece l'unità non è in garanzia conviene acquistarne una nuova.(cosa consigliabile)

Incompatibilità del supporto con il masterizzatore: l'unica soluzione è quella di cambiare supporto.

Lente sporca: in questo caso è possibile un intervento manuale di pulizia della lente.

Alimentazione insufficiente: l'alimentatore del PC potrebbe non erogare potenza sufficiente all'alimentazione della macchina, ed a farne le spese è l'unità ottica di scrittura.

La soluzione è semplicemente la sostituzione dell'alimentatore con uno più potente.

Un 400W dovrebbe bastare (inoltre oggi i 300W sono montati di standard).

Un diverso tipo di errore, correlato al Power Calibration Error è il "Power Calibration Area Full". Questo errore si verifica quando, nel tentativo di eseguire la calibrazione lente/supporto, è stata esaurita la quantità di spazio disponibile nella Power Calibration Area del supporto.

La PCA consta infatti di 99 regioni e, se vengono esaurite senza che la calibrazione sia riuscita, il masterizzatore non sarà in grado di scrivere sul supporto, riportando questo errore.

Oltre alle soluzioni sopra indicate, ce ne sono altre, generiche, che possono ovviare ad un Power Calibration Error:

Scrivere a velocità più bassa. In questo modo il masterizzatore userà una diversa strategia di scrittura, che richiede una minor quantità di potenza.

Nel caso i supporti vengano conservati in luoghi caldi, farli raffreddare in modo che raggiungano la temperatura ambiente.

Aggiornare il firmware dell'unità. Questo procedimento non garantisce l'eliminazione di un Power Calibration Error, ma su certe unità ha funzionato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornare il firmware dell'unità. Questo procedimento non garantisce l'eliminazione di un Power Calibration Error, ma su certe unità ha funzionato

Non volevo aggiungere niente di più alla dettagliata analisi, ma a quanto ne so il masterizzatore in questione da diversi problemi e necessita di aggiornamenti del firmware per funzionare a dovere con i diversi software.

Come dici tu, se con i cd è un cecchino, dovrebbe esserlo anche con i dvd (in pura teoria, correggetemi se sbaglio, seppure la masterizzazione dei dvd sia un'altra cosa); quindi penso che non sia la lente sporca: dovrebbe darti problemi anche con i cd :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualche aggiornamento...dunque...ho tolto il lettore dal pc e messo al suo posto il mio fidatissimo pioneer dvr-109, il quale funziona alla grande anche su questo pc (ho quindi escluso un eventuale errore di controller della motherboard). dopodichè ho aggiornato il firmware dell'optiarc alla versione 1-02. ora la situazione è la seguente: il pioneer (master) funziona con ogni supporto. l'optiarc (slave sullo stesso connettore)legge e scrive ogni cd...legge i dvd originali (video, giochi, eccetera), ma non quelli masterizzati,nè dal supporto stesso, nè da altri masterizzatori. inserendo un dvd vuoto, nero infotool me lo riconosce come "chiuso,finalizzato" con una traccia da 0 MB...

se fosse un problema di lente danneggiata, sbaglio o dovrebbe non riuscire ad operare neanche sui cd? o comunque non leggere neanche i dvd originali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quasi dimenticavo 2 cosette...

innanzitutto grazie x i 2 interventi... ;-)

seconda cosa: un paio di risposte, l'alimentatore è da 450w,quindi il problema di scarsa alimentazione è da escludere...così come anche la questione supporti fisici...ho provato diversi tipi e marche di dvd, sia + che - R/RW, e di diverse marche: Verbatim, Princo, persino Sony...tutti ben conservati all'asciutto e "lontano da fonti di calore"...ma nulla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se fosse un problema di lente danneggiata, sbaglio o dovrebbe non riuscire ad operare neanche sui cd? o comunque non leggere neanche i dvd originali?

sbagli, questo dipende dal masterizzatore può usare 2 diversi allineamenti per i cd e i dvd, sia per la lettura che per la scrittura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dici? Vabbè, per fortuna ho l'altro per le emergenze...vorrà dire che concentrerò le mie energie da smanettone solo sull'optiarc, evitando di insultare la motherboard... :)

Certo, se come dici tu il problema è l'allineamento del laser...a quel punto c'è davvero poco da fare...anche perchè seppure rientrasse ancora in garanzia (e sarebbe questione di giorni), l'aggiornamento del firmware l'avrebbe invalidata comunque...il fatto che legga i dvd originali ma non le copie, mi fa ancora sperare che sia un problema di altro genere...magari trovando qualche firmware moddato ad hoc...

Vabbè, in ogni caso grazie dell'aiuto!

Comunque proverò anche un'improbabile pulizia della lente, ho comprato il cd-cleaner...

