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Lisander

Regolazione Velocità Ventole

16 messaggi in questa discussione

Avendo ormai occupato tutti i possibili slot per le ventole, ora stavo studiando una soluzione per selezionare manualmente i vari gruppi ventola in modo da attivarli solo in caso di necessità.

Avevo provato la soluzione con le ventole non controllate da scheda madre (4) selezionabili a gruppi di due ed è estremamente efficace, ma come si sa, molto rumorosa, poichè le ventole vanno a velocità massima (3000 rpm). Poi la selva di cavi tenuti insieme con il nastro isolante ( :) ) non è il masssimo per l'areazione interna.

Non volendo acquistare un controller ventole, ero più orentato sulla costruzione di un controller continuo (cosa che ho scartato subito poichè costosa sia con solo un potenziometro da almeno 1A, sia con un controllo pwm per motori elettrici) oppure un semplice circuito acceso spento, ma che avesse la possibilità di fare un downvolt al volo.

Ho visto in giro diversi cavi che effettuano un downvolt a 7 volt usando solo una configurazione incrociata dei voltaggi del molex. Ma l'alimentatore ne risente?

Tale domanda (scusate il poema) la faccio poichè avevo intenzione di creare un circuito con due interruttori per i due gruppi di ventole ed un deviatore bipolare per selezionare i due voltaggi. Se usassi due deviatori unipolari (che ho in casa) a che rischi andrei incontro se per dire attivassi il -12v con il + 5v e viceversa (un deviatore seleziona il + e uno il -, non è che + e - sono in cortocircuito, eh?).

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ti parlo da ignorante,

ho una ventolina termaltake a casa 8x8 cm, che ha un'adattatore per molex 4 poli, ed in piu' ha un bel filo con all'estremita' un regolatore del numero di giri della ventola... usare 2-3 ventoline di queste non ti risolve il problema?

cmq mi sembra di capire che vorresti fare una soluzione casalinga e costruirti un progettino tuo per alimentare e regolare le ventole..

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ti parlo da ignorante,

ho una ventolina termaltake a casa 8x8 cm, che ha un'adattatore per molex 4 poli, ed in piu' ha un bel filo con all'estremita' un regolatore del numero di giri della ventola... usare 2-3 ventoline di queste non ti risolve il problema?

cmq mi sembra di capire che vorresti fare una soluzione casalinga e costruirti un progettino tuo per alimentare e regolare le ventole..

Sì, è così.. ce ne sono di sistemi da acquistare, ma volevo vedere se potevo arrangiarmi con il materiale che ho a casa, senza comprare kit di montaggio di elettronica. Mi serviva una soluzione minimale e molto semplice. Altrimenti spenderei per un superaccessoriato pannello 2 x 5.25" con 4 controller ventole con tanto di display, usb e lettore media card.. ma visto il pc che ho non mi sembra ancora il caso.

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Allora.....sinceramente ti consiglierei anch'io di comprare un sistema già bello e pronto perche è la soluzione più semplice. Costano attorno ai 20€.

Quello che tu dici, "non ha senso visto il computer che ho", non so quanto poi sia vero, visto che poi un aggeggio del genere lo puoi spostare da un PC ad un altro....nel caso tu abbia intenzione di cambiare PC.

Se non vuoi ricorrere a qualcosa di già pronto, le soluzioni sono diverse:

SE vuoi solo smorzare la velocità delle ventole puoi ridurre l'alimentazione da 12v a 7v o usare dei resistori messi in parallelo ai cavi di alimentazione. Se il tuo obiettivo è invece quello di poter regolare la velocità della ventola in maniera variabile dovresti usare dei potenziometri.

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Ho fatto delle prove (ma va? Da quando vi conosco il pc è sempre smontato..) :dia:

Ho trovato 4 ventole tra quelle che avevop che partono tranquillamente anche a 5 volt: pensavo dunque di mettere due deviatori bipolari da incasso a 3 posizioni con 0 centrale, in modo da selezionare i 5v o i 12v, per accendere e spegnere le ventole. I molex li recupero dal vecchio alimentatore fuso. I cavi li faccio passare agli spigoli del case in modo da non creare problemi ed in modo tale che il sistema di ventilazione risulti come integrato nel case, senza fili volanti dagli slot 5.25" e dalle ventole. I deviatori costano circa 2.50 €: cavi, capicorda faston, stagno, saldatore e morsetti vari ce li ho a casa. Non mi sembra una soluzione campata per aria, che dite?

