Accedi per seguire   
Seguaci 0
carroarmato

Installare Ubuntu Mantenendo Wnxp Mce

3 messaggi in questa discussione

ho appena scaricato ubuntu 7.10 e vorrei installarlo,

il mio hd è cosi' suddiviso :

"C" da 63,60 gb liberi 41,8 gb con windows xp mce

"D" da 05,43 gb liberi 1,11 gb con ripartizione "presario" hp (partizione non modificabile perchè contiene ripristino hp)

"K" da 117,0 gb liberi 65,7 gb dedicata ai documenti e vari salvataggi: ecco i miei quesiti,

1) dove creo la ripartizione su cui installare ubuntu?

2) di quanti gb deve essere ?

3) una volta installato per collegarmi ad internet devo installare anche su ubuntu alice che ora è su windows?

4) come faccio a lasciare windows come so principale?

5) nel ubuntu che ho scaricato c'è tutto ciò che mi serve o devo scaricare altro per farlo funzionare?

6)per quanto riguarda aliceadsl uso modem in dotazione con collegamento ethernet.

7)ho sentito parlare di "swap" come si crea ?

scusate le tante domande ma non vorrei fare casini perchè formattare e molto dura!!!

grazie sin d'ora per chi mi vorrà aiutare :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1)Credo che C sia la più adatta

2)Ubuntu ha bisogno di almeno 2Gb, ma ti consiglio di usarne almeno 4

3/6)Se la connessione è ethernet non hai bisogno di installare nulla

4)Bisogna impostare il boot loader GRUB (che si installa automaticamente con ubuntu) in modo che Windows sia l'os principale

5)C'è tutto. Se vuoi puoi installare qualche aggiornamento, ma non è obbligatorio

7)Sono delle partizioni che linux utilizza per posizionare i file di swap. Ovvero dei file che funzionano come se fossero memoria RAM quando quest'ultima non è sufficiente

Per il punto 4 qualcuno saprà indicarti la procedura esatta, abbi un po' di pazienza ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il punto 4 basta modificare il file di testo chiamato menu.lst lo trovi in /boot/grub/ in cui ci sono le opzioni disponibili su Grub all'avvio. Lo puoi editare con questo comando:

sudo leafpad /boot/grub/menu.lst

In sostituzione di leafpad puoi mettere mousepad, gedit o qualsiasi editor tu preferisca. Di default fa partire linux. Trovi una stringa chiamata default, in cui solitamente viene indicato il numero zero. Basta contare i title che trovi sul file per sapere quale numero assegnare per far partire Windows. Si comincia a contare da zero. I title li cominci a contare dopo questa stringa:

## ## End Default Options ##

Ciao :)

P.S. ci sono anche tool grafici per modificare le opzioni di avvio, ma io uso XFCE e non so dirti su Gnome quale tool si possa usare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0