Accedi per seguire   
Seguaci 0
Beodhnall

[suse] E Win2000, Problema Con Bootloader

4 messaggi in questa discussione

Salve a tutti ho un piccolo problemi che nn so come risolvere il problema e questo :

Io ho un pc con 2 dischi rigidi da 80gb l una in cui cio su tute e due i dischi rigidi wind2k pro .Oggi ho installato il suse linux 9.3 pro su un disco rigido e essendo la mia prima volta di linux o tolto la connessione (il cavo di corrente ) all altro disco rigido per paura di cancellarmi tutti i dati .

Ora dopo installazione che e andata bene e tutto quando riaggancio l altro disco rigido parte subbito win2k pro senza kiedermi con quale sistema io voglia entrare.Come faccio a sistemare sto piccolo problema, Grazie x le rispote

EDIT: Titolo editato e discussione spostata nell'area appropriata :)

Modificato da PiloZ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti ho un piccolo problemi che nn so come risolvere il problema e questo :

Io ho un pc con 2 dischi rigidi da 80gb l una in cui cio su tute e due i dischi rigidi wind2k pro .Oggi ho installato il suse linux 9.3 pro su un disco rigido e essendo la mia prima volta di linux o tolto la connessione (il cavo di corrente ) all altro disco rigido per paura di cancellarmi tutti i dati .

Ora dopo installazione che e andata bene e tutto quando riaggancio l altro disco rigido parte subbito win2k pro senza kiedermi con quale sistema io voglia entrare.Come faccio a sistemare sto piccolo problema, Grazie  x le rispote

EDIT: Titolo editato e discussione spostata nell'area appropriata :)

76199[/snapback]

Con la procedura che hai seguito il programma di installazione di linux non ha rivelato la presenza di Windows.

Come prima cosa avendo installato linux sull'altro hd per farlo partire puoi procedere nel seguente modo:

Accedi al bios

alla voce di configurazione del boot, seleziona come hd di avvio il secodno... quello su cui è installato linux... ( ...eventualmente potresti aver bisogno di muovere qualche switch dietro l'hd... ) salva ed esci..... in questo modo dovrebbe partire linux.....

Per risolvere in maniera elegante prova a leggere qui:

http://www.pluto.linux.it/ildp/AppuntiLinu...tm#almltitle532

alla voce GRUB. Suse 9.3 usa questo come programma di gestione del boot ....

Una volta entrato in suse.... vedi se esiste un software di configurazione visuale del boot iniziale... così è molto più facile settare GRUB.... (mandriva ce l'ha non so se pure suse...)

ma forse fai prima e meglio se lo installi nuovamente. Questa volta, però, con gli hd installati e funzionanti tutti e due.

Anzi, invece che reinstallarlo puoi semplicemente segliere l'opzione di aggiornamento...

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enzo grazie delle info ora mi funziona tutto solo 1 cosa nn mi funziona su Windows e non capisco xche.

Cioe quando vado su Risorse computer e poi clicco sul disco rigido dove e installato linux windows mi dice che quel disco rigido deve essere formattato invece se entro con linux e vedo disco rigido di windows funziona tutto a meraviglia nn so come fare ad ogni avvio di windows mi parte una installazione di windows ma nn so di cosa installa 5 volte ma nn so cosa installa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la installazione di windows che mi parte ogni colta si chiama ReadLinker nn so cosa sia.

Grazie per il vostro aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0