Ah.. già che ci sono. Visto che mi si è fuso il tester (made in china.. più di 2 ampere non sopporta ed è saltato il fusibile, che ora non ho) che voltaggi ci sono sui terminali che "avanzano" per l'alimentazione della scheda madre? E' una notazione universale filo giallo = 12v, filo rosso 5v etc.. oppure non posso fare affidamento su questo? No, perchè visto che il molex per hd che non uso è in fondo al case, i deviatori andrebbero in alto e questi fasci di cavi che avanzano li ho raccolti proprio in quella posizione.. potrei prendere corrente da lì se fosse possibile. Il molex è meglio per un altro hd se mai lo prenderò. :)

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h.. già che ci sono. Visto che mi si è fuso il tester (made in china.. più di 2 ampere non sopporta ed è saltato il fusibile, che ora non ho) che voltaggi ci sono sui terminali che "avanzano" per l'alimentazione della scheda madre?

Non ho capito cosa intendi per teminali che avanzano...

Ho trovato 4 ventole tra quelle che avevop che partono tranquillamente anche a 5 volt: pensavo dunque di mettere due deviatori bipolari da incasso a 3 posizioni con 0 centrale, in modo da selezionare i 5v o i 12v, per accendere e spegnere le ventole. I molex li recupero dal vecchio alimentatore fuso. I cavi li faccio passare agli spigoli del case in modo da non creare problemi ed in modo tale che il sistema di ventilazione risulti come integrato nel case, senza fili volanti dagli slot 5.25" e dalle ventole. I deviatori costano circa 2.50 €: cavi, capicorda faston, stagno, saldatore e morsetti vari ce li ho a casa. Non mi sembra una soluzione campata per aria, che dite?

Non male...però occhio....sulla stessa linea su cui sono presenti i molex modificati non collegare altre periferiche al di fuori delle ventole

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h.. già che ci sono. Visto che mi si è fuso il tester (made in china.. più di 2 ampere non sopporta ed è saltato il fusibile, che ora non ho) che voltaggi ci sono sui terminali che "avanzano" per l'alimentazione della scheda madre?

Non ho capito cosa intendi per teminali che avanzano...

Ho trovato 4 ventole tra quelle che avevop che partono tranquillamente anche a 5 volt: pensavo dunque di mettere due deviatori bipolari da incasso a 3 posizioni con 0 centrale, in modo da selezionare i 5v o i 12v, per accendere e spegnere le ventole. I molex li recupero dal vecchio alimentatore fuso. I cavi li faccio passare agli spigoli del case in modo da non creare problemi ed in modo tale che il sistema di ventilazione risulti come integrato nel case, senza fili volanti dagli slot 5.25" e dalle ventole. I deviatori costano circa 2.50 €: cavi, capicorda faston, stagno, saldatore e morsetti vari ce li ho a casa. Non mi sembra una soluzione campata per aria, che dite?

Non male...però occhio....sulla stessa linea su cui sono presenti i molex modificati non collegare altre periferiche al di fuori delle ventole

Terminali che mi avanzano dall'alimentatore: il vecchio alimentatore aveva un terminale quadrato a 4 cavi (presumo sia quello per ottenere 24 pin in totale per l'alimentazione mobo, visto che la mia ne usa solo 20) con 2 cavi gialli e due cavi neri (2 linee da 12v?). L'alimentatore scrauso che ho presso provvisoriamente ha un ulteriore terminale come il primo, ma con i cavi di diverso colore: giallo, rosso, nero e arancio. Che tensioni ci potrebbero essere?

Cavi con Molex modificati per le ventole: dovendo far passare meno cavi possibili, ho scollegato i vecchi cavi per la linea a 5 volt: ci sono solo 2 cavi per molex. Tengo questi connettori per non modificare troppo le ventole e per un eventuale ricambio al volo. Inoltre dove li faccio passare io non c'è nessuna periferica. Avevo poi in mente di contrassegnarli, anche perchè numererei ogni ventola e il suo molex.

Sono riuscito a ridurre, se non il rumore, alcune vibrazioni disponendo le ventole in modo da avere ventole uguali adiacenti. Prima quando entravano i cosiddetti "battimenti" mi vibrava la paratia non avvitata del case.. adesso il rumore è più armonico anche con tutte le ventole accese.. penso che ci sia anche un flusso d'aria più efficiente.

Quando finisco vi farò vedere qualcosa. Potrei chiamarlo "Invisible fan selector.." se non proprio controller. Quanto sarà invisibile dipenderà dai deviatori che trovo.

:)

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Quasi finito: in fase di scasso per gli interruttori mi è scappato il cutter e devo trovare il modo di creare una cornice cromata per riprendere il logo del case..

Questo è ciò che si vede:

2 interruttori bipolari

080907015zg4.jpg

Deviatore bipolare miniatura sotto la maniglia per selezionare i voltaggi.

080907016eq8.jpg

totale spesa: 4.30€ e un'ora di lavoro (esclusi spezzoni di cavi, molex e capicorda, tutto recuperato). Sembra funzionare: volevo mettere anche dei led per far vedere i volt selezionati, ma bastano le tre ventole luminose e il rumore per rendersi conto.

Nulla di che. Vi piace? :)

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Caspita Lisander! Ottimo lavoro...

