Accedi per seguire   
Seguaci 0
eagleman

Lettera Aperta A Steve Ballmer

6 messaggi in questa discussione

Questo è il testo, tradotto, della lettera aperta a Steve Ballmer che Francois Banchilon, CEO di Mandriva, ha scritto sul suo blog:

Caro Steve,

Sono François, di Mandriva.

Sono sicuro che noi siamo un'azienda troppo piccola perchè tu ci conosca. Sai anche che noi siamo una delle compagnie su Linux che lavora duramente per mantenere la propria posizione sul mercato. Noi pubblichiamo una distribuzione chiamata Mandriva Linux. Mandriva Linux 2008, l'ultima versione, ha ottenuto recensioni più che lusinghiere e ne siamo fieri. Dovresti provarla, sono sicuro che ti piacerebbe. È successo che siamo anche una delle compagnie Linux che non ha firmato un accordo con la tua compagnia (nessuno è perfetto).

Abbiamo recentemente stipulato un accordo con il Governo Nigeriano. Forse lo sai già, Steve. Stavano cercando una soluzione hardware+software affidabile per le loro scuole. L'accordo iniziale prevedeva 17,000 macchne. Abbiamo trovato un'ottima soluzione per rispondere alle loro necessità: Un computer Intel Classmate, con una distribuzione Mandriva personalizzata. Abbiamo presentato la soluzione al governo locale, hanno apprezzato le macchine, il sistema operativo e cosa avevamo offerto loro, soprattutto quando hanno saputo che era aperto e che potevamo personalizzarlo per il loro paese, e così via.

Poi, siete entrati in ballo e il gioco si è fatto più competitivo. Non voglio dire che avete giocato sporco, ma qualcuno doveva farlo. La vostra squadra ha combattuto ad oltranza, ma il cliente era ancora contento con la nostra souzione personalizzata.

Attualmente abbiamo concluso l'affare, evaso l'ordine, qualificato il software e spedito le macchine. Per concludere, abbiamo fatto il nostro lavoro, e le macchine sono state consegnate.

Ora, abbiamo ascoltato una versione differente dal cliente: “pagheremo Mandriva come d'accordo, ma rimpiazzeremo il programma con Windows.”

Wow! Sono stupefatto, Steve! Cosa hai fatto a queste persone per far cambiare loro idea in questo modo? Per me è abbastanza chiaro, e lo hanno capito tutti. Come lo chiameresti quello che hai fatto Steve? Ci sono vari nomi, li conosci sicuramente.

Di certo, continuerò a combattere ancora e poi ancora.Tu hai i soldi, il potere, e forse abbiamo un diverso senso dell'etica, ma credo ancora che il duro lavoro, la buona tecnologia e l'etica possono anche vincere.

Saluti

François

PS: un messaggio per i nostri amici in Nigeria: potete ancora fare la cosa giusta facendo la scelta giusta, avrete moltissimo supporto ed un servizio eccellente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamenti sul caso. La notizia originale si trova su BetaNews.com

Come riportato in precedenza da BetaNews, Microsoft ha apparentemente lottato duramente per il contratto per l'invio del sistema operativo per la fornitura di computer Classmate PC alla Nigeria. Tuttavia, il governo non ha ancora ricevuto nulla.

La Technology Support Center (TSC) era la compagnia incaricata di sviluppare i computer per gli studenti nigeriani. Tuttavia, un'agenzia governativa che stanziava parte dello sviluppo, la Nigeria Universal Service Provision Fund, ha liquidato la società.

Voci di corridoio provenienti dal program manager della USPF hanno detto a InfoWorld che preferirebbero tenere Linux sulle macchine. TSC è il più grande fornitore di computer portatili Intel per gli studenti nell'Africa Occidentale.

Microsoft non sta apparentemente crescendo con il suo manager nigeriano Chinenye Mba-Uzoukwu dicendo che la TSC -- e apparentemente la nazione stessa -- preferì all'inizio Windows come il sistema operativo da installare.

L'affare con la TSC ha fatto guadagnare approssimativamente $400,000 alla compagnia. Precedentemente, i rappresentanti della compagnia divennero irraggiungibili per un commento. Mandriva inoltre non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando tutto sembrava ormai segnato, veniamo a sapere che il governo nigeriano avrebbe deciso di tornare sui suoi passi ed evitare l’installazione di Windows sugli oltre sedicimila Intel Classmate ordinati; uso il condizionale perché le informazioni disponibili sono vaghe e non sono ancora state confermate in via ufficiale.

Ad ogni modo, sembrerebbe che un responsabile di un ente governativo nigeriano responsabile per l’acquisto di undicimila dei sedicimila Classmate avrebbe dichiarato che Mandriva non verrà rimpiazzata da Windows ma che l’ente si riserva, per il futuro, il diritto di scegliere la migliore piattaforma disponibile, lasciando quindi aperta una finestra per il sistema operativo di Microsoft.

Vi terremo informati nel caso di smentite o conferme da parte di tutte le parti in gioco ( governo nigeriano, Microsoft e Mandriva ).

Fonte: OSSBlog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la situazione economica nigeriana come si fa a prendere in considerazione l'acquisto di un SO Windows? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la situazione economica nigeriana come si fa a prendere in considerazione l'acquisto di un SO Windows? :)

D'accordo che un naira nigeriano corrisponde a 5 millesimi di euro, ma il costo improponibile delle licenze farebbe desistere una qualsiasi azienda europea, figuriamoci una nigeriana. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0