Sai consigliarmi un software per scrivere ad 1x sui dvd? Ne ho diversi,ma nessuno va al di sotto di 2,4...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai consigliarmi un software per scrivere ad 1x sui dvd? Ne ho diversi,ma nessuno va al di sotto di 2,4...

non sono molto sicura che forzare un masterizzatore ad una velocità molto bassa sia utile

ti da errore a 2.4?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si...errore anche a 2,4...dello stesso tipo di quelli che ho elencato su...

comunque quello di forzare il drive a scrivere a velocità inferiori è solo un tentativo...in effetti se già in ambiente windows non legge i dvd, nè pieni nè vuoti (eccetto quelli originali,non la capirò mai questa cosa!)...non leggendoli,o meglio, riconoscendoli finalizzati (ma senza dati sul supporto), non credo si possa scriverli in nessun modo...

perchè dici che non è una buona cosa masterizzare a velocità basse?credevo che casomai ci potessero essere problemi inversi,cioè "spingendo" il drive al limite massimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma ti ha dato problemi con i dvd solo recentemente o anche da nuovo?

se ti ha sempre dato problemi, può essere i supporti dvd non compatibili col masterizzatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è ancora questione di pochi giorni la garanzia, lo porterei subito indietro. Credo anche io che qualsiasi intervento la possa invalidare.

Esiste una tabella per ogni masterizzatore che include supporti certificati, oppure no (non è detto che però non vada), per vedere se usi supporti non elencati (le marche più famose in genere ci sono sempre).

@jhonni: grazie del chiarimento del dubbio sugli allineamenti nei due casi di masterizzazione :up1:

Cercando in rete è saltato fuori un altro topic su wininizio.. questo : Oem Lettori Dvdrw, Cosa significa? del 18/10/07

Sembra anche qui che il masterizzatore dello stesso modello legge i cd, non i dvd e non masterizza i dvd. Il problema potrebbe essere simile e della stessa natura (ambiente software mi sembra).

Modificato da Lisander

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie dell'indicazione lisander, ho dato un'okkiata al forum e anche scaricato la versione 1-03 del firmware dai link del sito di johnni...comunque, attualmente ho in casa dvd verbatim e sony, e direi di poter escludere ogni forma di incompatibilità dato che quelle poche volte che riesco a masterizzare, lo faccio con questi supporti...

e,a proposito...ieri sera ho acceso il pc e son riuscito a masterizzare e leggere correttamente un paio di dvd...poi ho spento...

stamattina riaccendo e sono punto e d'accapo con i soliti problemi...

mi sa che questo drive è lunatico come il proprietario... :P se vuole lui allora funziona,altrimenti non ci sono santi...oltre alla tecnologia labelflash ha anche quella "vivi e lascia vivere"...molto esclusiva... :)

tra l'altro...il fatto che di tanto in tanto funzioni, esclude anche quel problema di danneggiamento del laser a cui accennava johnni nelle prime risposte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah,avevo dimenticato una risposta x johnni!

da nuovo mi dava gli stessi tipi di problemi,ma allora li risolsi non installando i driver lan della scheda madre...non so perchè,ma non installando quelli,il drive funzionava correttamente...

tali problemi mi si sono ripresentati circa un mese fa,quando ho messo l'adsl a casa e ho dovuto reinstallare i driver lan per configurare il router wi-fi via ethernet (la prima configurazione andava fatta per forza così). dopodikè ho formattato il pc e non ho più reinstallato i suddetti driver,dato che il modem/router una volta configurato lo uso solo con l'adattatore usb e non con cavo ethernet...ma, nonostante la formattazione,i problemi son rimasti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a cambiare il cavo tresmissione dati o che si sia allentato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai provato a cambiare il cavo tresmissione dati o che si sia allentato?

Se masterizza i cd forse il cavo non è allentato.. C'entrerà qualcosa metterlo master o slave? Sempre che non sia un drive sata.. questo non lo so. Conosco il modello solo per la possibilità di scrivere, sulla superficie del cd, titoli o altro ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutti tentativi che ho già fatto...ho provato tutti e 3 i cavi eide che ho in casa (che comunque funzionano bene), ho provato l'optiarc come master o slave sia da solo che con altri drive....mancherebbe solo di provarlo su un altro pc,cosa che comunque conto di fare appena ne ho l'opportunità (sto appunto finendo di assemblare un pc media center con pezzi vari che mi sono avanzati da vecchi pc),è questione di pochi gg...

nel frattempo il pioneer va come un treno...sullo stesso cavo eide... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mancherebbe solo di provarlo su un altro pc,cosa che comunque conto di fare appena ne ho l'opportunità (sto appunto finendo di assemblare un pc media center con pezzi vari che mi sono avanzati da vecchi pc),è questione di pochi gg...

e allora non ti resta che provare su un computer diverso, anche se per me (magari sbagliando perchè il problema si dovrebbe toccare con mano) è la lente ottica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e allora non ti resta che provare su un computer diverso, anche se per me (magari sbagliando perchè il problema si dovrebbe toccare con mano) è la lente ottica

Stando al ragionamento allineamento per cd ≠ allineamento per dvd potresti aver ragione a questo punto.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi farò sapere qlcs in settimana... :) ho appena acquistato su ebay una fx5200 x completare l'altro pc,e dovrebbe arrivarmi a giorni,dopodiche potrò fare i tentativi del caso!

buona domenica johnni e lisander!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0