Che ne diresti di scrivere una guida per spiegare passo passo cosa hai fatto?

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Ci potrei pensare. Più che altro non essendo pratico del disegno al computer, magari gli schemi posso farli a mano e fare delle scansioni. Dove posto la guida poi? :)

Datemi il tempo di testarne l'affidabilità: per ora so solo che anche con tutte le ventole accese a velocità uno non si sente nulla di più che la ventola del processore. Non ho ancora provato le "soglie di entrata" diciamo.. ovvero trovare il range di temperatura e l'uso della cpu tipico per ogni configurazione (ovvio che al massimo raffredda che è un piacere).

Avrei avuto anche la possibilita di recuperare un termostato automatico, ma non avevo spazio.. lì sì che sarebbe stato bello. Dopo una breve taratura sperimentale, il sistema di raffreddamento sarebbe entrato in funzione automaticamente come l'elettroventola della macchina.. ma c'è sempre il k6 da recuperare: magari se lo rimetto in piedi potrei provarci. Il case modello "tutto ferro" ha molto spazio perchè ha pochi slot da occupare e il vecchio termoventilatore DeLonghi fornirebbe diversi pezzi adatti allo scopo.

Un altro progettino sarebbe un ipotetico sdoppiatore per il monitor. Fosse possibile selezionare due fonti.. mi piacerebbe impratichirmi con Linux (mai usato) e il vecchio k6 sarebbe la piattaforma. Il problema è che non sono un mago con il saldatore (90% va a fortuna.. poi 60w per stagnare sono anche troppi) ed inoltre dove trovo un deviatore multiplo per tutti i cavi del monitor? Mah.. vedrò.. devo trovare un'ispirazione o un dispositivo adatto.. si, poi sarebbe + semplice mettere linux sul vecchio hd e usare quello che verrà per windows ed il resto.. ma povero k6, lì nell'armadio, al buio.. :P:P:P

:P

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Lisander ... conosci il telefilm Mc Giver? :)

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Ci potrei pensare. Più che altro non essendo pratico del disegno al computer, magari gli schemi posso farli a mano e fare delle scansioni. Dove posto la guida poi?

La metti nel forum Guide della sezione Hardware

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Lisander ... conosci il telefilm Mc Giver? :P

L'ho visto poco, ma lo conosco..

Non ho ancora costruito una bomba con una lattina vuota, del filo di nylon ed una golia masticata però :):P:P:P

Mi diletto in modifiche e recuperi di vecchie carabattole.. mio padre era peggio però.. aveva costruito una fresatrice con un tavolo, un trapano ed un cric della macchina per regolare l'altezza.. per non parlare dell'impianto elettrico del vecchio furgone sostituito con cavi da corrente industriale e il relè del preriscaldo delle candelette era stato sostuito da un interruttore per la 380V con un cavo da 7 mm.. :o

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un bel termostato di lavatrice no ? sulla mia va' da 20 a 90 gradi.. di solito hanno un sensore con tubo di rame abbastanza lungo... magari arriva al divano, se il pc fa' troppo rumore guardando un bel divx uno gira la manopola :dia:

scherzi a parte.. il + della ventola sempre attaccato al + dei 12volts, il - della ventola al centrale del deviatore. un lato del deviatore a massa, l'altro ai 5 volts.

quando il deviatore chiude la ventola a massa la ventola riceve 12v, quando chiude sui 5v la ventola riceve 7v ( la differenza di potenziale che c'e' tra 12 e 5 volts )

ATTENZIONE servono deviatori break before make, la maggior parte e' cosi ma non tutti lo sono (idem x i relais)...cioe' deve aprire un circuito prima di chiudere l'altro, se non lo fosse si cortocircuiterebbe a massa x una frazione di secondo i 5 volt..

questo circuito ha 2 posizioni 12v e 7v ( in caso 5v siano pochi x la vostra ventola)

deviatore .........connettore power x harddisk

O--------------------- 0v nero

O------------------------------------------------------------- ventola nero

O--------------------- 5v rosso

............................12v giallo --------------------------- ventola rosso

***************************************************************************

questo invece 12v e 5v ...se 5volts riescono a muovere un po' d'aria :)

deviatore .........connettore power x harddisk

O--------------------- 12v giallo

O----------------------------------------------------------- ventola rosso

O--------------------- 5v rosso

............................ 0v nero --------------------------- ventola nero

edited, non mi formattava bene, ho messo i punti al posto ma sono spazi.

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Infatti per evitare problemi, il deviatore per selezionare i 5 o i 12 volt ha lo zero centrale.. ero solo dubbioso sui voltaggi incrociati.. avevo sentito alcuni che avevano avuto dei problemi..

Nel mio caso, non volendo modificare i molex sulle ventole, ho lasciato i voltaggi così come sono.

5 volt su 4 ventole riescono comunque a raffreddare il pc di 7/8 gradi senza agiungere rumore.

Grazie delle dritte! :)

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